11/12/2018

PROGETTO PER  INCLUSIONE SOCIALE
-PROGRAMMAZIONE INSERIMENTO INCLUSIONE SOCIO LAVORATIVA

RIUNIONE OPERATIVA VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella qualità di Sindaco capofila del Distretto Socio Sanitario n. 17 ha programmato, per Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso i locali della sala Messina di via Calderai, un incontro con le aziende operanti sul nostro territorio Ionico – Etneo, per favorire l’inclusione socio lavorativa di soggetti beneficiari del Reddito di inclusione previsti nel progetto “AV3/2016 PON INCLUSIONE”

In particolare, si tratta di  tirocini lavorativi di inclusione lavorativa previsti all’interno della misura del Reddito di Inclusione (REI) rivolto ai nuclei familiari a rischio povertà del nostro territorio.
Il Progetto di inclusione in favore dei nuclei beneficiari del REI può prevedere interventi di natura sociale, socioassistenziale, educativa, sanitaria, di istruzione e formazione, di supporto per l’inclusione lavorativa. Tra questi, l’attivazione di un Tirocinio di inclusione sociale in favore di uno o più membri, rappresenta una rilevante opportunità per i beneficiari del REI che, in particolare, in sede di analisi preliminare svolta dai Servizi Sociali del Distretto Sanitario, non dimostrino una immediata capacità di inclusione lavorativa (anche con l’attivazione di altre forme di tirocinio).

All’incontro con i Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre (Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Milo, Sant’Alfio) sarà presente un referente del Centro per l’Impiego di Giarre che, in sede di analisi preliminare,  dovrà fornire l’assistenza necessaria per l’orientamento lavorativo.

Il Sindaco la rilasciato la seguente dichiarazione: “Grazie al lavoro dell'Ufficio dei Servizi Sociali in collaborazione con il responsabile del Centro per l'impiego abbiamo organizzato l'incontro con le nostre aziende per incentivare la loro disponibilità ad ospitare tirocini per l’inserimento lavorativo, che hanno il duplice obiettivo di rispondere alle loro esigenze lavorative e favorire in concreto possibili inserimenti nel mondo del lavoro. Si cerca così di dare applicazione alle misure di inclusione sociale in  favore delle categorie più deboli di cui si avverte forte la necessità. Invito tutti a rendersi presenti presso i servizi sociali dei comuni per verificare questa e altre possibili  misure di intervento in proprio favore".

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)