02/02/2018

Adottata dalla Giunta Comunale la Carta del Servizio Idrico

ADOTTATA DALLA GIUNTA COMUNALE
LA CARTA DEL  SERVIZIO IDRICO

La Giunta Comunale, nella seduta del 31 gennaio 2018, con delibera n. 6, ha adottato la carta del Servizio Idrico .
            Tale atto, costituisce lo strumento principale atto a regolare i rapporti tra il Comune di Giarre, ente erogatore del servizio ed i cittadini utenti al fine di garantire gli stessi in relazione alle loro esigenze ed interessi, tutelando le esigenze di efficienza e imparzialità cui l'erogazione dei servizi deve uniformarsi.
Questo documento adottato dalla Giunta Comunale – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna -  è un importante passo in avanti nel segno della trasparenza e dei rapporti con i cittadini. Il comune per la prima volta  - ha continuato il Sindaco - si dota di un documento per un servizio importante qual’è il servizio idrico, che delinea i reciproci diritti e  doveri del Comune e del contribuente. In un imminente futuro sono già previste delle novità in merito alle modalità di tariffazione che saranno adeguatamente illustrate alla cittadinanza.

La carta del servizio idrico, composta da 67 articoli, al titolo I contiene dettagliate indicazioni inerenti gli indicatori e modalità per l’avvio e la cessazione del rapporto contrattuale; al Titolo II gli indicatori e condizioni per la gestione del rapporto contrattuale; al titolo III indicatori e condizioni per la gestione del rapporto contrattuale; al tiolo 4 indicazioni inerenti l’addebito, fatturazione, pagamento e rateizzazione, al tiolo V indicazioni su reclami, richieste scritte di informazioni e di rettifiche di fatturazione; il Titolo  VI è dedicato alla gestione degli sportelli; il titolo VII alla qualità dei servizi telefonici; il titolo VIII contiene indicazioni sui livelli specifici qualità tecnica del S.I.I., il titolo IX contiene indicazioni sui livelli specifici e generali di qualità contrattuali del S.I.I.; il titolo X disciplina i casi di indennizzo automatico o di sospensione del diritto all’indenizzo; il Titolo XI riguarda la predisposizione di un registro informatico contenente informazioni e dati relative alle prestazioni.

Il documento è pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “servizi erogati” – “carta dei servizi”

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000