04/09/2008

Comunicato stampa

Secondo i dati forniti dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Giarre, per il 2008 si è mantenuto presssochè stazionario il numero delle istanze per la concessione di contributi a soggetti indigenti. Nel 2007 sono state complessivamente 60 le domande inoltrate ai servizi sociali. In funzione al tipo di esigenza e, sulla base di una serie di valutazioni, su 60 domande sono stati erogati 20 contributi con somme variabili da 300 a 500 euro a persona o nucleo familiare. Si tratta di fondi di aiuto destinati a soggetti in difficoltà  (sfratti esecutivi, gravi patologie). Le rimanenti istanze, complessivamente 40, rientrano invece nella categoria degli assegni civici  riservati a soggetti in difficoltà ma comunque in condizioni fisiche di potere effettuare servizi socialmente utili (2 ore di lavoro al giorno) in favore della collettività (presidio nelle scuole, parchi e ville comunali presenti sul territorio). I Servizi sociali per il 2007 hanno complessivamente erogato 32 mila euro di cui 28 mila in assegni civici. Per il 2008 è stata preventivata più o meno la stessa spesa, circa 33 mila euro. Per il 2008 sono ancora in itinere 6 istanze pronte per essere deliberate in virtù dell’approvazione del Bilancio di previsione 2008.  Sono esclusi dal contributo quelle persone che usufruiscono dell’assegno per nucleo familiare con 3 figli (somme erogate dall’Inps) in ossequio alle direttive della Legge 448/98.

• per il 2008 ai Servizi sociali hanno presentato istanza 5 ragazze madri e 5 nuclei familiari con minori segnalati da vari Enti (Tribunale – Evasione scolastica).

A cura dell’US – Ma.Prev.