AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneSollecito per pulizia aria a verde di via Penturo

Data 29/09/2017
Titolo Sollecito per pulizia aria a verde di via Penturo
Testo AFFIDAMENTO LAVORI PULIZIA AREA COMUNALE DI VIA SACERDOTE PENTURO: SOLLECITO CONCLUSIONE LAVORI ENTRO GIORNI 30 DAL VERBALE DI CONSEGNA DEL 13/09/2017
 
 
 
In data 26 settembre u.s. il Dirigente dell’Area Tecnica, unitamente al direttore dei lavori per la sistemazione dell’area comunale di via Penturo, ha inviato una nota alla ditta aggiudicatari con la quale viene ricordato che il termine contrattuale per il completamento dei lavori di che trattasi, il cui inizio era stato concordato per il 18/09/2017, è di 30 giorni dalla data di consegna degli stessi, avvenuta con verbale del 13/09/2017.
 
Tali lavori, ammontanti a circa 4.500,00 euro, risultano essere stati aggiudicati con gara dello scorso  mese di Maggio, salvo diversi impedimenti che non hanno consentito di poter conciliare i tempi per la stipula del contratto, protrattasi fino allo  scorso 7 settembre e la consegna dei lavori avvenuta in data 13/09/2017.
 
Ancora una vota,– ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna, – su nostra sollecitazione, è stato richiesto alla ditta aggiudicataria dell’appalto l’inizio dei lavori e soprattutto  il rispetto dei tempi per la conclusione dei lavori che dovrebbero avvenire intorno alla metà di Settembre  per la  bonifica dell’area a verde di via Penturo. In mancanza saranno attuate le penali previste in contratto.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione

AzioneL'A:C: incontra l’associazione Archlife e il Presidente dellOrdine degli Architetti

Data 29/09/2017
Titolo L'A:C: incontra l’associazione Archlife e il Presidente dellOrdine degli Architetti
Testo L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA L’ASSOCIAZIONE ARCHLIFE ED IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI
 
 
 
Ieri pomeriggio il Sindaco di Giarre Avv. Angelo D’Anna e l’Assessore ai LL.PP. Ing. Giuseppe D’Urso, unitamente al Presidente della V Commissione Consiliare Ing. Antonio Camarda  hanno incontrato in Municipio l’associazione Archlife presieduta dall’Arch. Salvo Patanè .
Nel corso dell’incontro sono state affrontate, in uno spirito di profonda collaborazione, tante problematiche che potrebbero  coinvolgere sia  la categorie degli Architetti che quella degli Ingegneri su tematiche varie quali il recupero dei centri storici,  per il quale, nel passato, erano state avviate alcune attività all’interno dei piani particolareggiati.
 
A tal proposito è stata manifestata la possibilità di riprendere tali piani particolareggiati per poi avviare  momenti di confronto tramite conferenza di servizi  e,  in futuro, dare concrete attuazione ad iniziative di riqualificazione dei centri storici.
 
L’incontro si è concluso con la reciproca volontà di poter avere ulteriori momenti di approfondimento e confronto nell’interesse della città.
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione

AzionePROGETTO SPERIMENTALE "CENTRO INCONTRO ASSISTITO E SOCIO RICREATIVO PER ANZIANI: INFOPOINT PRESSO IL CENTRO DIURNO DI VIA BEROINGUER

Data 27/09/2017
Titolo PROGETTO SPERIMENTALE "CENTRO INCONTRO ASSISTITO E SOCIO RICREATIVO PER ANZIANI: INFOPOINT PRESSO IL CENTRO DIURNO DI VIA BEROINGUER
Testo

PROGETTO SPERIMENTALE "CENTRO INCONTRO ASSISTITO E SOCIO RICREATIVO PER ANZIANI: AVVIO ITER PER LE DOMANDE E INFOPOINT PRESSO IL CENTRO DIURNO DI VIA BEROINGUER

Il 26 settembre  l’Amministrazione Comunale, ha emanato un avviso pubblico  per il progetto sperimentale "centro incontro assistito e socio ricreativo per anziani" diretto a n. 30 anziani.

Possono presentare istanza anziani che abbiano, come requisiti Età minima di 60 anni sia per uomini che per le donne, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, ma con bisogni minimi di assistenza che possono essere garantiti dal personale della struttura e, quindi, previa autorizzazione del Servizio Sociale; la residenza nel territorio comunale; regolare iscrizione tramite una richiesta indirizzata al Sindaco, previa valutazione dei Servizi Sociali.

Per l’ammissione al Centro i diretti interessati, o i loro familiari, in nome e per conto dell’interessato, devono presentare domanda di ammissione corredata dall’ I.S.E.E. del nucleo familiare e documento di riconoscimento in corso di validità, dalla apposita scheda sanitaria, compilata e sottoscritta a cura del medico curante.

L’istanza va redatta su apposito modulo  e inviata al Comune di Giarre, anche a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it.  Tutte le info sul bando così come fac simile certificato medico e domanda di ammissione sono pubblicate nella sezione “avvisi” del sito internet del Comune di Giarre all’indirizzo www.comune.giarre.ct.it.

 

L'Amministrazione Comunale,  al fine di agevolare l’avvio del citato progetto e dare la possibilità ai potenziali utenti dei servizi di avere delucidazioni sui servizi offerti e poter visionare i locali ove si svolgeranno le attività, ha attivato in data odierna presso il centro diurno di via Berlinguer un infopoint con la presenza di alcuni dipendenti dei  Servizi Sociali, aperto al pubblico tutti i giorni feriali in orario di Ufficio.

 

Il Sindaco ha dichiarato: con l’avvio del progetto e il trasferimento di alcuni uffici dei Servizi Sociali di fatto si è dato l'input  per l’apertura del centro diurno anziani che in una prima fase servirà ad ospitare alcuni uffici per dare le necessarie informazioni per la partecipazione al bando e per fare visionare i locali ai fruitori, per poter presto dedicarla a tempo pieno all’espletamento di tutte le attività riconnesse alle funzioni proprie, sia socio assistenziali che di socializzazione.

 

L’Assessore Rosano ha precisato che “Il Centro di via Berlinguer a breve sarà aperto sia nelle ore antimeridiane per accogliere quegli anziani che nella quotidianità hanno bisogno di assistenza per espletare le attività di vita normale con l’assistenza di  personale ausiliario e personale OSA, sia nelle ore pomeridiane, per tutti quegli anziani che invece essendo autosufficienti, vi si recheranno per avere a disposizione un luogo attrezzato e bello dove  socializzare e trascorrere del tempo in modo costruttivo e simpatico.

_______________________________________________________

R. Gullotta 
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneProgetto sperimentale "centro incontro assistito e socio ricreativo per anziani

Data 26/09/2017
Titolo Progetto sperimentale "centro incontro assistito e socio ricreativo per anziani
Testo In data 26 settembre 2017 è stato emanato l'Avviso Pubblico per il progetto sperimentale "centro incontro assistito e socio ricreativo per anziani".

Possono presentare istanza anziani  che abbiano i seguenti requisiti:
  • Età minima di 60 anni sia per uomini che per le donne, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, ma con bisogni minimi di assistenza che possono essere garantiti dal personale della struttura e, quindi, previa autorizzazione del Servizio Sociale;
  • La residenza nel territorio comunale;
  • Regolare iscrizione tramite una richiesta indirizzata al Sindaco, previa valutazione dei Servizi Sociali.
I destinatari del Centro incontro assistito sono n.30 anziani.
Per l’ammissione al Centro i  diretti interessati, o i loro familiari, in nome e per conto dell’interessato, devono presentare domanda di ammissione corredata dall’ I.S.E.E. del nucleo familiare e documento di riconoscimento  in corso di validità, dalla apposita scheda sanitaria, compilata e sottoscritta a cura del medico curante.
L’istanza va redatta su apposito modulo distribuito presso la sede del Comune di  Giarre Via F. Di Svevia - Servizi Sociali, o scaricabile in allegato e inviata all’indirizzo pec del Comune: protollo.generale@giarrepec.e-etna.it
L’accoglimento della domanda e la conseguente ammissione al Centro compete all’apposita Commissione.

Cliccare gli allegati file per visualizzare il bando completo, fac simile di certificato medico e fac simile di domanda.

AzioneModifiche orario di lavoro dipendenti ditta Dusty: L'Amministrazione incontra i lavoratori

Data 26/09/2017
Titolo Modifiche orario di lavoro dipendenti ditta Dusty: L'Amministrazione incontra i lavoratori
Testo SIT IN  DIPENDENTI DITTA DUSTY PER MODIFICHE ORARIO DI LAVORO
 
LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO D’ANNA E DELL’ASSESSORE D’URSO:
 Il Comune ha svolto ottimamente il suo ruolo pagando con puntualità le fatture. Chiediamo il regolare svolgimento del servizio nel rispetto del capitolato d’appalto.
Presto un incontro per mediare tra le parti
 
        
In merito al sit in dei dipendenti della ditta Dusty presso il Municipio di Giarre, conclusosi in tarda mattinata, che manifestavano la propria contrarietà nei confronti della ditta per delle modifiche apportate all’orario di servizio, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e l’Assessore ai LL.PP Giuseppe D’Urso, poco dopo mezzogiorno, hanno incontrato i lavoratori e  successivamente rilasciato la seguente dichiarazione:
 
“Il Comune d Giarre, dall’entrata  in vigore del contratto di appalto con la ditta Dusty, ha svolto regolarmente il suo ruolo e pagato le fatture inerenti lo svolgimento del servizio riferito al mese precedente. A seguito di ciò pretendiamo un regolare servizio funzionale all’incremento della raccolta differenziata, da svolgersi secondo quanto contenuto nel capitolato d’appalto.
Non intendiamo entrare nel merito di eventuali problematiche scaturenti tra l’azienda e i propri lavoratori che non siano funzionali al rispetto di quanto previsto dal contratto e relativo capitolato d’appalto
 
Alla fine dell’incontro l’Amministrazione si è impegnata a farsi carico di mediare in un imminente incontro con la ditta Dusty e le parti sociali interessate al fine di riportare il clima di serenità fattivo per migliorare il servizio nel rispetto degli  accordi contrattuali.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneSelezione pubblica conferimento incarico di co.co.co. per n° 1 educatore professionale e n. 1 animatore socio - culturale

Data 21/09/2017
Titolo Selezione pubblica conferimento incarico di co.co.co. per n° 1 educatore professionale e n. 1 animatore socio - culturale
Testo
Il Sindaco del Comune di Giarre, nella qualità di Sindaco del Comune capofila del Distretto Socio Sanitario n. 17,  in attuazione del Piano di Zona triennio 2013/2015 II Annualità e della  Delibera del Comitato dei Sindaci n 9 del 12 settembre 2017 ha emanato un bando di indizione di due selezioni pubbliche per titoli per l’impiego a tempo determinato e part-time delle figure professionali previste dal progetto: Centro diurno per disabili psichici.
 
Le selezioni pubbliche riguardano
n. 1 Educatore professionale;
n. 1 Animatore socio - culturale.
 
Per la figura dell’Educatore professionale si richiede  Laurea di I° Livello in Scienze dell’Educazione e della Formazione mentre Per la figura dell’Animatore socio - culturale si richiede Diploma di Scuola media superiore di durata quinquennale e Attestato di qualifica professionale come animatore socio – culturale rilasciato da Enti pubblici e/o legalmente riconosciuti.
 
La domanda, indirizzata al Distretto Socio-Sanitario n. 17 di Giarre – Via Callipoli n. 81, 95014 - Giarre, dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 22 ottobre 2017.
 
Ulteriori informazioni posso essere acquisiti consultando il bando pubblicato sul sito internet del Comune di Giarre all’indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*3845*0*1 ove è anche possibile scaricare fac simile di domanda.
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneAttivazione Impianto Pubblica Illuminazione in via San Matteo

Data 20/09/2017
Titolo Attivazione Impianto Pubblica Illuminazione in via San Matteo
Testo  
ATTIVAZIONE IMPIANTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE IN VIA SAN MATTEO
 
       
 
Ieri sera è stato ripristinato l’impianto di Pubblica Illuminazione in via San Matteo, da lungo tempo mal funzionante a causa di problemi su una linea di trasmissione elettrica che causano un’accensione a macchia di leopardo.
In ogni caso, l’impianto elettrico resta sotto osservazione e controllo  giacchè deve essere ancora ripristinato qualche punto luce perché mancante di linea elettrica, mentre altri punti luce, pur se funzionanti, necessitano di rifacimento dei collegamenti in quanto  eventuali e abbandonanti infiltrazioni di acqua a seguito di piogge potrebbero causare “lo stacco” dell’interruttore generale di accensione.
 
