29/06/2018

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA
   COMUNE DI GIARRE E PREFETTURA DI CATANIA
  PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

Stamane il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna si è recato presso la  Prefettura di Catania, per siglare un  protocollo d’intesa relativo al patto per l’attuazione della sicurezza urbana previsto dal Decreto Legge n.  14 del 20/02/2017, convertito con la legge 48 del 18/04/2017.
Mediante la sottoscrizione del citato protocollo,  redatto nel quadro della collaborazione tra le forze di Polizia e la Polizia Locale, il Comune di Giarre potrà avere accesso alle specifiche risorse finanziarie  per la realizzazione  di sistemi di videosorveglianza in determinate aree della Città, finalizzate specificamente alle azioni di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.
Le azioni previste riguardano la prevenzione e il  contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio di Giarre con particolare riferimento alla zona artigianale, al centro storico, ai vari plessi scolastici, alle aree periferiche degradate, ai palazzi Istituzionali
In particolare,  le aree proposte da sottoporre a videosorveglianze  risultano essere la zona artigianale, il Centro Storico ed in particolare Piazza Duomo, Piazza Carmine, Piazza De Andrè; i principali plessi scolastici;  le aree degli insediamenti abitativi quartiere Jungo e quartiere Satellite; i palazzi sede di Istituzione Comunale (Via Callipoli, Piazza Macherione, Via P.ssa Jolanda); l’ex Tribunale di Giarre oggi sede del Giudice di Pace.

Lo stato di attuazione del presente patto è stato affidato ad una Cabina di regia  istituita presso la Prefettura di Catania e composta dai rappresentanti delle forze di Polizia e della Polizia Locale.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Comune di Giarre ( L. 150/2000