17/03/2017

Dichiarazioni del Sindaco su problematica pagamento cooperative sociali

DICHIARAZIONI DEL SINDACO IN MERITO ALLA PROBLEMATICA RELATIVA AI PAGAMENTI COOPERATIVE SOCIALI

il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, stamane, ha rilasciato dichiarazioni in riferimento alle recenti segnalazioni relative al mancato pagamento delle spettanze delle  cooperative sociali che erogano servizi al Comune.

Il primo cittadino giarrese, nel corso di un’intervista, consapevole delle difficoltà a cui stanno andando incontro le varie cooperative sociali, in difficoltà per poter garantire gli stipendi ai propri dipendenti, “..problematica ereditata dal passato ed alleviata solo in minima parte..”, ha ringraziato “..  le  tantissime persone che rendono un servizio importante alle categorie più deboli della nostra società,  dagli anziani agli ammalati” .
 Durante la sua dichiarazione ha ricordato le difficoltà economiche del Comune di Giarre soprattutto relative alla “…mancanza di liquidità sufficiente a far fronte a tutte le esigenze…..” e alla necessità di approvare  gli strumenti finanziari quali bilanci di previsione e rendiconto 2015.

Ha riconosciuto che “…in passato è stato fatto qualche piccolo pagamento che magari i singoli dipendenti delle cooperative non hanno percepito perché probabilmente ciò ha consentito alle ditte di potersi mettere in regola con gli adempimenti fiscali e previdenziali  in modo da poter richiedere i successivi pagamenti…”
            Inoltre il Sindaco ha reso noto di aver richiesto  un report completo  indicante le cooperative sociali, i servizi offerti e relativa tipologia, le somme da corrispondere

Ha concluso l’intervista auspicando che “…nelle prossime settimane si possa avere un esito positivo per le somme da pagare e poste a carico del Comune,  tenuto conto che tutti i sottoconti, cioè quelli derivanti dalla Regione Siciliana sono stati quasi interamente pagati”.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)