20/11/2019

Riunione Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17

RIUNIONE COMITATO DEI SINDACI DISTRETTO SOCIO SANITARIO 17

Si è tenuto ieri martedì 19 novembre 2019 una riunione del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17 (Comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio, Milo), presieduta dall’Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Giarre Dario Li Mura  per  affrontare la situazione finanziaria dei progetti approvati nei precedenti incontri.
In particolare sono stati esaminati i progetti Pon Inclusione, P.A.L., Piano di Zona, Programma Straordinario di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione – sostegno alla genitorialità  (P.I.P.P.I), Vita Indipendente, Dopo di Noi.

E’ stata anche discussa l'opportunità di aderire al Progetto ordinario P. I. P. P. I. 9, sulla base dell’esperienza positiva raggiunta con la partecipazione al medesimo progetto straordinario in corso di ultimazione. Trattasi di un  programma di intervento istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l'obiettivo primario di aumentare la sicurezza dei bambini mediante l’innovazione  delle pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti, al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d'origine.