07/01/2019

AGGIORNAMENTO RISCALDAMENTO EDIFICI SCOLASTICI

In merito alle problematiche  relative all’impianto di riscaldamento di alcuni edifici scolastici il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna stamane ha effettuato una serie di verifiche e sollecitazioni per risolvere nel più breve tempo possibile le varie problematiche in atto, che interessano soprattutto il plesso Mons. Alessi, il plesso elementare e la scuola materna “Cousinet” di Trepunti.

In particolare il Sindaco precisa che:  “per quanto riguarda la scuola Mons. Alessi, lo scorso 3 gennaio 2019  sono stati avviati i lavori di riparazione della caldaia e  del relativo impianto. L'intervento era stato programmato durante le vacanze Natalizie in un incontro tenutosi nel mese di dicembre u.s.. Attualmente i lavori sono in corso d’opera e nel pomeriggio, in assenza di personale e studenti, sono stati espletati sondaggi con apposita strumentazione. In tempi rapidi i lavori, che riguardano sia la caldaia che le tubazioni, dovrebbero essere portati a termine. Relativamente agli  impianti di riscaldamento dei plessi di Trepunti, per la scuola elementare a breve sarà attivato l’impianto in quanto si è in attesa della fornitura di gas metano, già richiesta il 18 dicembre  2018, con integrazione della documentazione il 2 gennaio.
Per quanto riguarda l’impianto del plesso di scuola materna “Cousinet” l’Ufficio Tecnico ha già acquisito i preventivi di spesa per la sostituzione della caldaia e si è in attesa dei relativi atti di impegno da parte del Dirigente Tecnico per l’acquisto  e la relativa installazione. Sarà cura dell'amministrazione ripercorrere i vari passaggi che hanno portato a tale situazione di emergenza e ad adottare ogni iniziativa utile nella consapevolezza che l'affidabilità dell'Ente  verso le ditte fornitrici è stata in parte compromessa da decenni di ritardi nei pagamenti delle fatture,  culminati in passato in debiti fuori bilancio e oggi aggravati dal dissesto finanziario, oltre agli aspetti prettamente organizzativi.”.