22/01/2018

Riunione con Associazioni dei Panificatori per applicazione Decreto Regionale

RIUNIONE CON  ASSOCIAZIONI  DI CATEGORIA PER
PROBLEMATICHE ATTIVITA’ DI PANIFICAZIONE DERIVANTI DALL’APPLICAZIONE D.A. 10/10/2017

Si è svolta stamane la programmata riunione con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria Territoriali e Provinciali, convocato dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna  in merito alle problematiche derivanti dall’applicazione del D.A. 10/10/2017 avente ad oggetto “Disposizioni relative all’attività di panificazione”.

All’incontro, oltre al Sindaco Angelo D’Anna erano presenti il Vice Sindaco Salvo Vitale,  il Presidente della 2 Commissione Consiliare Rosaria Finocchiaro e della V Commissione Consiliare Antonio Camarda, i consiglieri Armando Castorina Vittorio Valenti e Massimo Di Prima, il Dirigente Maurizio Cannavò, le associazioni CNA  Catania rappresentata da Floriana Franceschini, UPLA CLAAI Catania  rappresentata da Dario D’Agata e Orazio Platania, ULA CLAAI Giarre rappresentata da Laura Arcidiacono e Salvo Toscano, CONFONSUMATORI Giarre rappresentata da Isabella Rotoli, ACAI Giarre rappresentata da Salvo Camarda oltre a diversi panificatori.

La riunione è stata indetta per affrontare un aspetto importate del citato D.A. relativo alla chiusura domenicale dei panifici o in alternativa ad una turnazione tra gli stessi..

Tutte le rappresentanze di categorie presenti preliminarmente hanno espresso la propria contrarietà al Decreto Assessoriale e  preannunciato un ricorso amministrativo avverso lo stesso.
Nello specifico della questione da discutere è stata proposta l’adozione di uguale determinazione assunta in  altri Comuni vicini, che prevede una turnazione tra tutti i panifici presenti sul territorio secondo una schema da definire.

Il Sindaco Angelo D’Anna, nel premettere l’obbligatorietà dell’applicazione del D.A. in discussione, ha manifestato , anche a nome dell’Amministrazione Comunale, la propria condivisione nel voler attuare una turnazione tra gli operatori, anche  al fine di evitare la chiusura domenicale  totale dell’attività di panificazione che offre un servizio alla cittadinanza.

In attesa di una migliore definizione della proposta, anche a seguito dei suggerimenti che saranno assunti in seno  alla  già programmata riunione di tutti i panificatori giarresi prevista per il 31 gennaio 2018  e di eventuali modifiche che potrebbero essere apportate al Decreto Assessoriale, tutte le parti hanno convenuto di effettuare un’ulteriore riunione da tenere in data 8 febbraio 2018.

“L’incontro di oggi – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – è stato utile per conoscere gli intendimenti e le proposte  delle varie  categorie sindacali dei panificatori. Certamente –adotteremo una decisione finale largamente condivisa  al fine di evitare disagi alla categoria e di riflesso alla cittadinanza”.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000