30/03/2018

Adozione Nuova Struttura organizzativa; atto di indirizzo per avvio iter stabilizzazione precari

ADOZIONE NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA : “vogliamo rendere più efficiente la macchiana amministrativa

ATTO DI INDIRIZZO PER AVVIO ITER STABILIZZAZIONE PRECARI: Azione  importante per stabilizzare i dipendenti che da molti anni lavorano all’interno dell’Ente

La Giunta Comunale, nella seduta odierna conclusasi da poco, ha approvato  una serie di delibere di importanza strategia per quanto riguarda l’attività dell’Ente.
Infatti è stata adottata la nuova struttura organizzativa dell’Ente.
A seguito di ciò, a far data dall’1 aprile 2018, l’Ente sarà composto da  4 aree funzionali: la prima Area ove sono collocati i servizi relativi a Segreteria Generale, Cultura, Sport Turismo, Servizi Demografici, Risorse Umane, Polizia  Locale, Politiche Sociali; la seconda  Area  che gestirà tutte le attività finanziarie, quelle tributarie e il patrimonio immobiliare; la terza Area che si occuperà di Lavori Pubblici,  la quarta Area che comprende l’Urbanistica, l’Ambiente e la Protezione Civile. Inoltre sono stati previsti alcuni altri importanti servizi che agiranno in funzione strategica e trasversale alle varie Aree e riguardano  l’Avvocatura Comunale, che dovrà occuparsi di tutta l’attività legale; il Gruppo di Monitoraggio del Piano di Riequilibrio Finanziario; la Centrale  Unica di Committenza che avrà il compito di gestire in maniera unitaria l’acquisizione di lavori, servizi e forniture.
 Sono stati previsti altresì altre attività che agiranno in posizione di Staff e che riguardano l’attività posta alle dirette dipendenze del Sindaco; il CED e sistemi informativi; i servizi di Trasparenza, Anticorruzione, informazione e Comunicazione di cui alla legge 150/2000;  la Pianificazione, il Controllo Strategico e di gestione, Organizzazione, Valutazione.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco che ha dichiarato: la nostra azione è stata mirata  a rendere più efficiente la macchina amministrativa, a prescindere  di chi dovrà andare a ricoprire i vari servizi  perché un Ente e un’Amministrazione devono sempre immaginare le proprie azioni guardando oltre la propria funzione e il tempo in cui si dovrà andare ad operare. Auspichiamo che questa  organizzazione sia più efficace nel dare risposte alle esigenze dei cittadini che spesso lamentano lungaggine burocratiche

Un’altra importante delibera riguarda un atto di indirizzo per l’avvio, a partire dal 2018, delle procedure speciali transitorie finalizzate alla stabilizzazione, mediante assunzione a tempo indeterminato, del personale precario.

Questo il commento del Sindaco: Oggi abbiamo dato un impulso per porre in essere gli atti propedeutici all’iter di stabilizzazione, azione  importante per stabilizzare i dipendenti che da molti anni lavorano all’interno dell’Ente e oggi vivano in condizione lavorativa di precarietà.

Vedi anche la video intervista al Sindaco al link:

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione