27/09/2018

Conferenza Servizi per rimozione amianto da edificio provato

CONFERENZA DI SERVIZI PER VERIFICA CONDIZIONI DI SICUREZZA  ATTIVITA’ DI RIMOZIONE AMIANTO DA CAPANNONE PRIVATO

Si è svolta stamane, presso i locali comunali di via Federico II Di Svevia, una conferenza di servizi relativa alla verifica e garanzia di sicurezza inerente la rimozione di amianto in un capannone privato.

All’incontro,  appositamente convocato dal Sindaco Angelo D’Anna, hanno preso parte  la Ditta proprietaria del capannone, la ditta che dovrà eseguire i lavori di rimozione, il direttore dei lavori,   nonché vari rappresentanti Istituzionali quali il Dipartimento di prevenzione e protezione  e il Dipartimento igiene pubblica dell’ASP 3 di Catania,  l’Assessore Franco di Rao, il Presidente della IV commissione consiliare  Giuseppe Leotta, il Vice Comandante  della Stazione Carabinieri di Giarre  Mar. Salvatore Toscano.

L’argomento discusso  ha riguardato la valutazione dei   tempi e le modalità di lavorazione per poter effettuare la bonifica dell’amianto presente su un capannone privato ubicato in via Maccarrone, intimata con Ordinanza Sindacale e per la quale, la ditta interessata, aveva già predisposto  un piano di interventi inviato a tutti gli  Enti di competenza.

Nel corso della Conferenza di Servizi è stato accertato  che l’intervento è disciplinato da  specifiche norme del settore,  sarà effettuato su una copertura privata di oltre 1700 mq e che la rimozione   avrò una durata  di  circa  una settimana . Le lastre di amianto una volta rimosse  e incapsulate saranno imballate  e inviate a centri di stoccaggio specializzati.

Un aspetto messo in evidenza relativamente alla sicurezza dei cittadini riguarda le condizioni climatiche che dovranno sussistere al momento dell’intervento: infatti la rimozione dovrà essere effettuata in  totale assenza di vento.

Nel corso dell’incontro sono stati previsti alcune integrazioni al piano di intervento, che saranno avallate dalla autorità sanitaria competenti.  A tal proposito sarà  costituto un gruppo di controllo e monitoraggio composto da rappresentanti dall’ASP, del Comune e dell’Arma dei Carabinieri,  al fine di controllare il  rispetto delle norme soprattutto nelle fasi più importanti dell’operazione.

Alla fine dell’incontro il Sindaco ha così commentato: “Ho richiesto  la convocazione di una specifica  conferenza di servizi proprio  perché  coscienti della particolare attenzione e della tutela sociale alla salute pubblica che deve essere garantita sempre e in questa occasione in particolare. La riunione di oggi è stata proficua perché ha permesso  non solo di apportare ulteriori miglioramenti  al già efficace piano di interventi presentato dalla ditta, ma soprattutto ha rappresentato una condivisione di esperienze, valutazioni e competenze,  che potranno essere utili anche per ulteriori interventi che si rendessero necessari”.

R. Gullotta
Informazione - Comunicazione - Ufficio Stampa