01/10/2018

Richiesta utilizzazione personale militare in ausiliaria

RICHIESTA UTILIZZAZIONE PERSONALE MILITARE
  COLLOCATO  IN AUSILIARIA

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con nota inoltrata in data odierna, ha richiesto alla Direzione Generale per il personale militare del Ministero della Difesa l’elenco del personale collocato in ausiliaria e residente  nel Comune di Giarre per essere utilizzato nella gestione di alcuni servizi comunali.

Tale possibilità  per i Comuni, così come per tutte le Pubbliche Amministrazioni Statali e Territoriali, deriva  dal Decreto legislativo n. 66 del 15/03/2000 di approvazione del Codice dell’Ordinamento Militare e che nelle sezione III del cap. VII, titolo IV, regolamenta l’utilizzazione del personale militare collocato  in ausiliaria, su specifica richiesta,  a seguito  di cessazione dal servizio per raggiungimento del limite di età previsto per il grado rivestito.
Infatti, tale personale, all’atto della cessazione del servizio manifesta, con apposita dichiarazione scritta, la propria disponibilità all'impiego presso l'amministrazione di appartenenza e le altre pubbliche amministrazioni.

Tenuto conto che sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2018 è stato pubblicato l’elenco  completo del personale collocato in tale posizione il Sindaco, con la nota sopra citata, ha richiesto  l’elenco di coloro che  sono residenti nel Comune di Giarre al fine di poter valutare la possibilità di una loro utilizzazione per coadiuvare  alcuni importanti servizi comunali.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato“Intendiamo avvalerci  della  possibilità fornita da specifiche norme di leggi, al fine di poter utilizzare del personale altamente qualificato e di indubbio valore professionale, che in passato ha rivestito ruoli di responsabilità  nella gestione di importanti servizi dello Stato”.

_______________________________________________________
R. Gullotta