AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

23/11/2013

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: Donne Coraggiose


Il Comune di Giarre, Assessorato alle Pari Opportunità, con il patrocinio del Lions Club Giarre Riposto, del Kiwanis Giarre Riposto, della FIDAPA sez. Giarre - Riposto, organizza  la  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con  una manifestazione dal titolo Donne Straordinarie: Giarre ricorda Maria Rita Russo.

L’Evento, che si terrà Lunedì 25 novembre 2013 alle ore 19.30 presso il Cine Teatro Rex, prevede  un Talk Show nel corso del quale  saranno consegnati dei riconoscimenti alla Giornalista televisiva Lucia Basso, Redattore TGR Rai 3 – Sicilia,  Melissa Maselli,  Comandate T.V. Marina Militare Italiana, Elvira Jovino, Direttrice del centro Astalli di Catania, Marisa Scavo, Procuratore della Repubblica aggiunto di Catania.

Successivamente all’apertura dello “sportello Rosa” inaugurato nei giorni scorsi – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Piera Bonaccorsiabbiamo voluto continuare nel porre all’attenzione questo fenomeno del femminicidio attraverso un Talk Show nel ricordo di Maria Rita Russo, per consegnare dei riconoscimenti a donne siciliane che si sono contraddistinte nell’ambito della società civile.

Durante la serata saranno anche premiati i vincitori del concorso tematico dedicato alla memoria di  “Maria Rita Russo”, , la maestra di 31 anni morta il 22 novembre del 2009 e vittima di un dramma coniugale, allorquando al culmine di una violenta lite con il marito,  all'alba del 12 novembre è stata ripetutamente colpita al volto e alla testa dall'uomo che le ha dato fuoco, dopo averle gettato addosso del liquido infiammabile.

Tale concorso, svoltosi nei giorni scorsi , ha visto impegnati gli studenti giarresi in composizioni letterarie e rappresentazioni grafiche sul tema della violenza sulle donne.

La presentazione della serata è stata affidata a Patrizia Tirendi.
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000