18/02/2019

PROVVEDIMENTO  CAUTELARE  NEI CONFRONTI DI UN VIGILE URBANO
 I PROVVEDIMENTI DEL COMUNE
 LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO ANGELO D’ANNA

A seguito dei noti fatti di cronaca verificatisi nel tardo pomeriggio di Sabato 16 febbraio scorso e culminati con un procedimento cautelare nei confronti di un Vigile Urbano, stamane, alla ripresa delle attività lavorative, l’ufficio Disciplinare ha immediatamente attivato il relativo procedimento, che dopo la fase di apertura e avvio, è stato sospeso in attesa della conclusione  del procedimento penale, che determinerà la conseguente  eventuale misura disciplinare da adottare.
Successivamente,  è stato adottato un ulteriore provvedimento di sospensione dal servizio dell’Agente Domenico Angelino fino alla conclusione della misura cautelare (arresti domiciliari).
Il Sindaco, a seguito della conclusione di questa prima fase, ha rilasciato la seguente dichiarazione “ho appreso con rammarico dell’arresto di un  nostro Agente di Polizia Locale. L'ufficio ha subito attivato le procedure previste per tali avvenimenti e sospeso dal servizio l’Agente fino alla conclusione della misura cautelare salvo ulteriori provvedimenti nel caso di accertamento delle sue responsabilità.  Ringrazio l’Arma dei Carabinieri per il costante impegno  profuso e rinnoviamo  la nostra collaborazione alle forze di Polizia  per un’azione di rilancio dei valori della legalità, punto cardine dell’azione quotidiana dell’Amministrazione Comunale. Stamane ho ricevuto  la comunicazione ufficiale della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine  e la Sicurezza Pubblica convocato per Venerdì prossimo, e in tale sede,   ribadiremo la nostra esigenza di sicurezza e legalità ”.