09/08/2019

Conferenza Servizi per approvazione Piano di Zona III Triennalità e Quota servizi fondo povertà

CONFERENZA DEI SERVIZI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17

Approvazione “Quota servizi del Fondo Povertà” per l’accompagnamento e rafforzamento dei servizi e degli interventi attivati per la valutazione multidimensionale e i progetti personalizzati in favore dei beneficiari del Reddito di inclusione”.

Approvazione Piano di zona III ^ Triennalità 2018/2019

_________________

Ieri Giovedì 8 agosto,  presso i locali del Comune di Giarre, si sono tenute due distinte Conferenze dei Servizi del Distretto Socio-Sanitario 17 per l’approvazione  della “Quota servizi del Fondo Povertà” per l’accompagnamento e rafforzamento dei servizi e degli interventi attivati per la valutazione multidimensionale e i progetti personalizzati in favore dei beneficiari del “Reddito di inclusione”;  per l’approvazione del Piano di zona III ^ Triennalità 2018/2019

Oltre ai referenti tecnici e amministrativi del Distretto, erano presenti  alcuni rappresentanti Istituzionali dei vari Comuni facenti parte del Distretto, i referenti delle OO.SS. maggiormente rappresentative, i referenti del Terzo Settore nonché la Dirigente dell’USSM di Catania ed il referente del CPIA.

Nella prima Conferenza dei Servizi  è stata presentata la programmazione relativa all’utilizzo delle risorse economiche della “Quota Servizi del Fondo povertà” spettanti al Distretto nell’Ambito del “Piano Regionale per il contrasto alla povertà 2018-2020” ammontanti ad € 688.333,41.
Tale programmazione sarà sottoposta  all’approvazione del Comitato dei Sindaci del Distretto per essere  successivamente valutata dall’Ass.to Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.
Il Piano Regionale per il contrasto alla povertà 2018-2020” prevede :

• interventi di rafforzamento del Servizio Sociale professionale nei Comuni del Distretto, al fine di consentire una maggiore efficacia nell’approccio con i bisogni del territorio.
  • interventi a favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza quali : la formazione di un’équipe multidisciplinare costituita da diverse  figure  professionali (assistenti sociali, psicologi, educatori, ecc.) preposta alla presa in carico globale dei nuclei familiari beneficiari; sostegno alla genitorialità che si avvarrà anche dell’opera di un mediatore familiare;  20 tirocini lavorativi di 6 mesi ciascuno, finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomizzazione e alla riabilitazione di soggetti in difficoltà; il sostegno socioeducativo domiciliare; il sostegno socio-educativo territoriale in forma sperimentale

Nella seconda Conferenza dei Servizi è stato presentato il Piano di Zona 2018/2019, che, come per il “fondo povertà”, dopo l’approvazione da parte del Comitato dei Sindaci del Distretto sarà  sottoposto all’esame dell’Ass.to Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.
La programmazione del suddetto Piano comporterà una spesa di € 531.260,65 e prevede le seguenti azioni da sviluppare sul territorio:
- educativa domiciliare per i minori
- servizio psico-educativo rivolto ai minori ed alle famiglie con difficoltà educative e relazionali
- assistenza domiciliare ai disabili denominata  “Progetto Sollievo”
- centro diurno per disabili psichici
- inserimento/reinserimento socio-lavorativo per n. 20 soggetti deboli compresi tra i   16 ed i 65 anni d’età
- consulenza tecnica.

Tutta la programmazione ha riscontrato  il parere positive da parte dei partecipanti alla Conferenza dei Servizi e pertanto, in un successivo incontro del Comitato dei Sindaci,   saranno approvati il Piano  di Zona e il Fondo povertà e sottoscritti i relativi Protocolli d’intesa.