25/06/2019

Programmazione interventi per funzionalità plessi scolastici

PROGRAMMAZIONE INTERVENTI PER  FUNZIONALITA’ PLESSI SCOLASTICI
 NUOVO ANNO SCOLASTICO 2019/2020

TAVOLO TECNICO SU SPAZI ISTITUTO MONTALCINI (EX MAJORANA)
 SOPRALLUOGO PLESSO SCOLASTICO DI VIALE MEDITERRANEO

il Sindaco Angelo D'Anna: “Prestiamo sempre particolate attenzione alle esigenze del mondo della scuola   e ove possibile proviamo ad anticipare la risoluzione di qualche problematica tra le tante che inevitabilmente insorgono.  La Città di Giarre con le 9 dirigenze scolastiche, le centinaia di docenti e personale ATA, gli oltre 8000 studenti provenienti per oltre la metà dai comuni dell'hinterland jonico-etneo, gli oltre 30 plessi scolastici in larga parte di competenza del Comune, è uno dei poli scolastici più importanti con una elevata qualità dell'offerta formativa e svariate eccellenze. Vogliamo lavorare insieme per sviluppare sempre nuove opportunità".

L’Assessore Dario Li Mura:  “Stiamo avviando i ragionamenti e le operazioni al fine di assicurare condizioni logistiche e funzionali  per l’avvio del  nuovo anno scolastico in piena tranquillità e avendo cura innanzitutto degli interessi degli studenti di ogni ordine e grado”
__________________________
L’Amministrazione Comunale di Giarre ha pianificato una serie di iniziative per  verificare e migliorare l’efficienza dei plessi scolastici delle scuole dell’obbligo giarresi in vista del  nuovo anno scolastico 2019/2020.
In tal senso, una delle prime azioni riguarda l’individuazione di aule da destinare ad alcuni istituti scolastici in ragione della crescita delle iscrizioni o per consentire lavori straordinari di ristrutturazione nei plessi scolastici interessati.
Tale problematica è attualmente presente nel  2° Istituto Comprensivo, che già utilizza parzialmente l’immobile dell’ex Istituto Professionale “Majorana” di Viale Libertà  (Il corpo centrale della struttura è stato  concesso in comodato d’uso al Comune di Giarre dalla Citta' Metropolitana con Decreto del 27 giugno 2017) e necessità di ulteriori aule sia per l’incremento dell’utenza scolastica della Media Montalcini che per i bambini del plesso Collodi, in quanto  non potrà essere utilizzato perchè oggetto di un  intervento straordinario di ristrutturazione. Esigenza di ulteriori spazi oltre quelli già utilizzati sempre nell’ l’immobile dell’ex Istituto Professionale “Majorana”é stata espressa anche dal Centro Provinciale di Istruzione Adulti (CPIA).
Stamattina si è svolta una conferenza di servizi convocata dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna,  che, oltre  alla presenza dello stesso  Sindaco,  ha visto la partecipazione dell’Assessore alle politiche scolastiche Dario Li Mura, del funzionario della Città Metropolitana di Catania Nunziatina Spatafora, del Dirigente del 2° Istituto Comprensivo Rosaria Stella Cardillo, del docente Carmelo Clienti in rappresentanza del Dirigente dell’IISS “Mazzei – Sabin - Majorana ”  e del docente Michele Musumeci in rappresentanza del CPIA di Giarre.
Oggetto dell’incontro la definizione del trasferimento dei laboratori  dell’Istituto Majorana, ancora allocati nella parte centrale dell’immobile di viale Libertà da spostare nei blocco accessorio della stessa struttura, così da liberare ulteriori  aule da assegnare al 2° Istituto Comprensivo per la Media Montalcini e per le attività delle sezioni dell’infanzia finora espletate nel plesso “ Collodi”, che per l'intero nuovo anno scolastico  sarà oggetto di un intervento straordinario di ristrutturazione.
Parte dei locali verrebbero messi a disposizione del  CPIA per le nuove esigenze manifestate.
Per poter completare in tempi ristretti tale trasferimento, in accordo tra le parti, la Città Metropolitana si è impegnata a completare gli interventi manutentivi sul corpo accessorio dell’immobile ove trasferire i laboratori dell'Istituto Professionale, previa verifica della disponibilità economica necessaria.
Saranno così liberati gli ulteriori locali già concessi in comodato d’uso al Comune  che consentirà a sua volta il trasferimento delle aule bisognevoli al 2° Istituto Comprensivo.
Altra iniziativa è stata intrapresa nei confronti del plesso scolastico di viale Mediterraneo ove risultano inagibili una serie di aula a causa delle infiltrazioni di acqua piovana dal tetto.
Sempre stamane l’Assessore ai LL.PP Franco Di Rao e un tecnico comunale hanno effettuato  un sopralluogo per programmare  i lavori che riguardano principalmente l’impermeabilizzazione del tetto e il ripristino delle aule. Adesso si dovrà procedere  all’elaborazione del relativo progetto tecnico e all'individuazione della somma da impegnare.
"Prestiamo sempre particolate attenzione alle esigenze del mondo della scuola ha dichiara il Sindaco Angelo D'Anna a conclusione dell’incontro -   e ove possibile proviamo ad anticipare la risoluzione di qualche problematica tra le tante che inevitabilmente insorgono.  La Città di Giarre con le 9 dirigenze scolastiche, le centinaia di docenti e personale ATA, gli oltre 8000 studenti provenienti per oltre la metà dai comuni dell'hinterland jonico-etneo, gli oltre 30 plessi scolastici in larga parte di competenza del Comune, è uno dei poli scolastici più importanti con una elevata qualità dell'offerta formativa e svariate eccellenze. Vogliamo lavorare insieme per sviluppare sempre nuove opportunità".
L’Assessore Dario Li Mura ha commentato:  “Stiamo avviando i ragionamenti e le operazioni al fine di assicurare condizioni logistiche e funzionali  per l’avvio del  nuovo anno scolastico in piena tranquillità e avendo cura innanzitutto degli interessi degli studenti di ogni ordine e grado”