15/11/2017

Scarico rifiuti ingombranti in via Lisi: sopralluogo del Sindaco e Briefing operativo

SCARICO RIFIUTI IN VIA LISI: SOPRALLUOGO DEL SIDNACO E BRIEFING OPERATIVO

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, stamane ha effettuato un sopralluogo nella parte finale di via Lisi, spesso oggetto di depositati di  rifiuti ingombranti.
Erano anche  presenti  l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, il Presidente  della V Commissione Consiliare  Antonio Camarda, il Comandante della Polizia Municipale Maurizio Cannavò, i funzionari comunali del servizio ecologia e il responsabile del servizio della ditta Dusty.

A seguire si è svolto in Municipio un briefing operativo per decidere le linee di azione da porre in essere  per la pulizia della zona e la relativa salvaguardia.

La ditta Dusty provvederà a  rimuovere tutti  i rifiuti presenti e bonificare l’intera area, con rimozione anche dei rifiuti pericolosi (amianto), da porre a carico della stessa ditta Dusty quale interventi migliorativi previsti dal contratto d’appalto.
Verrà  anche installato un sistema di video sorveglianza per il controllo dell’area e per la repressione di eventuali conferimenti abusivi, si potenzierà l’esistente impianto di illuminazione e sarà apposta la relativa segnaletica di divieto conferimento rifiuti.
Inoltre si  disporra  la pulizia delle aree private limitrofe all’alveo del torrente, da porre a carico dei rispettivi proprietari..

Al termine della riunione il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato: “ l’Amministrazione Comunale ha voluto dare seguito alle segnalazioni effettuate dai cittadini di via Lisi nei giorni scorsi, attivando una serie di azioni mirate alla bonifica della zona e a  un migliore controllo, al fine di scoraggiare e reprimere lo scarico indiscriminato dei rifiuti. Recuperando la zona auspichiamo che lo spazio ripulito possa essere fruito, come spazio libero,  anche dagli stessi residenti”.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)