AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneL'Amministrazione Comunale incontra i vertici regionali di protezione civile della Sicilia e dell'Emilia Romagna

Data 28/07/2022
Titolo L'Amministrazione Comunale incontra i vertici regionali di protezione civile della Sicilia e dell'Emilia Romagna
Testo L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA
I RESPONSABILI PROTEZIONE CIVILE REGIONI SICILIA ED EMILIA ROMAGNA


L’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vice Sindaco Claudio Raciti, nella mattinata di ieri mercoledì 27 luglio 2022, ha ospitato, nell’Aula Consiliare, i responsabili di protezione Civile delle Regioni Sicilia e dell’Emilia Romagna, per un incontro  conviviale e scambio di esperienze in materia di volontariato di protezione civile e interventi sul territorio

            L’occasione è scaturita dalla presenza a Giarre, in questi giorni, dei vertici della protezione civile del’Emilia Romagna, ospiti del Corpo Forestale, che, a seguito di una convenzione con la Regione Siciliana, stanno operando a supporto del nostro territorio  Jonico etneo.
            Presenti anche, in rappresentanza del territorio e su invito dell’Amministrazione Comunale di Giarre, il Sindaco di Mascali Luigi Messina e l’Assessore del Comune di Fiumefreddo di Sicilia Loredana Galdino.

            “E’ stato un incontro proficuo – ha dichiarato il Vice Sindaco Claudio Raciti – di collaborazione tra i vertici regionali di Protezione Civile della Sicilia e dell’Emilia Romagna, presenti in questi  giorni a Giarre per un progetto di cooperazione a supporto del nostro territorio . Si è discusso e condiviso con gli altri rappresentanti istituzionali, dell’importanza ad incoraggiare  i giovani ad impegnarsi nel mondo del volontariato e coinvolgere le relative associazioni di  protezione civile, anche  sulla base delle esperienze già maturate in Emilia Romagna”
             

 

AzionePAGAMENTO SPETTANTE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022

Data 28/07/2022
Titolo PAGAMENTO SPETTANTE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022
Testo PAGAMENTO SPETTANTE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE
REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022

 Si avvisa che sono in pagamento le spettanze dovute ai componenti dei seggi elettorali (Presidenti, scrutatori e segretari) che hanno prestato servizio in occasione del Referendum del 12 giugno 2022.

Le relative somme sono già in fase di accreditamento per chi ha fornito il proprio codice IBAN mentre, per chi ha scelto il pagamento per cassa, a far data da Lunedì 1 agosto 2022 potrà recarsi presso la BANCA UNICREDIT sportello di Giarre (Piazza Bonadies) o altro sportello del medesimo istituto.

AzioneAttività del Consiglio Comunale: Approvazione regolamento per assegnazione temporanea di alloggi - Adeguamento costo di costruzione

Data 26/07/2022
Titolo Attività del Consiglio Comunale: Approvazione regolamento per assegnazione temporanea di alloggi - Adeguamento costo di costruzione
Testo
ATTIVITA’ DE CONSIGLIO COMUNALE
  • Approvazione regolamento per assegnazione temporanea di alloggi
  • Adeguamento costo di costruzione

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 25 luglio 2022 ha provveduto ad approvare due proposte di deliberazioni inerenti un  regolamento per l’accesso, la valutazione e l’assegnazione temporanea di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati ad emergenza abitativa e l’adeguamento ISTAT del costo di costruzione per l’anno 2022.

            Con la prima deliberazione il Consiglio Comunale ha approvato un regolamento, proposto dall’Assessore ai Servizi Sociali Giusy Savoca,  al fine di poter attenuare le condizioni di disagio derivanti dall’emergenza abitativa. L’obiettivo è quello di poter far fronte ad accertate emergenze di nuclei familiari in possesso di specifici requisiti previsti dal bando e, previa verifica da parte di una Commissione, assegnare loro in via temporanea, per un periodo da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 12 mes,i un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) in disponibilità del Comune.

