AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

04/06/2018

Nota Stampa dell'Assessorato allo Sport e Turismo su esito manifestazione “Tutto nelle notti giarresi”

Si riporta la nota stampa a firma dell'Assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo e Cultura del Comune di Giarre Patrizia Lionti in merito alla manifestazione "tutto nelle notti giarresi" tenutasi a Giarre il 1, 2 e 3 giugno 2018


      Con la presente, l’Assessorato allo Sport, Turismo, Spettacolo e Cultura intende rappresentare alla cittadinanza dei doverosi chiarimenti in ordine all’evento “Tutto nelle notti giarresi” appena concluso, organizzato a Giarre dal Sig. Salvo Zappalà nei giorni 1,2,3 giugno 2018.

Duole doversi riscontrare il venir meno degli accordi assunti con questo Assessorato relativamente all’utilizzo che si sarebbe fatto delle strade e piazze giarresi concesse offrendo la gratuità del suolo pubblico.
Ed, invero, specificamente con riferimento alla Via Garibaldi, era stato concordato il posizionamento di piccoli stand di colore bianco che occupassero solo un lato della via ove si sarebbe concentrata tutta la zona dedicata alla somministrazione del cosiddetto “street food”. Trovare, invece, camion, tendoni, tavoli e sedie ad occupare tutta la strada senza alcuna cura del decoro estetico dei luoghi, nonché riscontrare la presenza di postazioni con griglie e friggitrici su Piazza Duomo, lungo il Corso Italia ed in Piazza Carmine, ha lasciato basiti.
Nessuna menzione era stata, inoltre, fatta, al momento dell’autorizzazione rivolta a questo Assessorato, circa la richiesta di usufruire della Piazza Immacolata ove sono state allocate delle giostre così come nei pressi della Scalinata dei Bersaglieri d’Italia ed in Piazza Carmine. Avuto particolare riguardo alle giostre allocate in Piazza Immacolata, il posizionamento delle stesse durante le ore del mattino di giorno 1 giugno, con l’attività scolastica in corso nell’adiacente plesso Verga ha destato, tra l’altro, la legittima preoccupazione degli insegnanti che hanno riscontrato l’interdizione di una parte considerevole dell’area antistante la suddetta piazza, con forte riduzione della zona di raccolta in caso di evacuazione.
Era, poi, stata concordata la dislocazione di due file di stand su Piazza Duomo e di postazioni lungo il Corso Italia che esponessero creazioni artigianali. Purtroppo, eccezion fatta per rari casi, anche in tal senso quanto pattuito è stato arbitrariamente sostituito con la presenza di postazioni adibite alla vendita di alimenti, postazioni gioco, esposizione di articoli e prodotti senza il rispetto di alcuna omogeneità o filo conduttore che potesse caratterizzare l’evento in maniera ordinata e pertinente ai contenuti concordati con lo scrivente Assessorato.
Infine, per la giornata del 3 giugno non erano state accordate le medesime richieste accolte per i precedenti primi due giorni, per via della concomitanza della celebrazione del Corpus Domini, ma purtroppo l’originario percorso è stato modificato per l’impossibilità di attraversare Piazza Carmine sede di eventi fino ad ieri sera.
Rammarica profondamente aver assistito a tutto quanto ivi brevemente esposto che ha nociuto al decoro cittadino oltre ad aver irrimediabilmente compromesso il giudizio positivo dell’evento che, quanto ai momenti di vero e proprio spettacolo, aveva ricevuto il plauso dell’Assessorato.
Proprio per profondo senso di rispetto nei confronti degli artisti e di tutte le figure e professionalità che con talento e competenza hanno partecipato si è ritenuto di attendere la conclusione della manifestazione per rappresentare le gravissime criticità riscontrate che, a latere, si aggiunge abbiano fatto venir meno il rapporto fiduciario tra l’Assessorato ed il Sig. Salvo Zappalà.
Allo stesso si era riconosciuta l’indiscussa capacità di vivacizzare la Città come testimonia la presenza di tanti cittadini durante l’evento e si era, in virtù di ciò, accordata una stretta collaborazione, offrendo l’occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito, il palco modulare e 400 sedie di proprietà dell’Ente, l’allaccio alla rete elettrica, nonché le prestazioni necessarie attivate dal Comando di Polizia Locale.
L’Assessorato, riattivatosi da poco più di un mese, si è già reso operativo per imbastire ed offrire alla Città un calendario di eventi estivi che, purtroppo, deve fare i conti anche con le esigue risorse economiche dell’Ente.
In tale contesto, manifestazioni come quella appena conclusasi, rappresentano l’occasione per fare rete con le realtà che operano nel settore sul nostro territorio ed, in sinergia, amplificare l’offerta rivolta ai cittadini. Ma, in questo caso, a che prezzo?
Non è questa la Giarre che questa Amministrazione intende promuovere per rinvigorire il senso di appartenenza dei propri cittadini e per attrarre presenze dall’esterno. La logica del “purchè si faccia qualcosa” non ci appartiene e non vale il prezzo di assistere ad un centro storico ostaggio di graticole, bancarelle e giostre.
 
                                                                                                          L’ASSESSORE
                                                                                                       Avv. Patrizia Lionti