18/04/2017

Adottato il Rendiconto della gestione finanziaria 2015

ADOTTATO  DALLA GIUNTA COMUNALE IL  RENDICONTO DELLA GESTIONE RELATIVA ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2015.

La Giunta Comunale, nel corso della seduta odierna, ha adottato  il progetto dello schema di rendiconto della gestione relativa all’esercizio finanziario 2015 con relativo conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio e relazione.
            Tale importante atto, giunge alla conclusione  della sua prima fase dopo aver superato alcune problematiche di carattere tecnico contabile che avevano di fatto bloccato anche l’intervento sostitutivo del Commissario ad Acta specificatamente nominato per tale adempimento.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Finanze Salvo Vitale che ha messo in evidenza il fatto che “è stato ripianato un debito maggiore rispetto a quanto previsto nel relativo piano di riequilibrio finanziario. Auspichiamo – continua l’assessore Vitale – che dopo l’approvazione da parte del Consiglio  Comunale e con l’invio del certificato del rendiconto, si possano sbloccare i trasferimenti statali fermi al 31 dicembre 2014”
Il Sindaco Angelo D’Anna, a conclusione della riunione di Giunta  ha dichiarato:  “per poter redigere il rendiconto esercizio 2015 si è reso necessario ricostruire tutti i dati di flusso e le varie operazioni contabili .  Dopo la relativa approvazione da parte del Consiglio  Comunale – ha concluso il Sindaco – indiremo una conferenza stampa  per evidenziare tutta una serie di elementi scaturenti dal lavoro di ricostruzione dei flussi di cassa, al fine di  dare alla cittadinanza una concreta rappresentazione della  situazione finanziaria attuale dell’Ente
Lo schema di rendiconto nei prossimi giorni sarà esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente inviato al Consiglio Comunale per l’approvazione finale.

_____________________________________________________
R. Gullotta