AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneIniziativa di solidarietà in occasione del natale 2022

Data 30/11/2022
Titolo Iniziativa di solidarietà in occasione del natale 2022
Testo  
Giarre, torna la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà. L’iniziativa della presidenza del Consiglio e della Giunta.
 
 
Natale in nome della solidarietà. A Giarre la presidenza del Consiglio comunale, in sinergia con l’amministrazione comunale, organizza una raccolta alimentare per aiutare le sempre più numerose famiglie in difficoltà e consentire loro di trascorrere le festività in modo un po’ più sereno.
L’iniziativa solidale, promossa in collaborazione con la Caritas parrocchiale S. Isidoro Agricola, prenderà il via domani, 1° dicembre, e si concluderà il 15 dicembre.
Chiunque volesse donare prodotti alimentari potrà portarli presso il palazzo di città giarrese, in via Callipoli 81.
Gli alimenti verranno poi consegnati alla Caritas parrocchiale S. Isidoro Agricola, che si occuperà della distribuzione alle famiglie.
Io e l’assessore alle Politiche sociali, Giusi Savoca, abbiamo accolto con grande piacere la proposta del presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo – dichiara il sindaco di Giarre, Leo Cantarella – Ci sono tante famiglie meno fortunate delle nostre e, soprattutto a Natale, ma non solo, è importante fare sentire un po’ più di calore e di solidarietà. Invito tutti coloro che potranno farlo a donare. Anche un piccolo gesto può rappresentare un aiuto concreto importante. Noi amministratori comunali – conclude il primo cittadino - saremo i primi a dare il buon esempio”.
Tra gli alimenti consigliati, beni di prima necessità a lunga conservazione: pasta, riso, cibi in scatola, latte, biscotti, olio, omogeneizzati ed altri prodotti per l’infanzia.
Proseguiamo questa collaborazione con Padre Nino e la Caritas parrocchiale S. Isidoro Agricola – dichiara il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo – per aiutare anche quest’anno le famiglie meno fortunate. Il caro prezzi sta mettendo in difficoltà molte persone e noi vogliamo contribuire a rendere loro meno triste il Natale. È anche un’occasione per riflettere, come istituzioni, sul problema della povertà e delle diseguaglianze sociali e per rafforzare valori come la solidarietà, forse il patrimonio più prezioso di ogni comunità. Lo dico sempre. Acquistiamo quotidianamente oggetti superflui. Credo che ognuno di noi possa rinunciare a qualcosa di inutile per regalare un sorriso a chi fa fatica a portare da mangiare a casa. Invito quindi tutti – conclude Barbagallo - a contribuire anche con poco”.   
 

 
 

AzioneGiornata internazionale contro la violenza sulle donne: successo della manifestazione Vuoto d'Amore

Data 25/11/2022
Titolo Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: successo della manifestazione Vuoto d'Amore
Testo UNA PANCHINA ROSSA COME SIMBOLO DI RIFIUTO DELLA VIOLENZA
SUCCESSO PER “VUOTO D’ AMORE”, ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, SCUOLE E CLUB SERVICES INSIEME PER DIRE STOP AL FEMMINICIDIO

 E’ stato un grande successo “Vuoto d’ amore”, l’evento organizzato dal Comune di Giarre, assessorato alle Pari Opportunità, retto da Antonella Santonoceto, in collaborazione con gli istituti giarresi, nell’ambito della celebrazione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Per l’occasione è stata presentata alla comunità una panchina rossa, ubicata in villa Margherita, quale forte segnale di sensibilizzazione e di monito, rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
Una panchina rossa, come il sangue versato dalle vittime, rossa per ricordare che il femminicidio e la violenza sulle donne, fisica, psicologica, economica, lo stalking non devono più esistere. Una panchina occupata simbolicamente, dalle vittime ed in modo particolare dalle due vittime giarresi, Maria Rita Russo e Rosaria Parisi, per non dimenticare, per costruire un percorso comune di sensibilizzazione, per promuovere e sostenere azioni concrete con le istituzioni, gli enti, le associazioni, le scuole, le famiglie, le aziende la società civile tutta, come ha tenuto a precisare il sindaco Cantarella, nel corso del suo intervento.
Una cerimonia davvero partecipata e sentita. Presenti: il sindaco Leo Cantarella, l’ assessore Antonella Santonoceto, accanto ai colleghi di giunta,  Claudio Raciti e  Tania Spitaleri,  i consiglieri comunali Angelo Spina e e Alfio Bonaventura,  l’arciprete Don Nino Russo, che ha impartito la benedizione sui presenti e sulla panchina; il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Giarre, Fabrizio Rosati, il comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo di Riposto, il t.v Diletta Volpe ed in rappresentanza del comandante Valerio Zuppello, alcuni esponenti delle Fiamme gialle.
Sono intervenute inoltre le associazioni: Fidapa di Giarre, con la presidente Anna Maria Patanè ed alcune socie, l’Unitre con Mariagrazia Beghini, la Società di storia patria e cultura con il preside Carmelo Torrisi, l’associazione Il Bucaneve con suor Rosalba, l’associazione Rinascendo e Casa del Sollievo con la presidente Angela Leonardi, l’associazione Aga, con i saluti del suo vice Damiano Melfi, alla presenza dei tanti colleghi che la compongono.
Presenti i presidenti dei tre club services: Lions con Antonino La Spina, Kiwanis con Francesco Vasta ed il Rotary con Enzo Coco.
Hanno partecipato attivamente alla riuscita dell’evento i dirigenti scolastici: Tiziana D’ Anna, Gaetano Ginardi, Monica Insanguine, Giovanni Lutri, Rossana Maletta, Betty Silipoti, Cettina Maccarrone. La panchina è stata animata dall’installazione artistica curata dalla docente di Designer, Marzia Andronico e dagli alunni del liceo “Guttuso” di Giarre.
 Intensi momenti di commozione sono stati quelli affidati al ricordo delle due vittime giarresi, Rosaria Parisi e Maria Rita Russo, per ricordare la quale erano presenti la mamma Maria Celeste e la sorella Cetty.

La manifestazione, moderata dalla giornalista Patrizia Tirendi, attivista del movimento One Billion Rising, è stata impreziosita dalle riflessioni e performance, dalla viva ed intensa  partecipazione   degli alunni e dei docenti dei tre Istituti comprensivi giarresi, del liceo classico “M. Amari”, del liceo scientifico  “Leonardo”, dell’IPSSEOA “G. Falcone”. 
 A seguire è stata aperta al pubblico, al Municipio di Giarre, la mostra fotografica “Guardo nei miei occhi”, curata dal liceo artistico “R. Guttuso”.
La giornata di sensibilizzazione è poi proseguita all’ Ipsseoa “G.Falcone” di Giarre, con l’ incontro “Non sono ombra”, organizzato dall’ Ipsseoa Falcone di Giarre e dalla Fidapa di Giarre, a cui hanno preso parte l’ assessore Santonoceto, il vicepresidente Uciim Alfio La Spina, la presidente Fidapa Anna Maria Patanè, la  vicepresidente Fidapa, la poetessa Maria Privitera, la presidente Ius Agathae Carlotta Salerno e la scrittrice Candida Ippolito.  L’ incontro è stato moderato dalla docente Cinzia Emmi. Gli alunni hanno letto alcuni brani del romanzo “L’ intensa vita di Vita”, con un finale a passi di danza moderna, curato dall’ insegnante Mary Stracuzzi, eseguito da alcune studentesse.
Piena soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è stata espressa dall’ assessore Santonoceto. “Grazie a tutti- ha detto- il mio primo pensiero è quello di un ringraziamento collettivo, a tutte le migliori intelligenze e menti  di Giarre, che sono qui presenti. Sono fiera e sono lusingata della presenza massiccia delle forze dell’ordine, delle associazioni e della benedizione di padre Nino. Un grazie di cuore a tutti i dirigenti delle scuole, che hanno sposato e portato avanti insieme a me, quella che era un’idea embrionaria quando la pensai. Questa mattina, vorrei che, da questa villa partisse un messaggio non  di tristezza ma di speranza, legato alla  recentissima notizia  dell’ istituzione di una Commissione d’ inchiesta sul femminicidio, voluta dal Governo nazionale  e votata all’ unanimità dai senatori presenti in aula, che ci lascia ben sperare , per il futuro; unitamente alla notizia recente  che in finanziaria, sono previsti ulteriori somme ed impinguamenti, capitoli  destinati  alle associazioni che si occupano di violenza contro le donne ed alla costruzione di nuove “case rifugio”  ”.







 

Azione25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Manifestazione "Vuoto d'Amore"

Data 22/11/2022
Titolo 25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Manifestazione "Vuoto d'Amore"
Testo


UNA PANCHINA ROSSA PER NON DIMENTICARE
 LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
“VUOTO D’ AMORE”
ORE 9 VILLA MARGHERITA
In un periodo in cui  le pagine di cronaca sono troppo frequentemente dedicate ai casi di femminicidio e di violenza di genere, il Comune di Giarre, nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre, presenterà alla Comunità una panchina rossa, ubicata in villa Margherita, quale forte segnale di sensibilizzazione e di monito, rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
La cerimonia è in calendario, venerdì 25 novembre, alle ore 9, presso villa Margherita. Saranno presenti: il sindaco Leo Cantarella, l’assessore,  Antonella Santonoceto, insieme ai suoi colleghi della giunta,il presidente del consiglio comunale Giovanni Barbagallo e  i consiglieri comunali,  le autorità militari, religiose e i Club Services: Fidapa, Lions, Kiwanis, Rotary e le associazioni “Aga” e “Rinascendo”.
 La panchina dipinta di rosso, simbolicamente occupata dalle numerosissime donne vittime di violenza, è stata pensata per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano , prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.
“Vuoto d’ amore” ,questo il titolo dell’evento promosso dal Comune di Giarre, Assessorato alle Pari Opportunità, retto da Antonella Santonoceto, prevede l’attivazione dell’installazione artistica realizzata dagli alunni e dai docenti del liceo artistico “R. Guttuso” e sarà animata dalla partecipazione degli alunni e dei docenti dei tre Istituti comprensivi giarresi, del liceo classico “M. Amari”, del liceo “Leonardo”, dell’IPSSAR “G. Falcone”.
 La manifestazione è dedicata   al ricordo delle vittime Giarresi di femminicidio:  Maria Rita Russo, con la testimonianza della sorella Cetty, e Rosaria Parisi; si concluderà al Municipio con l’apertura al pubblico della  mostra fotografica “Guardo nei miei occhi”, a cura del liceo artistico “R. Guttuso”, prevista per le 10.30.
A seguire il sindaco Leo Cantarella e l’assessore Santonoceto, saranno presenti  all’iniziativa “Non sono ombra”, promossa dall’ IPSSAR “G. Falcone” e dalla Fidapa di Giarre, presso l’aula magna dell’istituto alberghiero giarrese.

Tutta la manifestazione sarà moderata dalla giornalista Patrizia Tirenti (che ha collaborato alla stesura del presente comunicato), attivista del movimento One Billion Rising