22/11/2019

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI LE INIZIATIVE CON LE SCUOLE GIARRESI

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
LE INIZIATIVE CON LE SCUOLE GIARRESI

Proseguono le iniziative programmate nell’ambito della settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (SERR) dal  Comune di Giarre in collaborazione con la ditta Dusty  gestore del servizio R.S.U., con il  Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, con il  Parco dell’Etna  e con le  associazioni  Confcommercio, WWF, Rifiuti Zero, Legambiente Giarre, Scout Giarre, un’Altra Storia.

Nei giorni scorsi si sono svolti degli incontri nei tre  Istituti Comprensivi della Città  ove sono state trattate le tematiche relative al compostaggio domestico quale principale azione per la riduzione alla fonte dei rifiuti; alla corretta gestione degli oli vegetali esausti con  effettuazione di breve corso di compostaggio e  incontri di formazione e sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti, oltre ad un  mercatino dei libri e giocattoli usati per la pratica del  “riuso intelligente” di oggetti che viceversa, sarebbero interpretati come rifiuti.

Giovedì è stata la volta degli alunni dell’Istituto  Alberghiero che hanno seguito un “Corso di Compostaggio”  al fine di ottenere una compostiera che sarà posta all’esterno, nei pressi dei locali della cucina,  ove conferire i rifiuti organici prodotti dall’Istituto stesso.
.
Oggi Venerdì 22, si sono svolte ulteriori iniziative presso il II° Istituto Comprensivo, che,  in collaborazione con il Lions Club di Giarre, ha ospitato  un  “Laboratorio di riciclo creativo” e presso il Liceo Scientifico Leonardo per un incontro, moderato dal consigliere Antonio Camarda, di sensibilizzazione degli  alunni sulle principali azioni per la riduzione alla fonte dei rifiuti.
Il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nel suo intervenuto presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico ha ribadito la necessità di pensare all’evoluzione del  mondo interrogandosi sempre  sulle tematiche dell’ambiente, in quanto non è più possibile procedere con l’attuazione di politiche di  sviluppo non sostenibile e senza  tenere conto della necessità di contenere l’utilizzo delle risorse, da attuare con la  cultura del recupero e del riuso dei beni.
L’Assessore all’Ecologia Santo Oliveri ha brevemente ripercorso le tematiche e i significati del compostaggio e del riuso, annunciando forme di collaborazione con la Confcommercio di Giarre per il riutilizzo a favore dei meno abbienti  dei beni alimentari non venduti ed ancora utilizzabili e la sponsorizzazione da parte di un azienda, per la fornitura gratuita a tutti gli alunni della scuola primaria   di borracce riutilizzabili in sostituzione di quelle di plastica .

In serata, alle ore 18.15, nel Salone Parrocchiale San Francesco d’Assisi al Carmine avrà inizio il primo incontro di formazione per il progetto di “Compostaggio domestico: compost a gonfie vele”.

Le iniziative proseguiranno Domani sabato 23 ,  con un incontro con gli studenti dell’Istituto Industriale Fermi inerente sempre  le tematiche della riduzione dei rifiuti, la prevenzione dello spreco alimentare, la riduzione di uso degli imballaggi.

Infine, domenica 24, si svolgerà in Piazza Duomo, la seconda straordinaria Raccolta di piccoli RAEE, lampade, pile esauste e toner esausti.