          Per quanto riguarda il  costo di costruzione per l’anno 2022, trattasi di un adempimento regolato dalla LR 16/2016, che prevede l’adeguamento delle somme da corrispondere per i progetti di insediamenti residenziali sulla base delle variazioni ISTAT, che,  per il periodo di riferimento, sono state  di +4,591% e determinando quindi il costo di costruzione per l’anno 2022 in euro 210,03/mq.
             
 

AzioneSTABILIZZAZIONE A TEMPO INDETERMINATO PERSONALE CONTRATTISTA

Data 25/07/2022
Titolo STABILIZZAZIONE A TEMPO INDETERMINATO PERSONALE CONTRATTISTA
Testo STABILIZZAZIONE A TEMPO INDETERMINATO PERSONALE CONTRATTISTA

            La Giunta Comunale di Giarre, con l’adozione della delibera n. 59 di oggi Lunedì 25 luglio 2022 di approvazione  della programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2022/2024 e della rideterminazione della dotazione organica, ha deliberato, a far data dall’annualità 2022, della Stabilizzazione a tempo indeterminato, a 24 h riservate al Personale Contrattista , ai sensi del combinato disposto dell’art. 20, comma 1, del Dlgs. n. 75/2017 e dell’art. 3 della L.R. Sicilia n.27/2016 per complessive n. 31 unità di categoria C, previo rispetto dei parametri imposti dalle leggi vigenti in materia.
            Si tratta di un importante traguardo per i  31 lavoratori a tempo determinato del Comune di Giarre, che da tempo attendevano la stabilizzazione, ostacolata dalla situazione di  dissesto finanziario in cui si trova l’Ente.
Con il medesimo atto, è stato deliberato di  rinviare il relativo percorso di stabilizzazione dei 3 lavoratori utilizzati in Attività Socialmente Utili (ASU) ad una successiva programmazione, da effettuarsi nelle forme e nei modi indicati dalle misure normative finalizzate allo svuotamento nel bacino e nel rispetto dei vincoli di bilancio, a condizione che l’Ente abbia avuto approvato l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato e sussistano le condizioni economiche e di bilancio per la relativa stabilizzazione anche ai sensi dell'art. 36 della LR 15 aprile 2021, n. 9;
            Soddisfazione è stata espressa dal  Sindaco Leo Cantarella, nel corso del Consiglio Comunale svoltosi immediatamente dopo la riunione di Giunta “ Si tratta di una data storica per il nostro Comune e soprattutto per i nostri 31 contrattisti che finalmente entreranno a pieno titolo e a tempo indeterminato. Trattasi di un importante risultato conseguito con la collaborazione del Consiglio Comunale e grazie al lavoro svolto dal Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi che ha seguito tutto l’iter della procedura. In un’ottica di collaborazione, - ha proseguito il Sindaco - preannuncio che i relativi contratti con i singoli dipendenti saranno stipulati in aula consiliare in  presenza della Giunta e del Consiglio Comunale.
            Anche l’Assessore con delega al Personale Tania Spitaleri ha espresso la propria soddisfazione “Abbiamo  conseguito un importante obiettivo, grazie alla fitta interlocuzione con il Ministero dell’Interno e senza fare proclami prima dell’adozione della delibera, in quanto ritengo che la tematica del lavoro non è materia da propaganda o altro. Non appena avremo risolto i vari problemi tecnici necessari per uscire dal dissesto finanziario, adotteremo medesimo percorso anche per i nostri 3 lavoratori ASU.
            La delibera di approvazione del fabbisogno di personale triennio 2022/2024 in serata sarà  trasmessa alla competente Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali (COSFEL)  del Ministero dell’Interno, per la definitiva approvazione finalizzata alla stipula dei contratti di assunzione a tempo indeterminato



 

AzioneRelazione semestrale Assessorato ai Servizi Sociali e Distretto Socio Sanitario n. 17

Data 15/07/2022
Titolo Relazione semestrale Assessorato ai Servizi Sociali e Distretto Socio Sanitario n. 17
Testo In allegato  si pubblica la  Relazione semestrale dell'Assessorato ai Servizi Sociali e Distretto Socio Sanitario n. 17.