AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

22/11/2019

Protocollo d'intesa per utilizzazione Foto Trappole per la salvaguardia dell'ambiente

PROTOCOLLO D’INTESA PER L’INSTALLAZIONE DI APPARATI FOTOGRAFICI PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO, LA  PREVENZIONE E REPRESSIONE REATI AMBIENTALI


La Giunta Comunale, con delibera n. 99 adottata nella seduta del 21 novembre 2019 ha approvato uno schema di protocollo d’intesa per ottenere in comodato d’uso gratuito alcuni apparti fotografici (foto trappole) da utilizzare per la salvaguardia dell’ambiente, la prevenzione e repressione dei reati ambientali.

Trattasi di un’iniziativa promossa dal Parco dell’Etna al fine della salvaguardia e protezione dell’ambiente naturale e la promozione dello sviluppo compatibile con la qualità dell’ambiente.

Con la stipula del protocollo d’intesa, da effettuare anche con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Catania,  il Comune di Giarre riceverà in comodato gratuito  per tre anni un numero di foto trappole proporzionali alla percentuale di territorio comunale  facente parte del Parco dell’Etna,  da collocare in aree sensibili interessate da abbandono di rifiuti o sottoposte a interventi di riqualificazione ambientale.

Il controllo di tale apparecchiatura, così come l’attivazione delle procedure sanzionatorie  per gli eventuali illeciti sarà a cura del Comune e/ del Distaccamento del Corpo Forestale.

Soddisfazione è stata espressa  dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna che ha commentato: “Crediamo che il controllo del territorio è un’azione fondamentale,   unitamente alla sensibilizzazione dei cittadini,  per ottenere un risultato importante in merito alla differenziazione dei rifiuti, che risulta  essere un nostro importante obiettivo.  Attraverso questi strumenti si cercherà  di colpire tutti quei cittadini  che non consentono  di fare quel salto di qualità per emulare le Città che da tempo hanno raggiunto brillanti risultati in merito alla  differenziazione dei rifiuti”