AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

02/10/2019

ATTIVITA’ DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17  A FAVORE DEI DISABILI GRAVI ED  ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP

ATTIVITA’ DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17  A FAVORE
DEI DISABILI GRAVI ED  ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP


Il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio sanitario n. 17, riunitosi nei giorni scorsi in due diverse sedute, ha approvato una serie di delibere per migliorare ed integrare  le azioni a favore dei disabili gravi e degli alunni portatori di Handicap.

Una prima deliberazione ha riguardato il regolamento per il servizio di assistenza per l'autonomia e la comunicazione e per il servizio igienico personale in favore degli alunni portatori di handicap.
L’adozione del superiore atto consentirà di poter  migliorare l’erogazione dei servizi per i disabili da parte dei vari Comuni del Distretto,  la gestione degli stessi da parte delle ditte fornitrici e la fruizione da parte degli utenti. Infatti vengono definiti i vari aspetti del servizio, i ruoli e qualifiche delle varie figure professionali utilizzate e le modalità di iscrizione all’albo Distrettuale  da parte delle varie associazioni o enti.
Medesimo atto è stato adottato per l’approvazione del regolamento inerente servizi ed interventi distrettuali da attivare a favore delle persone disabili gravi al fine di disciplinare l’accesso  alle prestazioni socio assistenziali a favore di persone disabili gravi nell’ambito dei progetti distrettuali.

Alla regolamentazione  dei superiori servizi ha fatto seguito  l’adozione di due ulteriori delibere relative all’approvazione di

  1. un avviso per l'accreditamento all'albo degli enti per il servizio di assistenza per l'autonomia e la comunicazione e per il servizio igienico personale in favore degli alunni portatori di handicap  al fine di procedere all’accreditamento  di Enti del privato sociale in possesso delle necessarie competenze tecniche, economiche ed organizzative per la gestione del servizio di assistenza igienico-personale nelle scuole e di assistenza all’autonomia e alla comunicazione
  2. l’ approvazione atti per l'accreditamento all'albo degli enti per il servizio di assistenza per l'autonomia e la comunicazione e per il servizio igienico personale in favore degli alunni portatori di handicap.

Ultimata la fase di esecutività delle delibere saranno pubblicati i relativi avvisi per la richiesta di accreditamento  da parte di Enti ed Associazioni.