AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneConferenza stampa: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Data 28/03/2022
Titolo Conferenza stampa: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
Testo
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

SALONE DEGLI SPECCHI GIOVEDI’ 31 MARZO 2022 ORE 17.00


Giovedì 31 marzo 2022, alle ore 17.00, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città (via Callipoli 81 – 1° piano ) si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative programmate dal Comune di Giarre, in collaborazione con SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatri dell’Infanzia e dell’Adolescenza), ASPICC (Associazione Psicomotricisti Cognitivo Comportamentali); Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Centro Psichedù, per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 2 aprile.
Saranno presenti  il Sindaco Leonardo Cantarella, gli Assessori Maria Antonella Santonoceto e Giuseppina Savoca.
Conduce la giornalista Patrizia Tirendi.
la World Autism Awareness Day  si  celebra il 2 aprile di ogni anno in tutto il mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica a riflettere, diffondere informazioni e accrescere la consapevolezza sull'autismo.
La giornata fu istituita nel 2007 dall'Assemblea delle Nazioni Unite e  quest'anno giungerà alla 15^ edizione.
Per questa iniziativa molti monumenti di varie Città che aderiscono alla campagna Light it up blue”, tra le quali il Comune di Giarre in collaborazione con l'Associazione ABA-a Giarre, si tingeranno di blu, il colore scelto dall'ONU per connotare lo spettro autistico.





 

AzioneAvviso Pubblico ricognizione cittadini Ucraini presenti sul territorio

Data 28/03/2022
Titolo Avviso Pubblico ricognizione cittadini Ucraini presenti sul territorio
Testo

AVVISO PUBBLICO

RICOGNIZIONE CITTADINI UCRAINI

PRESENTI SUL TERRITORIO

 

Con riferimento alle disposizioni nazionali di coordinamento dell’accoglienza di cittadini ucraini in fuga dal proprio paese in guerra e al fine di poter dare seguito alle disposizioni emanate dalla Prefettura di Catania con nota del 18 marzo 2022, questo Comune ha urgente necessità di disporre di una mappatura costantemente aggiornata dei dati relativi alla presenza complessiva dei cittadini ucraini non ospitati nei CAS ma comunque accolti sul territorio comunale.

Pertanto, chiunque (alberghi, associazioni comunità che non siano cas, privati etc )fornisca ospitalità ai cittadini ucraini deve comunicare tempestivamente a questo Comune di Giarre per mezzo delle mail protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it (solo PEC), oppure ufficio.protocollo@comune.giarre.ct.it la presenza dei citati profughi fornendo le seguenti comunicazioni come da allegato file


 

Giarre, 28 /03/2022

L'Assessore ai Servizi Sociali                                                Il Sindaco

Giuseppina Savoca                                                         Leonardo Cantarella

AzioneBreve vademecum su come raccogliere e gettare i rifiuti domestici in caso di positività al Covid - 19

Data 24/03/2022
Titolo Breve vademecum su come raccogliere e gettare i rifiuti domestici in caso di positività al Covid - 19
Testo Breve vademecum su come raccogliere e gettare i rifiuti domestici in caso di positività al Covid - 19

AzioneAvviso per procedura richiesta Buoni Spesa e accreditamento aziende

Data 23/03/2022
Titolo Avviso per procedura richiesta Buoni Spesa e accreditamento aziende
Testo Il Comune di Giarre ha emesso due avvisi, pubblicati all'albo pretorio online e su questo sito nella sezione "Avvisi" ed in allegato, relativi a 

1)  assegnazione BUONI spesa / VOUCHER PER L'ACQUISTO DI BENI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ. La domanda deve essere prodotta  entro il 06/04/2022 sul portale  https://solidali.welfarex.it/giarre_solidali_buonispesa

2) richiesta di  manifestazione di interesse per gli esercizi commerciali per accreditamento acettazione Buoni spesa. La domanda deve essere prodotta entro il 01/04/2022 sul portale https://solidali.welfarex.it/giarre_solidali_esercenti.

Per informazioni 095963521 o mail ufficio.minori@comune.giarre.ct.it 
 

AzioneProtocollo d’intesa tra -Caritas Giarre e Assessorato ai servizi sociali e solidarietà del Comune di Giarre per azioni di sostegno alle persone in condizioni di disagio e marginalità.-

Data 23/03/2022
Titolo Protocollo d’intesa tra -Caritas Giarre e Assessorato ai servizi sociali e solidarietà del Comune di Giarre per azioni di sostegno alle persone in condizioni di disagio e marginalità.-
Testo CENTRO ASCOLTO

Protocollo d’intesa tra -Caritas Giarre e Assessorato ai servizi sociali e solidarietà del Comune di Giarre per azioni di sostegno alle persone in condizioni di disagio e marginalità.-

Il comune di GIarre ha siglato un protocollo d’intesa con L’ intento di assicurare a tutte le famiglie e a tutte le persone fragili un sistema integrato di interventi sociali mirati a prevenire  e ridurre le condizioni di disagio psicofisico e sociale .
Per meglio perseguire tali scopi ,questo protocollo promuove ed incoraggia il lavoro di rete delle realtà presenti sul territorio e nella propria comunità perché diventino occasioni e strumento di collaborazione .
Nel condividere L ‘impegno fondato sui valori della solidarietà e della sussidiarietà il centro ascolto Caritas Parrocchiale SAnt’Isidoro Agricola di GIarre e il Comune di Giarre tramite l’Assessorato ai Servizi Sociali concordano
-finalità: promuovendo interventi condivisi.
-beneficiari :aiutando persone in condizioni di disagio sociale 
-processo di presa in carico :individuando richieste provenienti dal centro ascolto e inviandole ai servizi sociali del Comune e viceversa .

Si ringraziano tutte le figure professionali che contribuiscono a promuovere ,sostenere e consolidare L ‘attività del centro ascolto condividendo un  progetto che prevede obiettivi strumenti e reciproci impegni al fine di costruire percorsi di partecipazione e responsabilità reciproche ,cercando di superare la logica della risposta immediata ad un bisogno espresso e di non essere un semplice distributore di servizi.

Sindaco Leo Cantarella 
Assessore ai servizi sociali Giusi Savoca

AzioneIN RICORDO DELL' ALLUVIONE DEL 13 MARZO 1995

Data 13/03/2022
Titolo IN RICORDO DELL' ALLUVIONE DEL 13 MARZO 1995
Testo IN RICORDO DELL' ALLUVIONE DEL 13 MARZO 1995 

Oggi, 13 marzo 2022 , ricorre il 27esimo anniversario dell’alluvione che colpì fortemente e tragicamente la città di Giarre. 
Il sindaco Leo Cantarella e l'amministrazione comunale rinnovano il cordoglio e la vicinanza nei confronti delle famiglie delle tre vittime giarresi , strappate alla vita a causa del drammatico avvenimento del 13 marzo 1995 : Francesca Zappalà, Mario Sapienza e Giuseppe Sapienza. 
L’amministrazione comunale intende temprare il ricordo di quella tragedia e dei tre fratelli giarresi scomparsi,  affinché la città non dimentichi e ciò che l'ha colpita non avvenga mai più.

AzioneAvviso per l’accoglienza dei profughi da parte di strutture di privati cittadini, istituzioni e associazioni

Data 10/03/2022
Titolo Avviso per l’accoglienza dei profughi da parte di strutture di privati cittadini, istituzioni e associazioni
Testo

AVVISO PUBBLICO

 

Con riferimento alle disposizioni nazionali di coordinamento dell’accoglienza di cittadini ucraini in fuga dal proprio paese in guerra, questo Comune, aderendo all’invito trasmesso dalla Prefettura di Catania, intende proporsi quale soggetto affidatario della gestione, per l’ambito comunale, dell’accoglienza dei profughi da parte di strutture di privati cittadini, istituzioni e associazioni.

A tal fine si richiede, con urgenza, che tutti gli interessati rispondano al presente avviso compilando e trasmettendo alle mail protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it (solo PEC), oppure ufficio.protocollo@comune.giarre.ct.it o, in alternativa, brevi mano al protocollo comunale, il modulo allegato nel quale è necessario dichiarare la disponibilità dei posti di accoglienza.

