03/11/2017

Centenario del profugato dei Cismonesi a Giarre

CENTENARIO DEL PROFUGATO DEGLI ABITANTI CISMONESI A GIARRE
LA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI GIARRE

Il Comune di Cismon del Grappa, nei giorni 3, 4 e 5 novembre celebra la ricorrenza del centenario del profugato degli abitanti cismonesi a Giarre dopo la sconfitta di Caporetto.

Per tale occasione, L’amministrazione Comunale di Cismon del Grappa, nel ricordo di tale importante evento, che ha visto la nostra comunità  accogliere circa trecento profughi per oltre un anno e mezzo, ha invitato l’Amministrazione Comunale di Giarre ad essere presente per rinsaldare  quei sentimenti di amicizia che sono reale testimonianza di unità nei valori della Patria comune.

Alla manifestazione, in rappreentanza del Comune di Giarre, saranno presenti  il Sindaco Angelo D’Anna e il Vice Presidente del Consiglio  Comunale Patrizia Caltabiano, i quali parteciperanno anche all’apposita riunione di Consiglio Comunale convocata per ricordare quei tragici momenti e per ringraziarci ufficialmente per quanto fatto in soccorso dei loro avi.

Per l’occasione il Sindaco Angelo D’Anna consegnerà una targa ricordo incisa su pietra lavica.

La storia:

A Cismon del Grappa imperversava la grande guerra.
Più di duemila abitanti furono caricati sul treno, donne e bambini soprattutto, e mandati profughi ad oltre 1.300 Km dalla Valbrenta a Giarre in Sicilia.
Ad attraversare tutto lo stivale con i cismonesi anche l’immagine della Madonna del Pedancino, protettrice di Cismon, che, una volta giunti in Sicilia, fu posta nella Chiesa del Convento degli Agostiniani Scalzi, dove rimase sino a Giugno 1919, quando i profughi fecero ritorno a Cismon.
Nel 1969 i Comuni di Cismon e Giarre suggellarono con un gemellaggio l’evento.

Giarre 03/11/2017
_______________________________________________________