18/04/2019

Nuovo portale per il sistema d gestione del servizio idrico integrato

INNOVAZIONI PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
A BREVE SARA’ ONLINE IL NUOVO PORTALE PER IL CITTADINO

Si è svolto ieri, presso il Salone degli Specchi, un interessante convengo dal titolo Innovazione nella gestione del servizio idrico integrato organizzato dalla ditta Sikuel del gruppo Maggioli, in collaborazione con il Comune di Giarre, al quale hanno partecipato numerosi Comuni della Provincia di Catania, Messina e Palermo, oltre a diverse aziende pubbliche e private di erogazione servizi idrici.
              Nel corso della mattinata si è discusso in merito alle nuove tecniche di telelettura dei consumi, per i quali il comune di Giarre potrebbe essere chiamato a svolgere le funzioni di Comune pilota della zona jonica etnea in una prima fase di  sperimentazione del sistema,  alla gestione remota dei contatori, al sistema di gestione delle fatturazioni e pagamenti  elettronici, alle modalità di  riscossione coattiva.
              Nel pomeriggio è stato illustrato alla cittadinanza il nuovo portale del servizio idrico integrato e del Comune di Giarre con relativa applicazione per smartphone e tablet che a breve sarà online e raggiungibile dal sito Internet del Comune.
              Come dichiarato dal Sindaco Angelo D’Anna e   dal Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi, il nuovo software di gestione del servizio idrico integrato, consentirà di poter  gestire in modo migliore il nuovo sistema di tariffazione idrica, basato sull’effettivo consumo e non su un calcolo presunto.
Successivamente un tecnico della ditta che ha fornito il software ha illustrato le modalità di utilizzazione del portale, raggiungibile direttamente all’indirizzo https://giarre.k-portal.it/ e dell’applicazione per smartphone   e tablet K-Reader  utilizzabile con sistemi Android e iOS, attraverso i quali ogni utente registrato potrà inviare la lettura del contatore o conoscere la propria posizione in merito a consumi e pagamenti.

“Con l’acquisizione del software per la gestione del servizio idrico integrato – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - Giarre si pone all’avanguardia rispetto a questo argomento e  conferma l’orientamento all’innovazione  tecnologica e informatica prevista nel mio programma amministrativo, per consolidare maggiormente il legame tra Cittadino e Ente attraverso un’azione di trasparenza e puntuale corrispondenza tra consumi e fatturazione in quanto ogni utente potrà comunicare la lettura del contatore, verificare i propri consumi e pagare in base al proprio effettivo consumo e non su un calcolo presunto .

E’ possibile registrarsi al portale cliccando il seguente link: https://giarre.k-portal.it/ mentre  al link https://www.youtube.com/watch?v=TkWl-mGY4M4  è presente un video che spiega l’applicazione K-Reader

CLICCARE PER VISUALIZZARE
1) CARTA  DEL SERVIZIO IDRICO