06/03/2019

incontro operativo per nuove soluzioni viabilità in via San Martino

INCONTRO OPERATIVO PER
NUOVE SOLUZIONI PERCORRIBILITA’  IN VIA SAN MARTINO

Si è svolto stamane un incontro operativo alla presenza del Sindaco Angelo D’Anna, dell’Assessore con delega alla mobilità Santo Oliveri, dei funzionari dell’Ufficio Tecnico e del Comando di Polizia Locale dell’Ente comunale  per definire le nuove soluzioni da adottare in merito alla percorribilità di via San Martino (frazione Carruba), tenuto  conto che nel mese di Ottobre 2017 è stata  emessa un’Ordinanza Sindacale di istituzione del senso unico con direzione di marcia Ovest – Est nel tratto urbano compreso tra il viale della Gioventù e la via Strada 11 e che il Comune di Riposto ha richiesto  la modifica della percorribilità di tale strada in quanto risulta inserita   come via di fuga  nel proprio Piano di Protezione Civile Comunale.

La proposta progettuale che  l’Amministrazione Comunale intende sviluppare e realizzare prevede l’inversione del senso di marcia in via San Martino con percorribilità in direzione Est - Ovest (da Riposto verso la statale 114). Il traffico veicolare proveniente da Ovest che utilizza la direzione Ovest – Est (verso Riposto) dovrebbe invece percorrere la via San Martino fino all’incrocio con viale della Gioventù e quindi da questa strada proseguire  su via Cav. Longo,  SP 117 e poi imboccare verso Giarre o il centro della frazione per  le varie altre destinazioni.  Tutto ciò in attesa del completamento della 1^ traversa di Viale della Gioventù fino alla SP 117 per il quale l’Amministrazione Comunale ha già redatto  il  progetto e ha avanzato relativa richiesta  di finanziamento,  così da poterla utilizzare per intero in direzione opposta al senso unico  di marcia della via San Martino direzione  Est - Ovest.

Il Sindaco Angelo D’Anna, a conclusione della riunione ha rilasciato la seguente circostanziata dichiarazione: "Con riferimento al senso unico di via San Martino istituto nel 2017  a seguito di un  incontro con una rappresentanza di cittadini che  manifestavano l’esigenza di avere una migliore fruizione della strada, anche per il parcheggio delle automobili e dei marciapiedi per i pedoni,  l’Amministrazione Comunale intende articolare in maniera diversa la gestione del senso unico mediante l’attuazione di una  serie di azioni che andranno a concretizzarsi nel breve periodo. In particolare si sta verificando la fattibilità, tecnicamente sostenibile come emerso dal confronto con un esperto del settore, di una  soluzione che consentirà  la fruizione di via San Martino in direzione Est – Ovest onde garantirne l’uso come via di fuga prevista nel Piano di Protezione Civile del Comune di Riposto e nello stesso tempo favorire  una  maggiore fruibilità veicolare della strada in considerazione delle valutazioni e richieste pervenute da alcuni operatori economici. Il traffico veicolare proveniente da Ovest sarà dirottato su viale della Gioventù, quindi su via Cav. Longo e SP 117 per proseguire verso Giarre o il centro di Carruba  e quindi per le varie altre destinazioni. I residenti e chi frequenta la frazione potrà però più facilmente collegarsi con la Piazza  utilizzando la prima traversa di viale della Gioventù, strada ancora da denominare che trovasi in zona “borgo fiorito” cui è collegata una piccola strada comunale che immette in via San Martino e da li fino alla Piazza che diverrebbe in quel tratto  a doppio senso di circolazione.
Si darà completezza alla nuova viabilità di Carrubba con il completamento della 1^ traversa di Viale della Gioventù fino alla SP 117 per il quale la mia Amministrazione ha già fatto redigere dall'Ufficio Tecnico il  progetto, inserito nel piano delle opere da realizzare e richiesto il relativo finanziamento.  Alla luce delle ultime comunicazioni ricevute e delle gratuite polemiche sollevate,  si vuole puntualizzare  che questa Amministrazione,   con propria nota del 13  novembre 2017, riscontrando la comunicazione del Comune di  Riposto con una richiesta di  incontro in merito alla questione, aveva manifestato la propria   disponibilità  e nel contempo aveva richiesto copia del piano di Protezione Civile del Comune di Riposto, senza aver ottenuto riscontro,   ove è inserita quale via di fuga la strada comunale di che trattasi,  tenuto conto che il Comune di Giarre, fino alla diffusione della notizia da parte degli organi di stampa, non aveva alcuna contezza in merito. Nei mesi successivi il Comune di Giarre  ha sempre dato disponibilità al confronto. Vennero in tal senso avviati alcuno contatti senza esito anche per la presenza, in sede di un confronto tecnico-istituzionale, di soggetti privati che non erano stati invitati. Nei mesi successivi  si sono comunque svolti dei momenti di confronto  con piccoli gruppi di cittadini presso i luoghi che adesso si spera di riscontrare con le determinazioni che si vanno a concretizzare. Considerando la politica quale strumento di programmazione e governo del territorio, ci si chiede come sia stato possibile che nel corso del tempo, a fronte di un importante ampliamento urbanistico dell'intera frazione,  nessuno abbia voluto dare seguito al necessario corrispondente miglioramento delle infrastrutture a supporto della viabilità. Perché non venne utilizzato una decina d'anni fa, per esempio, il cospicuo ribasso d’asta (circa 139.000 euro) per completare la  1^ traversa di viale della Gioventù quale alternativa alla percorribilità di via San Martino, la strada che oggi si è finalmente progettata e che si spera presto di realizzare a costi che saranno certamente superiori. Si spera che tutti indirizzino le proprie energie  e i rapporti politico-istituzionali per giungere presto alla soluzione definitiva della viabilità che darà un volto più moderno all'intera frazione di Carrubba".

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione