20/12/2018

Sollecito del Sindaco per implementazioni iniziative incremento raccolta differenziata

IMPLEMENTAZIONE INIZIATIVE INCREMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA

LE SOLLECITAZIONI DEL SINDACO ANGELO D’ANNA

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera al RUP del servizio di raccolta differenziata Ing. Giuseppa Rita Leonardi e al DEC (direttore esecuzione contratto) Salvatore Trovato, al Dirigente della polizia Locale Maurizio Cannavò, alla ditta Dusty, per sollecitare alcune iniziative volte ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata, tenuto conto che dalle risultante relative al mese di novembre 2018 (24%) si  “….denota un ulteriore sensibile arretramento rispetto alle percentuali dei mesi precedenti (-4% circa sulla media del 3° trimestre, oltre il 6% in meno sul dato puntuale di agosto)…”.

Nella nota il Sindaco prende atto dell’inadeguatezza del risultato rispetto agli obiettivi e richieste di adozione di concrete iniziative avanzate nel tempo dall’Amministrazione Comunale volte ad aumentare e consolidare il  risultato della R.D, elencando in maniera dettagliata le varie iniziative non pienamente  attivate, tra i quali ricorda la stampa di manifesto formato A3 da affiggere nei luoghi dove si formano costantemente micro discariche;  la mancanza di controlli con videocamere e fisici; la carenza di azioni di comunicazione e sensibilizzazione; il mancato utilizzo appieno di figure professionali previste quali il supporto al RUP, che “…. denotano un vuoto all'interno del quale si annidano le basi per comportamenti contrari a quanto dovuto dalla cittadinanza…”.
La nota si conclude con l’ulteriore richieste di “conoscere formalmente dai destinatari della lettera tutte le iniziative che si intendono adottare con urgenza ed una analisi puntuale degli scostamenti rispetto al piano ARO”, sollecitando nel contempo l’invio in Consiglio Comunale del regolamento sul compostaggio.

Inoltre vengono richieste anche le seguenti ulteriori iniziative che brevemente  si riassumono:

• Una immediata ripresa dell’iter procedimentale per la realizzazione del CCR, con relativo crono programma, e nelle more, . la predisposizione di un calendario di raccolta tramite “isole ecologiche mobili” da attivare sul centro cittadino e le frazioni;
  • l’attivazione di controlli fisici giornalieri sulle utenze domestiche singole, condominiali, sulle comunità, sugli esercizi commerciali, bar e ristoranti da espletare in modo mirato anche con l’apertura dei sacchi conferiti in modo difforme almeno 4 giorni a settimana e compilando apposita scheda contenente la data, l’ora, il luogo, le eventuali iniziative di comunicazione e/o sanzionatorie intraprese.
  • una capillare azione di informazione porta a porta nelle zone in cui è di tutta evidenza la mancata e diffusa inosservanza da parte della cittadinanza della differenziazione dei rifiuti.
  • Incremento dell’attività di videosorveglianza con strumentazione in dotazione o da incrementare.
  • Attivazione di nuove iniziative di controllo quali la convenzione con associazioni che espletano funzione di cd. “guardia ambientale”.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa