04/02/2019

Giuramento nuovi Assessori e riassegnazione deleghe

GIURAMENTO NUOVI ASSESSORI COMUNALI E RIASSEGNAZIONE DELLE DELEGHE

Si è svolta stamane, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, il giuramento dei nuovi Assessori Santo Oliveri e Dario Li Mura, nominati dal Sindaco Angelo D’Anna con determinazione dell’1 febbraio 2019 in sostituzione dei dimissionari Salvo Vitale e Vincenza Rosano.
Subito dopo il Sindaco, con propria  determinazione di oggi 4 febbraio 2019, ha provveduto a nominare Vice Sindaco l’Assessore Patrizia Lionti e ad elencare le deleghe  riassegnate a tutti gli Assessori come di seguito indicato:
SINDACO ANGELO D’ANNA
Gestione Amministrativa, Affari Generali (ex Affari Generali, Personale, Sistemi informatici, Servizi demografici ed elettorali, Semplificazione, Rapporti con le frazioni)
Bilancio (finanze e tributi) (ex Politiche Finanziarie, Bilancio, Programmazione delle Iniziative di Risanamento Economico e Sociale)
Contenzioso
Igiene e Sanità (ex Igiene e Sanità, Rapporti con l’Ospedale)
Rapporti con la Città Metropolitana

ASS. PATRIZIA LIONTI (Vice Sindaco)
Sport (ex Sport Turismo e Spettacolo, Rapporti con associazioni sportive, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi)
Turismo (ex Sport Turismo e Spettacolo, Marketing territoriale)
Cultura (ex Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei)
Sicurezza Urbana (ex Polizia Municipale e Sicurezza Pubblica)
Politiche animaliste
Pari opportunità

ASS. FRANCO DI RAO
Lavori Pubblici (ex LL.PP., Procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute, Espropriazioni)
Cura del Patrimonio ( ex Servizi Idrici e Consorzio Depurazione, Rapporti con l’ATO idrico, Manutenzioni, Servizi Cimiteriali, Pubblica Illuminazione)
Edilizia Residenziale e Pubblica

ASS.  SANTINO  OLIVERI
Urbanistica e Pianificazione Territoriale (ex Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Toponomastica)
Mobilità (ex Viabilità e traffico, Trasporto Pubblico Urbano)
Politiche ambientali (ex Ecologia, Rapporti con l’ATO rifiuti, Politiche Energetiche,)
Parchi urbani e suburbani, Verde pubblico e decoro urbano
Protezione Civile
Promozione Volontariato e Associazionismo

ASS. DARIO LI MURA
Famiglia e Politiche Sociali e Istruzione (ex Politiche Sociali ed assistenziali, Pubblica Istruzione e Scuola Musicale, Politiche giovanili, Lavoro e Formazione, Città dei Bambini, Accoglienza, Politiche abitative, Inclusione sociale)
Sviluppo e Programmazione Economica e Politiche Agricole
(ex Attività Produttive e Sviluppo Economico, Politiche Comunitarie, Fiere e mercati, Affissioni e pubblicità, Attività Artigianali e Gestione Area Artigianale, Cooperazione)
Innovazione tecnologica
Rapporti con il Consiglio Comunale
Programmazione Territoriale e Progettazione Europea

Il Sindaco, nel corso del suo intervento, ha ringraziato gli Assessori uscenti Vitale e Rosano per la fattiva collaborazione fornita e l’impegno profuso. Ha precisato  che l’avvicendamento dei due Assessori e stato programmato da  tempo e fatto in sintonia con la Giunta Comunale, i Consiglieri Comunali e gruppi che sostengono l’Amministrazione. Ha specificato inoltre che con tale azione si intende  rinnovare il  collegamento tra istituzione e cittadinanza attraverso il coinvolgimento delle associazioni e dei delegati di quartiere e quindi ricreare  forme i democrazia partecipata alla base del suo  programma elettorale.
L’Assessore Santo Oliveri ha specificato di voler attribuire notevole importanza alla delega inerente  la Promozione del Volontariato e Associazionismo in quanto ritiene che solo con l’aiuto dei cittadini sarà possibile ottenere ottimi risultati positivi in diversi ambiti e principalmente  per l’incremento della raccolta differenziata.
L’Assessore Li Mura ha ringraziato il gruppo con il quale condivide la passione collettiva per la politica e il Sindaco per averlo scelto come Amministratore in un momento di difficoltà per il nostro Comune. Anche l’Assessore Lionti ha voluto ringraziare il Sindaco per la nomina di Vice Sindaco e per le ulteriori deleghe ricevute,  tra le quali quella delle politiche animaliste che intende rilanciare.
Infine gli Assessori uscenti Vitale e Rosano hanno ringraziato i dipendenti dei vari Assessorati per la collaborazione fornita così come gli altri colleghi di Giunta e il Sindaco.

R. Gullotta (
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa