15/12/2016

Giornata della Trasparenza e Prevenzione della Corruzione e dell'Illegalità

GIORNATA DELLA TRASPARENZA E FORMAZIONE TEMATICHE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’

Si è svolta ieri Mercoledì 14 dicembre la   Giornata della Trasparenza 2016 indetta dal Comune di Giarre e rivolta sia ai dipendenti comunali che alla partecipazione dei  cittadini, Associazioni, portatori di interesse sulle tematiche dell' Anticorruzione, della trasparenza e della partecipazione nonchè dell'accesso dei cittadini ai dati ed alle informazione.

All’incontro, che ha concluso un ciclo di formazione di due moduli (svolti il 7 e il 14 dicembre) rivolto a tutti i dipendenti comunali e principalmente al personale impiegato nelle tipologie attività esposte a più elevato rischio  di corruzione ed individuate nella parte III del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità ha preso parte il Sindaco Angelo D’Anna  e il Segretario Generale  Rossana Manno, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità.

Nel suo intervento iniziale il Sindaco  preliminarmente ha evidenziato  l’assenza  dei cittadini, da coinvolgere per il prossimo appuntamento attraverso un maggiore utilizzo delle fonti di informazione e osservato che le nuove norme hanno fornito ai cittadini diversi strumenti per il controllo dell’attività amministrativa, che se svolta in maniera regolare e secondo quanto prescritto dalle varie normative degli ultimi anni, dovrebbe già soddisfare l’esigenza di trasparenza e legalità.

Successivamente ha preso la parola il Segretario Generale che ha illustrato e spiegato le novità introdotte con il Decreto legislativo 97/2016, (che ha modificato il precedente D. Leg.vo 33/2013 c.d. “Trasparenza”) principalmente in materia di Accesso Civico e Trasparenza.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso
L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiuso