27/12/2016

Stipula nuovo contratto servizio R.S.U.

E’ stato firmato oggi, in Municipio, il contratto con la ditta Dusty, per i  servizi di spazzamento raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, differenziati ed indifferenziati compresi quelli assimilati,ed altri servizi di igiene pubblica all’interno dell’ARO Giarre
    Il nuovo servizio, che sarà avviato dal 1 gennaio 2017,  per una durata di 7 anni e per il L'importo complessivo di euro  €23.254.293,25  prevede lo svolgimento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani (indifferenziati per le utenze domestiche e non domestiche, carta e cartone; imballaggi in plastica per le utenze domestiche; vetro e imballaggi metallici per le utenze domestiche e non domestiche; di natura organica; ingombranti; cimiteriali; pile e farmaci fornitura di contenitori, sacchetti, cassonetti e attrezzature per lo svolgimento dei servizi; consegna di contenitori e attrezzature alle utenze domestiche e non domestiche, distribuzione dei cassonetti  sul territorio) e dei servizi di nettezza urbana (spazzamento, pulizia del suolo pubblico svuotamento dei cestini gettacarte e pulizia dell’area circostante; -raccolta e trasporto dei rifiuti e pulizia delle aree adibite a fiere, manifestazioni, feste e sagre; raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e pulizia delle aree adibite a mercati; rimozione e trasporto di carcasse animali; rimozione di discariche abusive).

Ultimata la prima fase di avvio dei lavori, stimata in 120 giorni dall’avvio del servizio,  sarà attivata la raccolta differenziata  porta a porta che entrerà a regime nei successivi quattro mesi.

Tra le novità più significative,  secondo quanto previsto dall’art.5 del Disciplinare, la realizzazione, a carico della ditta appaltatrice,  di un Centro Comunale di Raccolta sulla base di un progetto esecutivo redatto dal Comune di Giarre.

Soddisfazione è stata  espressa dall’Assessore all’Ecologia Ing. Giuseppe D’Urso, presente alla firma del contratto che ha dichiarato:  “ oggi, dopo due anni di attese, proroghe e ricorsi vari,  abbiamo concluso e stipulato il contratto settennale con la ditta Dusty  per i servizi di Raccolta Rifiuti che, dopo una breve fase di star up, consentirà ai cittadini giarresi di effettuare la raccolta differenziata e poter iniziare un percorso virtuoso che porterà  minori costi a carico dei cittadini.”.

La stipula del contratto per i servizi di raccolta rifiuti solidi urbani – ha aggiunto il Sindaco Angelo D’Anna,oggi impegnato in altre importanti attività Istituzionali,  rappresenta un  importante risultato conseguito dall’Amministrazione Comunale.  Attraverso la fattiva collaborazione tra Ente Comunale, dipendenti, azienda appaltatrice e cittadini – continua il Sindaco -  si potranno conseguire ulteriori successi che comporteranno un miglioramento complessivo del servizio  e  nel breve tempo la ripartenza della raccolta differenziata. Ringrazio la ditta Tech – ha concluso il Sindaco - per la collaborazione fornita che, anche nelle ultime settimane, ha dato un segnale tangibile di cooperazione mediante alcuni interventi di scerba tura  in diversi zone della città.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione