20/09/2017

Conferenza di Servizio esercitazione di Protezione Civile

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DEL REPARTO DI SOCCORSO DEL 12° BTG CARABINIERI “SICILIA”

Si è svolta stamane presso il Palazzo di Città, la conferenza di servizio in preparazione dell’ esercitazione di protezione civile proposta  del   Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” ed immediatamente accolta dal Sindaco del Comune di Giarre Angelo D’Anna,  che si svolgerà nella seconda metà del mese di Ottobre.

Su invito del Sindaco alla conferenza di servizio hanno partecipato  varie componenti delle strutture operative che intervengono nell’immediatezza del verificarsi di un evento di protezione Civile tra i quali il Distretto Sanitario, la C.R.I., la struttura del 118, il Dipartimento Regionale  di Protezione Civile, l’I.N.G., alcune scuole giarresi, varie associazioni di volontariato di Protezione Civile.
Presenti anche il comandante  del 12 Btg Carabinieri ten. Col. Emanuele De Ciuceis con il Maggiore Massimo Turla, il Comandante della Compagnia carabinieri di Giarre Luca Leccese comandante della Stazione dei Carabinieri di Giarre, Luogotenente Rosario Torrisi,

Tale esercitazione, che si svolgerà in una data da stabilire per la seconda metà di ottobre, prevede l’immediata attivazione dei soccorsi nell’arco delle 24 ore al verificarsi di un evento sismico . Il tutto avrà inizio al verificarsi dell’evento con  l’immediata partenza  da Palermo del Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”. A seguire l’attivazione di tutte le altre componenti, dai VV.FF. ai vari presidi sanitari.
IL punto centrale dell’esercitazione sarà il campo di Atletica Leggera, sede della  Protezione Civile comunale,  ove sarà allestito un campo base di assistenza alla popolazione.
Nel corso della giornata saranno effettuate anche prove di evacuazione simulata degli alunni ed altre iniziative che saranno concordate in successive riunioni.

In conclusione della conferenza di servizio il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha dichiarato: “abbiamo accolto con convinzione  l’opportunità che ci è stata  offerta dal   reparto operativo del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” che ha individuato la nostra Città per svolgere un’esercitazione di protezione Civile. Ritengo importante effettuare tale esercitazione in un ottica di prevenzione  e  al fine  omogeneizzare le varie procedure e linguaggi da attivare nell’immediatezza di un evento di Protezione Civile.

_______________________________________________________
R. Gullotta