25/07/2019

Attività della Giunta Comunale

ATTIVITA’ DELLA GIUNTA COMUNALE:

• Protocollo d’intesa con la confraternità Misericordia di Giarre per disciplinare le attività di volontariato attraverso il servizio civile in supporto all’attività istituzionale dell’Ente
  • Protocollo d’intesa con la Casa Circondariale/ICATT di Giarre e  Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Catania per lo svolgimento di attività di pubblica utilità
  • Atto di indirizzo adesione al progetto Mobilità Garantita” promosso dalla P.M.G. Italia – stipula contratto comodato d’uso per utilizzazione autoveicolo trasporto persone svantaggiate
________

La Giunta Comunale, nella seduta dello scorso Mercoledì 24 luglio 2019, ha approvato diverse delibere attinenti l’area dei servizi sociali.
Una prima delibera, la n. 69, riguarda l’approvazione dello schema per la stipula di un Protocollo d’Intesa concordato tra Casa Circondariale/ICATT di Giarre, Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Catania e Comune di Giarre per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità da svolgersi sul territorio comunale.
In particolare, attraverso tale protocollo d’intesa il Comune di Giarre su proposta del Sindaco Angelo D’Anna e dell’Assessore alle Politiche Sociali Li Mura Dario intende promuovere l’esecuzione di lavori socialmente utili o di pubblica utilità, nell’ottica della Giustizia Riparativa, dando  la propria disponibilità ad offrire opportunità lavorative a titolo gratuito relativamente ai  Servizi di manutenzione (demanio e patrimonio pubblico) e Servizio verde pubblico ai soggetti in esecuzione penale e/o in messa alla prova nell’ambito del territorio di pertinenza.
Saranno accolti  un massimo di 10 soggetti condannati rispettivamente in esecuzione penale esterna o intramuraria e/o imputati sottoposti all’istituto giuridico della messa alla prova per opportunità lavorative ed occupazionali per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.
            Un’altra delibera, la n. 67 riguarda l’approvazione dello schema di un protocollo d’intesa da stipulare con la Confraternita di Misericordia di Giarre - Associazione Servizio civile e Sostegno Disabili,  per  disciplinare le attività di volontariato attraverso il servizio civile, in supporto all’attività istituzionale dell’Ente. Tale collaborazione sarà espletata in attività di volontariato nel settore sociale con lo scopo di intervenire nel territorio giarrese impegnandosi in maniera efficace sui reali bisogni del cittadino.
Con la delibera n. 66 è stata nuovamente riproposta l’adesione al progetto di  “Mobilità garantitapromossa dalla ditta P.M.G. che,  a fronte di un adesione degli imprenditori locali,  sarà concesso in comodato d’uso al Comune  un pulmino con  9 posti a sedere, appositamente attrezzato con pedana mobile per il sollevamento di carrozzine, da destinare al trasporto delle persone della nostra comunità con difficoltà motorie.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Dario Li Mura ch ha dichiarato: “L'Approvazione di tre Delibere, per l'avvio dei lavori di pubblica utilità in accordo con la casa Circondariale di Giarre e l'Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna, la collaborazione col progetto di Servizio Civile Nazionale della Confraternita Misericordia e proseguimento del comodato d'uso di un mezzo per il trasporto disabili: sostanziano una idea di Città come corpo organico e il ruolo della Istituzione Comune qual facilitatore nella connessione di legami sociali che rendono migliore la vita della nostra comunità . L'attività di risocializzazione e rieducazione dei condannati, il servizio dei giovani a favore di anziani, disabili e minori come occasione di crescita e formazione, l'assistenza alla mobilità dei disabili sono tutti frutto non solo del lavoro svolto dai Servizi Sociali del Comune di Giarre ma anche della voglia di questa città, dei suoi organi istituzionali e associativi, di affrontare assieme le difficoltà del tempo presente.