29/08/2019

PROGETTO PILOTA RIMOZIONE MICRO DISCARICHE PROGRAMMATE LE BONIFICHE IN VIA CORIOLANO E VIA DELLA REGIONE

PROGETTO PILOTA RIMOZIONE MICRO DISCARICHE

PROGRAMMATE LE BONIFICHE IN VIA CORIOLANO E VIA DELLA REGIONE

Questa mattina, nei locali della Casa del Vendemmiatore a Santa Venerina, si è tenuta la prima riunione promossa dal Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti in collaborazione con l’associazione Etnambiente per dar vita al progetto pilota, insieme con i Comuni  di Giarre Mascali e Santa Venerina, per  la rimozione delle micro discariche sparse sul territorio etneo attraverso una azione coordinata fra tutti gli  Enti che hanno responsabilità e competenza  in materia.

Alla riunione erano presenti il Dott. Gaetano Russo e il Dott. Rosario Sciacca in rappresentanza del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, l’Ing. Santo Oliveri nella doppia veste di tecnico del Comune di Santa Venerina e assessore del Comune di Giarre, il geom. Salvatore Torrisi in rappresentanza del Comune di Mascali, il Dott. Diego Bongiovanni in rappresentanza di Etnambiente e il dott. Pietro D’Agostino come esperto di gestione dei rifiuti.

Nel corso dell’incontro  sono state esaminate le cause che determinano  l’abbandono dei rifiuti e le relative misure da prendere per contrastare tale azione di inciviltà.
Per affrontare in maniera organica la problematica e combattere in maniera efficace tale  fenomeno dell’abbandono dei rifiuti si è convenuto che,  oltre ai Comuni, sarà  necessario coinvolgere anche gli altri Enti che operano nel settore del controllo del territorio quali: Città Metropolitana, Corpo Forestale, Ente Parco, al fine di condividere insieme le varie risorse umane ed economiche.

Un’ulteriore azione prospettata riguarda la necessità di coinvolgere anche gli imprenditori che hanno interesse a mantenere decoroso l’ambiente in cui operano e svolgono le loro attività economiche, mediante una collaborazione con  Comuni che svolgono l’attività di rimozione dei rifiuti come compito istituzionale, per far si che, una volta bonificata l’area circostante un’azienda, la stessa successivamente porrà in essere tutte le azioni atte ad evitare  l’abbandono dei rifiuti.

L’incontro  è stato aggiornato a giovedì p.v.,  prevedendo anche la  partecipazione degli  altri Enti non presenti alla riunione odierna, al fine di un loro coinvolgimento  nelle iniziative di bonifica delle micro discariche che saranno programmate con cadenza mensile nei tre Comuni coinvolti nel progetto pilota.

Giarre 29/08/2019