12/09/2017

Approvazione Piano Triennale OO.PP. e Bilancio di Previsione 2016

APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2016 E PIANO TRIENNALE OO.PP.

Il Consiglio Comunale, nella seduta dell’11 settembre 2017, con delibera n. 57, ha approvato  con 9 voti favorevoli e 1 astenuti il bilancio di previsione esercizio finanziario 2016.
L’approvazione di tale atto è stato preceduto dall’approvazione del Piano Triennale delle OO.PP che ha avuto un iter complesso in quanto  sono stati presentati un numero elevato di emendamenti, tra i quali, con l’accordo dell’Amministrazione Comunale, lo stralcio del project financing sulla condotta idrica. Durante l’esame di detti emendamenti si è registrato l’uscita per protesta dall’aula dei consiglieri di opposizione.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato: “Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione  2016,  importante risultato che segue di   pochi mesi l’approvazione del  conto consuntivo 2015 e preludio dell’ulteriore  lavoro che si sta svolgendo per arrivare all’approvazione del bilancio  di previsione esercizio 2017 e parallelamente del conto consuntivo anno2016.  Così facendo il nostro Ente vuole rapidamente  mettersi in regola  con l’approvazione di tutti gli strumenti finanziari per poter finalmente utilizzare le proprie risorse nell’opera di programmazione e attuazione  del programma del Sindaco.
E’ stato un momento in cui la maggioranza ha dimostrato forte compattezza nel respingere una serie di emendamenti seriali con finalità di dilatare  i tempi e ostacolare un fluido svolgimento dei lavori. Tale azione di rallentamento rende evidente la strumentale azione di qualche  consigliere comunale di opposizione che non ha dimostrato attenzione nei confronti della Città.  Ringrazio infine, anche a nome della Giunta Comunale, tutti i  consiglieri per l’impegno profuso così come gli uffici preposti e il Collegio dei Revisori dei Conti, sempre disponibile  a fornire tutte le delucidazioni necessarie .

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000