15/11/2018

Il Comune di Giarre ha offerto il tradizionale olio per la lampada votiva di Santa Venera Vergine e Martire Patrona della Città di Acireale e della Diocesi Acireale

Il Comune di Giarre, per l'anno 2018,   è stato invitato   per la tradizionale offerta dell'olio per la lampada votiva  in occasione delle Celebrazioni in onore della Traslazione delle Reliquie di Santa Venera Vergine e Martire Patrona della Città di Acireale e della Diocesi Acireale.

Tale tradizione si tramanda da oltre un ventennio e prevede che  un Comune della Diocesi di Acireale offra durante la celebrazione del solenne Pontificale vespertino l’olio della lampada che arde durante il corso dell’anno, dinnanzi alla Cappella della Santa.

Quest'anno è stato il turno della Città di Giarre, che  precedentemente aveva effettuato medesima cerimonia   nell'anno 2000.

Nello  scorso  fine settimana quindi lo scrigno contenente le sacre reliquie di Santa Venera è stato portato e venerato  nel Duomo di Giarre e ieri sera  Mercoledì 14 novembre, il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna, unitamente all'Assessore Vincenza Rosano e con il  Gonfalone della nostra Città, ha partecipato alla solenne celebrazione eucaristica tenutasi nel Duomo di Acireale e presieduta S. Em.za. Rev. Card. Paolo Romeo  Arcivescovo Emerito di Palermo.

Duranate la funzione   il Sindaco ha offerto  un'anfora in ceramica e terracotta decorata con lo stemma del Comune di Giarre e contenente  una quantità di cera liquida per alimentare la lampada che arderà durante l’anno dinnanzi alla Cappella della Santa.

Alla fine della celebrazione un  corteo con il  Simulacro Reliquiario della Santa Patrona ed i Gonfaloni della città di Acireale e Giarre si è recato fino  a Palazzo di Città da dove il Cardinale ha elevato  una preghiera di ringraziamento .