16/05/2017

DICHIARAZIONI DEL SINDACO SU RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI

il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, stamane, ha rilasciato la seguente  dichiarazione in riferimento a quanto pubblicato da qualche quotidiano locale online in merito alla mancata effettuazione del servizio R.S.U. nella giornata di domenica 15 maggio:

“ Dall’inizio del 2017, con l’entrata in vigore del nuovo servizio  affidato alla ditta Dusty, la raccolta dei rifiuti solidi urbani, così come previsto nel relativo contratto di appalto  viene effettuata dal Lunedì al Sabato, con esclusione  dei giorni festivi, salvo apposita richiesta di intervento da richiedersi come prestazione extra contrattuale, da contabilizzare in maniera separata. Pur nondimeno, in previsione delle festività in onore della Madonna della Strada e del patrono di Giarre S. Isidoro  sono  stati richiesti  interventi per limitare la presenza dei rifiuti soprattutto in prossimità del passaggio del fercolo con la statua della Madonna nella giornata di domenica 14 maggio.
Per quanto riguarda la frazione di Santa Maria della Strada, tale intervento domenicale è stato effettuato solo su via Ruggero I in quanto la ditta non è riuscita a completare la via Sacerdote Penturo.
 Purtroppo, la problematica si rende  più evidente nella giornata di Domenica sia per la mancanza del servizio ma soprattutto perché specialmente nelle zone perifiche vengono conferiti rifiuti da parte di residenti in zone soggette alla raccolta differenziata, che hanno difficoltà  ad adeguarsi a tali nuove norme, preferendo  conferire in zone distanti dalle loro abitazioni in maniera indifferenziata ed irregolare, in quanto non sempre vengono rispettano gli orari e i giorni di conferimento.
Siamo convinti che con l’avvio della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale tale problematica sarà drasticamente ridotta.
Nel frattempo stiamo provvedendo, anche con l’ausilio della ditta Dusty, ad installare delle telecamere in prossimità delle zone ove maggiormente si concentrano tali conferimenti irregolari, al fine di poter sanzionare gli eventuali trasgressori.
Resta il rammarico  per il fatto che pur condividendo tali problematiche anche con i comuni a noi vicini, l’attenzione di qualche mass media è concentrata  solo su Giarre laddove viceversa, a giudizio di tanti,  sono notevoli e visibili i miglioramenti  sul decoro urbano e sulla regolarità della raccolta rifiuti.