06/04/2018

Ricorso avverso delibera Corte dei Conti su rilievi piano di riequilibrio finanziario

RICORSO AVVERSO LA DELIBERA DELLA CORTE DEI CONTI N. 69
SU ESITO VERIFICA STATO  DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO

LA GIUNTA COMUNALE HA NOMINATO  UN LEGALE E UN ESPERTO CONTABILE

La Giunta Comunale, con atto adottato   nella seduta odierna da poco conclusasi, ha autorizzato il Sindaco, quale legale rappresentante in carica del Comune di Giarre, a proporre ricorso dinanzi alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti in speciale composizione avverso e per l’annullamento della deliberazione della Corte dei Conti, Sezione di Controllo per la Regione Siciliana, n. 69/2018/PRSP, adottata nell’adunanza del 25 gennaio 2018 e comunicata con nota protocollo n. 2961 del 27 marzo 2018, con la quale sono stati  comunicati gli esiti inerenti la  verifica sullo stato di attuazione del piano di riequilibrio finanziario.
Tale decisione è stata adottata in quanto la Giunta Comunale ha ritenuto che la deliberazione della Corte dei Conti appare affetta da molteplici vizi e da non corrispondenza dei fatti posti a suo fondamento, non essendo stata  tenuta in debito conto l’effettiva attuale situazione economica –finanziaria e gli atti e provvedimenti adottati dal Comune e, in particolar modo, della rimodulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 58/2016.
Con la su menzionata delibera, stante la particolare complessità della materia e l’importanza della controversia,  è stato deciso altresì di nominare un legale di comprovata esperienza e un esperto contabile,  nelle persone dell’Av. Andrea Scuderi del foro di Catania e della dott.ssa Graziella De Castelli già Consigliere della Corte dei Conti della Toscana
Per la quantificazione e la conseguente liquidazione dei relativi compensi professionali, per quanto riguarda l’Avvocato verranno applicati i parametri ed i criteri previsti dal decreto del Ministro della Giustizia n. 55 del 10/03/2014 tenuto conto dei minimi tariffari e del valore della controversia,  mentre per l’Esperto Contabile saranno applicati i minimi tariffari all’uopo previsti dal vigente Regolamento di categoria.
Il Sindaco Angelo D’Anna, alla fine della seduta di Giunta ha rilasciato la seguente dichiarazione: “crediamo che ci siano  tutte le condizione e i presupposti per far valere le ragioni dell’Ente nelle sedi Istituzionali competenti. Tale tematica riveste un aspetto  centrale per il futuro del Comune di Giarre e pertanto la Giunta Comunale, con decisione unanime, ha deliberato di ricorrere avverso la delibera della Corte dei Conti

R. Gullotta
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)