20/01/2018

Tavolo tecnico problematiche Contratto di Quartiere

Si è svolto, lo scorso mercoledì 17 gennaio, su convocazione del Sindaco Angelo D’Anna un tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale,  rappresentata anche dall’Assessore Giuseppe D’Urso, il RUP del Contratto di quartiere Giuseppa Rita Leonardi, il Direttore Lavori ing. Scravaglieri,  la Sicula Costruzione e gli Avvocati di ambo le parti, per valutare la possibilità di una definizione delle questioni pendenti che hanno di fatto portato al blocco dei lavori da oltre due anni e mezzo e con relativo mancato completamento del Teatro e l’insorgere  di vari problemi tecnici  relativi agli alloggi popolari.
In concreto i lavori sul teatro vennero interrotti nell’agosto del 2015 a seguito di una serie di problematiche insorte tra le parti per i quali la Direzione Tecnica dell'Ente successivamente ha proposto all’Amministrazione Comunale  la risoluzione del contratto. LAmministrazione ha ritenuto opporr

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di tutte le parti nel voler trovare una soluzione definitiva sulla qurstione, nellambito di un tentativo bonario di componimento previsto dalla legge e per questo sollecitato più volte dall'Amministrazione.

“L’Amministrazione Comunale che rappresento – ha dichiarato il Sindaco -   ritiene che  sia necessario preliminarmente alla rescissione contrattuale,  tentare nel rispetto delle norme vigenti un bonario componimento in quanto, un'interruzione del rapporto contrattuale, in presenza peraltro di riserve tecniche  avanzate dalla ditta per circa 2 milioni di euro, . potrebbe comportare un lungo contenzioso e un potenziale debito futuro per l’Ente oltre al rischio di un 'ennesino mancato completamento del’’opera cge Giarre attende da oltre 50 anni. L’ipotesi  transattiva – continua il Sindaco - dovrebbe vertere su una valutazione e definizione dei rapporti con il riconoscimento di una somma  all'impresa che dovrebbe poi rapidamente ripartire con l’esecuzione delle opere per le quali sono ancora disponibili finanziamenti per circa un milione di euro. La questione  del Teatro – ha concluso il Sindaco - rischia di essere altrimenti  l’ ennesima agonia di un'opera che negli anni ha registrato un  dispendio di denaro pubblico senza dare la possibilità alla Città di poter  usufruire  del teatro. Proprio per tali motivi  è nostro dovere  verificare , nel rispetto delle norme vigente, se ci sono le condizioni per portare a compimento l’opera oppure date seguito alla rescissione contrattuale.