20/06/2019

Avviati i tirocini di inclusione sociale

AVVIATI I TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE
 42 BENEFICIARI NEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17
 14 BENEFICIARI A GIARRE

Assessore Dario Li Mura: L'avvio del primo dei tre cicli di tirocini del PON Inclusione - Rei in collaborazione con le imprese del territorio segna per un verso l'importanza del ventaglio di occasioni che il Reddito di Inclusione offre e per altro verso la capacità dei Servizi Sociali del Comune di Giarre Capofila del Distretto Socio Sanitario di mettere in campo con efficacia tutte le risorse a disposizione dei cittadini

_____________________________________
            Il Comune di Giarre, Ente capofila del Distretto Socio sanitario n. 17 ha avviati nelle scorse settimane i tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione previsti nel progetto “AV3/2016 PON INCLUSIONE”.
In tutto il territorio del Distretto Socio sanitario 17 (Giarre, Calatabiano, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali, Milo,   Riposto,  Sant’Alfio,  Castiglione Di Sicilia, -Linguaglossa, Piedimonte Etneo) sono stati avviati  tirocini d'inclusione sociale  per la durata di mesi 6 e  autorizzati dal CPI di Giarre per 42 beneficiari R.E.I. di cui 2 per persone appartenenti alle categorie svantaggiate (ai sensi della Legge 381/91 e legge 68/99) inserite in una cooperativa di tipo “b” (Materia Verde)
In tale ambito il Comune di Giarre ha attivato 12 tirocini formativi più 2 inseriti nella cooperative di tipo “b”.
In Totale, per tutto il Distretto Socio Sanitario, saranno effettuati tre cicli di percorsi formativi, ognuno della durata di 6 mesi e per circa 40 persone.
I tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione, di cui alle regolamentazioni regionali scaturiscono in attuazione dell'accordo del 22 gennaio 2015 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano sul documento "Linee guida in materia di tirocini di Inclusione Sociale, ai sensi dell'art. 4 commi 2 e 3 lettera b) del Decreto Legislativo 147/2017. Direttiva del D. G. del Dipartimento Regionale Lavoro prot. 43633 del 30/11/2018. Sono attivati per fornire un’esperienza formativa/lavorativa che non si configura come un rapporto di lavoro. Si tratta di un periodo di orientamento al lavoro e di formazione che mira a favorire un percorso di inserimento nel mondo del lavoro, agevolandone l’avvicinamento, funzione primaria per lo sviluppo personale del beneficiario REI.
A tal proposito L’Assessore ai Servizi Sociali Dario Li Mura  ha dichiarato: “ L'avvio del primo dei tre cicli di tirocini del PON Inclusione - Rei in collaborazione con le imprese del territorio segna per un verso l'importanza del ventaglio di occasioni che il Reddito di Inclusione offre e per altro verso la capacità dei Servizi Sociali del Comune di Giarre Capofila del Distretto Socio Sanitario di mettere in campo con efficacia tutte le risorse a disposizione dei cittadini”