25/05/2018

ELETTO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

INSEDIAMENTO UFFICIALE
   LUNEDI’ 28 MAGGIO 2018 ORE 11.00 AULA CONSILIARE

Si sono concluse nei giorni scorsi, le elezioni,  svoltesi nei tre Istituti Comprensivi della Città, per la formazione  del Consiglio  Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze composto da 24 studenti delle classi IV e V della scuola primaria e I, II e III della scuola secondaria di primo grado.

Tale organismo, voluta dall’Amministrazione Comunale e dal Consiglio  Comunale, è stato rinnovato a seguito approvazione dello specifico regolamento comunale approvato dal Consiglio  con la delibera n. 116 del 30/11/2018 e pubblicato nell’apposita sezione del sito internet all’indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/Repository/Giarre/Upload/2018/id_8388/Regolamento_C_C__dei_ragazzi.pdf.

Le “elezioni” sono state curate direttamente dai tre Istituti comprensivi, con la collaborazione dell'associazione "un'altra storia" che  preliminarmente hanno sensibilizzato con incontri specifici  i circa 1500 “elettori” all’uso degli  strumenti della democrazia.

I ragazzi eletti (12 della scuola primaria e 12 della scuola secondaria di primo grado), il cui ruolo durerà due anni scolastici,  assisteranno all'apertura del Consiglio Comunale di lunedì 28 maggio alle ore 11.00 e dopo l'appello,  si provvederà al loro insediamento.

Successivamente, con apposita convocazione del Sindaco, il Consiglio  dei Ragazzi e delle ragazze sarà chiamato ad eleggere il Sindaco dei Ragazzi, da scegliere tra i 24 consiglieri eletti.

I baby consiglieri eletti risultano essere:
 I ISTITUTO COMPRENSIVO:
Scuola Primaria: Battiato Desiree, Longo Ruggero, Morales Giulia, Cascio Giada Classe,
Scuola Secondaria: Cantarella Roberta, Russo Sofia, Emanuela Asia, Patane’ Diego

II ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Primaria: Fichera Luca, Parisi Mattia, Nicotra Giulia, Russo Martina
 Scuola Secondaria : Torrisi Francesca, Cardile Antonino, Grasso Francesca, Di Natale Marta

III ISTITUTO COMPRENSIVO:
Scuola Primaria: Drago Roberto Sveva  L. Di Pino Manuel, Proietto Laura
Scuola Secondaria: Imbrogiano Mattia, Leanza Giovanni, Tropea Zoe, Ruello Elena

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna e dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Vincenza Rosano che hanno  così commentato: “L'Amministrazione comunale ringrazia gli Istituti Comprensivi di Giarre e le relative Dirigenti scolastiche per aver accolto l'opportunità offerta dal nuovo Regolamento esitato dal nostro Consiglio Comunale lo scorso anno e aver voluto quindi fornire ai propri alunni una sperimentazione delle regole della Democrazia partecipata”.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000