30/11/2013

Nuove tariffe TARES e canone acqua: riduzione costi.

Nella serata di Venerdì 29 novembre la Giunta  Comunale ed il Consiglio Comunale, nell’ambito delle rispettive competenze,  hanno adottato importanti provvedimenti relativi al canone del servizio idrico integrato e alla TARES, che comporteranno considerevoli  risparmi per gli utenti giarresi

Infatti, la Giunta Comunale presieduta dal sindaco Bonaccorsi, con delibera n. 117, ha approvato le nuove tariffe del servizio idrico integrato  per l’anno 2013.

Il nuovo costo annuo del canone, a seguito di attenta verifica dell’ammontare delle spese del servizio e delle correlate entrate, è stato sensibilmente ridotto rispetto all’ultimo canone  idrico riferito all’anno 2012 in via di riscossione e che ad oggi ha generato tanta polemica per il notevole aumento effettuato l’anno scorso.

Non potendo intervenire, come riconosciuto anche dalle opposizioni,  sul canone del 2012, suffragato nel bilancio di previsione del 2012 e nel piano di risanamento economico dell’Ente approvati dal Consiglio Comunale – dichiara il sindaco Bonaccorsi – e avendo avuto la possibilità di rideterminare i costi facendo salvi gli equilibri di bilancio, per l’anno 2013 è stato possibile diminuire del 50% l’aumento effettuato lo scorso anno. Il lavoro compiuto permetterà di far chiarezza anche sui costi e sulla tariffa stabilita dalla passata Amministrazione con la determina n.75/bis del 31 ottobre 2012.

Le nuove tariffe, nei prossimi giorni consultabili sul sito internet del Comune,  prevedono una uguale riduzione per tutte le tipologie e fasce di consumo ed entreranno in vigore sul canone riferito al 1 gennaio 2013.

A titolo esemplificativo, da tale decorrenza, , per un’utenza domestica di 50 MC,  il cui costo attuale è di euro 48,00 al quadrimestre escluso IVA al 10%  si pagheranno euro 36,00 a quadrimestre oltre IVA al 10%.

Di uguale importanza per gli utenti giarresi risulta anche essere la delibera adottata dal Consiglio Comunale nella seduta del 29 u.s.,  e relativa alla rideterminazione della TARES per l’anno 2013.

Tale atto, proposto dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, prevede una tariffa che sulla base di una attenta analisi dei costi della gestione e delle entrate, permette una riduzione del 10% sia per l’anno 2013 che per l’anno 2012.

“Abbiamo ritenuto possibile  - dichiara soddisfatto il sindaco Bonaccorsi – ancorché  corretto restituire ai cittadini quanto pagato  in misura maggiore rispetto al costo del servizio riferito al 2012 e pertanto è stato possibile ridurre le tariffe TARES del 10% anche per l’anno 2013. Quanto riscosso in più nel 2012 sarà rimborsato in misura costante del 2,5 % l’anno a cominciare dal saldo relativo al 2013. Ho preferito – continua il Sindaco – condividere tale azione con il Consiglio Comunale pur avendo la facoltà di adottare le tariffe con determina sindacale come di fatto avveniva in passato, ciò  in segno di discontinuità e in un’ottica di trasparenza, collaborazione e condivisione con l’intera città.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000