AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

08/02/2018

Proseguono gli incontri con rappresentanti dei "Panificatori"

RIUNIONE CON RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA DEI “PANIFICATORI

IL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA SCRIVE ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

            Si è svolta stamane la programmata riunione tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti di Categoria Territoriali e Provinciali dei “Panificatori”, per discutere in merito alle problematiche derivanti dall’applicazione del D.A. 10/10/2017 avente ad oggetto “Disposizioni relative all’attività di panificazione”.
            Tale incontro fa seguito a precedente riunione del 22 gennaio scorso e all’Assemblea indetta la scorsa settimana dall’ULA CLAAI di Giarre con i “panificatori” per addivenire ad una proposta unitaria da proporre all’Amministrazione Comunale.
All’incontro, oltre al Sindaco Angelo D’Anna erano presenti il Vice Sindaco Salvo Vitale,  il Presidente della 2 Commissione Consiliare Rosaria Finocchiaro, il consigliere Massimo Di Prima, il Dirigente Maurizio Cannavò, vari rappresentanti delle associazioni CNA  Catania,  ULA CLAAI Giarre, CONFONSUMATORI Giarre, ACAI Giarre.
            Ad inizio di riunione il Sindaco ha preannunciato l’invio di una lettera all’Assessore Regionale alle Attività Produttive Girolamo Turano con la quale viene richiesta la revisione del Decreto Assessoriale,  che sta suscitando numerose proteste tra gli addetti ai lavori.
Tutte le rappresentanze di categorie presenti hanno ribadito la disparità di trattamento che il Decreto Assessoriale crea tra la grande distribuzione e  la piccola impresa artigiana.
Il Presidente dell’ULA CLAAI Diego Bonaccorso, nell’esprimere apprezzamento per la lettera preannunciata dal Sindaco e per la disponibilità dimostrata, evidenzia che si rende opportuno che i  tre comuni limitrofi Giarre, Riposto e Mascali,  possano intraprendere azioni comuni, tenuto conto della contiguità del territorio. A tal fine auspica una riunione congiunta con i Sindaci dei citati Enti al fine di concordare un’unica iniziativa per l’applicazione del Decreto Assessoriale, fermo restando l’auspicio che la Regione Siciliana, anche a seguito dei vari solleciti inviati sia dalle Amministrazioni Comunali  che dalle Associazioni di categoria, possa modificare tale normativa.
            Dopo vari interventi, nelle more di consentire ai rappresentanti di categorie di formulare una  proposta unitaria condivisa dalla maggioranza dei “panificatori”, è stato deciso di rinviare ad una prossimo incontro la definitiva adozione degli atti consequenziali al Decreto Assessoriale  fermo restando la necessità espressa dal Sindaco di dover ottemperare in tempi brevi al rispetto della normativa.
Successivamente all’incontro il Sindaco ha formalizzato ed inviato all’Assessorato Regionale alle Attività produttive la preannunciata lettera con la quale  nel rappresentare i malumori della categoria dei “panificatori”, i quali lamentano  “……in applicazione dell’art.2 della citata legge, il divieto di panificazione nelle giornate domenicali e festive e, di conseguenza, la differenza di trattamento tra la grande distribuzione e la piccola impresa artigiana, “ e condividendone le motivazioni, chiede all’Assessore Girolamo Turano di  “…rivedere il summenzionato decreto e venire incontro alle richieste di questi lavoratori siciliani.”.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000