10/09/2008

Fase preparatoria piano inquanamento

Si è riunita stamane la 1^ Commissione consiliare permanente – Affari Generali - presieduta dall’avv. Gaetano Cavallaro nel corso della quale sono stati affrontati i temi che afferiscono l’inquinamento elettromagnetico. Alla riunione ha preso parte il dirigente della IV Area Funzionale Gestione Urbanistica, Territorio e Ambiente", arch. Venerando Russo che ha relazionato sul tema oggetto della riunione.
Il funzionario comunale ha illustrato l’attuale situazione:
“Il Comune di Giarre è dotato di un regolamento per l’inquinamento elettromagnetico che, allo stato, è superato dalle normative vigenti; sono presenti sul territorio comunale circa 15 impianti autorizzati, tra cui quelli per effetto del condono edilizio e altri a seguito di disposizioni del Tar”.
L’arch. Russo ha evidenziato che, “in passato, sono stati effettuati diversi rilievi per mezzo dell’Arpa.
Dai controlli è emerso che i campi elettrici di Giarre sono molto al di sotto della soglia prevista dalla legge”. La Prima Commissione Consiliare a conclusione della riunione ha dato mandato all’arch. Russo di predisporre una proposta-osservazione, per individuare sul territorio comunale di Giarre le aree sulle quali installare le antenne di telefonia mobile, tale proposta dovrà essere inserita nella Variante del Prg in corso di approvazione.
L’arch. Russo ha precisato che, una volta individuati i nuovi siti per l’installazione degli impianti di telecomunicazione e, adottato il piano da parte del Consiglio comunale,  nelle aree del centro storico entrerà in vigore  il regime di salvaguarda urbanistico.

·         Fonte: Ufficio Stampa Comune di Giarre