 

Giarre, 10/03/2022

L'Assessore ai Servizi Sociali                             Il Sindaco

Giuseppina Savoca                                      Leonardo Cantarella

AzionePRESENTAZIONE EVENTI: “MARZO IN ROSA 2022” “GIARRE RISING 2022”

Data 04/03/2022
Titolo PRESENTAZIONE EVENTI: “MARZO IN ROSA 2022” “GIARRE RISING 2022”
Testo
PRESENTAZIONE EVENTI: “MARZO IN ROSA 2022” - “GIARRE RISING 2022”


Sono stati presentati stamane, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, gli eventi “Marzo in Rosa 2022” e “Giarre Rising 2022”, organizzati dagli Assessorati alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione, e Politiche Sociali, guidati  da Antonella Santonoceto e Giusy Savoca.

Erano presenti il Sindaco Leonardo Cantarella, gli assessori Antonella Santonoceto, Giusy Savoca, Tania Spitaleri, il Presidente del Consiglio  Comunale Giovanni Barbagallo  e la  giornalista Patrizia Tirendi, attivista del Movimento One Billion Rising e coordinatrice di “Giarre Rising 2022”. Presenti anche  alcuni Dirigenti Scolastici che collaboreranno con il Comune in ambedue le iniziative
L’iniziativa “Marzo in Rosa 2022” prevede una serie di screening e visite mediche specialistiche gratuite per la prevenzione della salute come da programma allegato.
L’evento “Giarre Rising 2022”, organizzato per celebrare la Festa della donna, si terrà Martedì 8 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00  in Piazza Duomo e   prevede un flash mob dal titolo “Giarre Rising”, in adesione alla campagna internazionale One Billion Rising 2022 “Break the  chain”. La campagna 2022 di Obr, invita a levarsi ed insorgere contro la violenza con l’ atto liberatorio  della danza. La parola d’ordine  di quest’ edizione è “rivoluzione” a passi di danza. Tale evento promosso dal Comune di Giarre, ha ricevuto l’adesione delle Associazioni Rinascendo e Casa del sollievo, Asd Spree di Giarre, Eventfullife, Confconsumatori  .
La manifestazione Giarre Rising 2022 sarà condotta da Patrizia Tirendi

      https://youtu.be/EBYfDunb8H4


Azionedisservizi erogazione acqua potabile Giovedì 3 marzo 2022

Data 02/03/2022
Titolo disservizi erogazione acqua potabile Giovedì 3 marzo 2022
Testo Domani Giovedì 3 marzo, dall ore 08.00 alle ore 16.00, a causa della sospensione del servizio elettrico  in un pozzo di una ditta privata  che rifornisce il Comune di Giarre, si verificheranno  disservizi  nell'erogazione  dell'acqua potabile su tutto il territorio comunale, tranne l'abitato di San Giovanni Montebello.

AzioneCONFERENZA STAMPA PRESENTAZNIONE EVENTI: “MARZO IN ROSA 2022” “GIARRE RISING 2022”

Data 02/03/2022
Titolo CONFERENZA STAMPA PRESENTAZNIONE EVENTI: “MARZO IN ROSA 2022” “GIARRE RISING 2022”
Testo
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZNIONE EVENTI:
“MARZO IN ROSA 2022”
“GIARRE RISING 2022”

SALONE DEGLI SPECCHI VENERDI’ 4 MARZO 2022 ORE 12.00


Venerdì 4 marzo 2022, alle ore 12.00, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città (via Callipoli 81 – 1° piano ) si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati dagli Assessorati alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione  e Politiche Sociali: “Marzo in Rosa 2022” e “Giarre Rising 2022”, in calendario l’8   Marzo per celebrare la giornata Internazionale della Donna.
Saranno presenti  il Sindaco Leonardo Cantarella, gli Assessori Maria Antonella Santonoceto, Giuseppina Savoca e la  giornalista Patrizia Tirendi, attivista del Movimento One Billion Rising e coordinatrice di “Giarre Rising 2022”