08/09/2008

Dati Statistici Polizia Municipale

Sono oltre 3.500 le contravvenzioni elevate dai vigili urbani del comando di via Callipoli elevate nel corso del 2008. Il comandante della polizia municipale, col.Maurizio Cannavò, traccia un bilancio positivo dell'attività del corpo grazie anche all'apporto degli agenti esterni del Comune di Catania che hanno coperto molti servizi d'istituto, nel quadro di un progetto finanziato dall'amministrazione comunale per sopperire alle difficoltà d'organico. Una volta espletato il bando di concorso è previsto l'ingresso in organico di sette nuove unità lavorative. Per il concorso sono state presentate oltre 1500 istanze di partecipazione.

PREVENZIONE-INCIDENTI

Nell'ambito delle attività di prevenzione e controllo sul territorio, i vigili urbani, su oltre 5 mila ore di pattuglie effettuate, hanno rilevato circa 130 incidenti, la metà dei quali con feriti. Il dato relativo agli incidenti, come conferma il comandante Cannavò, registra un lieve decremento rispetto al 2007. Il corpo di polizia municipale è stato inoltre impegnato - anche in considerazione delle ripetute occupazioni abusive di alloggi popolari non ancora assegnati - nelle operazioni di accertamento anagrafico: complessivamente 1400 controlli mirati.

CONTROLLI SUL TERRITORIO

“A partire dal prossimo fine settimana – afferma l’assessore alla Polizia Municipale, Rosario Bella – saranno dislocate sul territorio diverse pattuglie con attività preventiva e posti di controllo nel centro storico e ai due ingressi della città, allo scopo di monitorare i flussi veicolari e contrastare il fenomeno del mancato utilizzo del casco”.

TELECAMERE E DISPOSITIVI DIGITALI PER LA RILEVAZIONE DEGLI INCIDENTI

Non appena la convenzione stipulata tra il Comune di Giarre e la ditta Project Automation entrerà nella sua fase esecutiva (si auspica entro settembre) , in via sperimentale i dispositivi (speciali telecamere collegate con le fasi semaforiche per il controllo della velocità) saranno attivati in tre distinte postazioni tra cui l'incrocio tra corso Italia e via Callipoli e S.Maria la Strada e altri due punti nevralgici che saranno individuati dalla polizia municipale giarrese. Il contratto prevede, inoltre, l'attivazione di tre telecamere fisse per videosorveglianza collegate con le centrali operative delle forze dell'ordine, al fine di monitorare il centro commerciale e i luoghi maggiormente nevralgici del territorio comunale. Prevista, infine, la collocazione di tre regolatori semaforici per passaggi pedonali, uno di essi sarà attivo a Peri, sul viale Sturzo, in prossimità della chiesa di S.Camillo, teatro di numerosi gravi incidenti stradali, tra cui due mortali.

FORNITURA AUTOVELOX PHOTO R&V

Nell’ambito della convenzione tra il Comune di Giarre e la ditta Project Automation di Monza – afferma il comandante della Polizia municipale, col.Maurizio Cannavò - è prevista la fornitura di due impianti fissi di autovelox per il rilevamento di infrazioni al codice della Strada e un terzo impianto mobile che potrà essere utilizzate dalle pattuglie veicolari. Il sistema photoR&V, completamente digitale, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il rilevamento del superamento del limite di velocità senza l’obbligo della presenza dell’agente di polizia locale (decreto n.4130 del 24/12/2004). Gli impianti fissi saranno posizionati ai due ingressi nord e sud della cittadina”.

·         Fonte Ufficio Stampa Comune di Giarre – Polizia locale Giarre