19/12/2014

Firmato protocollo d'intesa per l'attivazione della "Banca del Tempo"

E’ stato firmato stamane, nel salone degli specchi del Palazzo di Città, il protocollo d'intesa tra il Comune di Giarre e l’Associazione Banca del tempo "Meridiana time",  per l’allestimento e la gestione di uno “Sportello informativo della “Banca del Tempo”, iniziativa promossa dall’Assessore alle pari opportunità Piera Bonaccorsi e fatta propria dall’Amministrazione Comunale con  delibera di Giunta Comunale n. 111 del 27 ottobre 2014.
Erano presenti  il Sindaco Roberto Bonaccorsi, l’Assessore alle pari opportunità Piera Bonaccorsi, il Vice Presidente Nazionale della banca del Tempo Nina Di Nuzzo, il Presidente dell’Associazione di promozione sociale “Meridiana Time”Anna Ferreri.
Il Sindaco in apertura della conferenza stampa ha ringraziato i presenti e i promotori dell’iniziativa, meritevole di condivisione e sostegno perché mediante la disponibilità delle persone nell’aiutarsi nelle piccole necessità quotidiane, si attiva un processo di miglioramento di coesione sociale tra i cittadini e tra questi  e la cosa pubblica.
L’Assessore Piera Bonaccorsi ha sottolineato che l’iniziativa non presume nessun scambio di denaro in quanto l’unità di misura è solamente il tempo calcolato in ore, che viene  scambiato per  le necessità quotidiane quali doposcuola, commissioni, disbrigo pratiche, accompagnamento anziani etc, svolte da volontari che guadagneranno corrispondente tempo da scambiare a sua volta per attività di proprio interesse.
Il Vice Presidente nazionale Nina Di Nuzzo ha ripercorso la storia  della nascita delle banche del tempo in Italia, che risale al 1997.
 Il Presidente  dell’Associazione Anna Ferreri, ha spiegato in dettaglio il funzionamento dello sportello, che ricalca il funzionamento di uno sportello bancario, in quanto prevede il rilascio di un assegno corrispondente  al numero di ore prestate per una qualsiasi attività, da portare  successivamente “all’incasso” per una ulteriore servizio di cui si ha necessità. Ha auspicato che anche a Giarre possa costituirsi una associazione di volontariato per la gestione della “Banca del Tempo” ed ha invitato tutti i responsabili delle varie associazioni cittadini a farsi promotore di detta iniziativa.
Lo sportello sarà attivato nei prossimi giorni presso il Palazzo delle Culture, fruibili un giorno a settimana

ll