AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

30/08/2019

Istanza per finanziamento interventi manutentivi verde pubblico

 ISTANZA INTERVENTI MANUTENTIVI MANTENIMENTO E CURA COLTURALE PARCHI COMUNALI E VERDE  PUBBLICO

 ADESIONE ALL’AVVISO PUBBLICO E DISPOSIZIONI ATTUATIVE L.R. N. 9 DEL 15/05/2013

Il Comune di Giarre,con nota a firma del Sindaco Angelo D’Anna,  ha presentato istanza alla Regione Siciliana, Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale per avvalersi di interventi manutentivi per il mantenimento e la cura colturale di alcuni parchi e spazi a verde comunali, conformemente a quanto stabilito dalle disposizioni attuative di cui al comma 3 dell’art. 25 della L.R. n. 9 del 15/05/2016 e relativo avviso pubblico emanato dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale
Tali disposizioni attuative, adottate dalla Giunta Regionale il 18 luglio 2019, danno la possibilità a numerosi enti pubblici, enti morali ed enti proprietari di terreni di poter presentare domanda per ottenere la realizzazione di interventi  di varia natura previsti dall’art. 25 della legge 9 del 2013, tra i quali la manutenzione delle aree  verdi pubbliche.
Sulla base di quanto indicato nell’avviso pubblico il Comune di Giarre ha redatto un elenco  delle aree oggetto di intervento, con relativa descrizione, cartografia e stima massima dei costi che non deve essere superiore a 100.000 euro ed inviato il tutto a mezzo protocollo informatico in data 28 agosto 2019 (scadenza dell’avviso 30 agosto).
Il totale di estensione delle aree ove prevedere gli interventi di manutenzione risulta essere pari a mq 88.940 per un costo stimato in euro 85.000.
Tale programmazione riguarderà gli interventi che saranno effettuali nel 2020 mentre, dal mese di Settembre 2019 riprenderanno le attività di manutenzione dei parchi e spazi a verde  già compresi  nel precedente  protocollo d’intesa stipulato con il Dirigente Provinciale del Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e che hanno registrato un’attività lavorativa da parte di personale del Corpo Forestale nel periodo 1 – 10 agosto.

                 Il Sindaco Angelo D’Anna ha commentato: “Vogliamo continuare la  positiva esperienza con il Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale del mese di Agosto  non ancora conclusa e apprezzata anche da esponenti sindacali regionali come buona prassi di  utilizzazione  dei lavoratori forestali per la tutela dell’ambiente e la difesa dei cittadini dal rischio incendi. Daremo un ulteriore forte impulso alla cura dei nostri parchi comunali e spazi a verde pubblico. Grazie al lavoro coordinato con l’Assessore Santo Oliveri e il Consigliere Antonio Camarda  abbiamo dato le necessarie indicazioni ed imput agli uffici per la presentazione dell’istanza al fine di  avvalerci  dell’attività di manutenzione in quasi  9 ettari di verde pubblico.  Siamo fiduciosi per l’accoglimento della nostra richiesta, che darà sicurezza e decoro recuperando spazi talvolta  sconosciuti a larga parte della Cittadinanza”.