I lavori effettuati hanno riguardato l’ispezione di tutte le botole poste a base palo, che ha subito ritardi e difficoltà in quanto le stesse erano  ricoperte di materiale bituminoso a seguito rifacimento del manto stradale degli anni scorsi. Ove necessario  è stato rifatto il collegamento elettrico.
“L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – ha richiesto e collaborato attivamente per la ricerca della soluzione necessaria per garantire una buona circolazione stradale e sicurezza dei residenti. Si tratta di una prima soluzione alla quale dovranno seguire altri interventi per un ripristino definitivo”.
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConferenza di Servizio esercitazione di Protezione Civile

Data 20/09/2017
Titolo Conferenza di Servizio esercitazione di Protezione Civile
Testo ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DEL REPARTO DI SOCCORSO DEL 12° BTG CARABINIERI “SICILIA”
 
        
Si è svolta stamane presso il Palazzo di Città, la conferenza di servizio in preparazione dell’ esercitazione di protezione civile proposta  del   Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” ed immediatamente accolta dal Sindaco del Comune di Giarre Angelo D’Anna,  che si svolgerà nella seconda metà del mese di Ottobre.
 
Su invito del Sindaco alla conferenza di servizio hanno partecipato  varie componenti delle strutture operative che intervengono nell’immediatezza del verificarsi di un evento di protezione Civile tra i quali il Distretto Sanitario, la C.R.I., la struttura del 118, il Dipartimento Regionale  di Protezione Civile, l’I.N.G., alcune scuole giarresi, varie associazioni di volontariato di Protezione Civile.
Presenti anche il comandante  del 12 Btg Carabinieri ten. Col. Emanuele De Ciuceis con il Maggiore Massimo Turla, il Comandante della Compagnia carabinieri di Giarre Luca Leccese comandante della Stazione dei Carabinieri di Giarre, Luogotenente Rosario Torrisi,
 
Tale esercitazione, che si svolgerà in una data da stabilire per la seconda metà di ottobre, prevede l’immediata attivazione dei soccorsi nell’arco delle 24 ore al verificarsi di un evento sismico . Il tutto avrà inizio al verificarsi dell’evento con  l’immediata partenza  da Palermo del Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”. A seguire l’attivazione di tutte le altre componenti, dai VV.FF. ai vari presidi sanitari.
IL punto centrale dell’esercitazione sarà il campo di Atletica Leggera, sede della  Protezione Civile comunale,  ove sarà allestito un campo base di assistenza alla popolazione.
Nel corso della giornata saranno effettuate anche prove di evacuazione simulata degli alunni ed altre iniziative che saranno concordate in successive riunioni.
 
In conclusione della conferenza di servizio il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha dichiarato: “abbiamo accolto con convinzione  l’opportunità che ci è stata  offerta dal   reparto operativo del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” che ha individuato la nostra Città per svolgere un’esercitazione di protezione Civile. Ritengo importante effettuare tale esercitazione in un ottica di prevenzione  e  al fine  omogeneizzare le varie procedure e linguaggi da attivare nell’immediatezza di un evento di Protezione Civile.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConferenza di Servizio per esercitazione di Protezione Civile

Data 13/09/2017
Titolo Conferenza di Servizio per esercitazione di Protezione Civile
Testo  
ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DEL REPARTO DI SOCCORSO DEL 12° BTG CARABINIERI “SICILIA”
– CONVOCAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO
 
        
Nel mese di Ottobre 2017, nell’ambito delle attività di esercitazione connesse ai servizi di protezione civile, il Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, in collaborazione il Comune di Giarre,  allestirà presso il campo di atletica leggera di via Callipoli un campo per le operazioni connesse alla simulazione di un evento sismico.  
 
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, Al fine di pianificare le attività nell’ambito delle singole competenze ha indetto una riunione preliminare con tutti gli attori Istituzionali che prenderanno parte alla citata manifestazione per  Mercoledì  20 settembre 2017  alle ore 10:30 presso il palazzo di città di via Callipoli 81.
 
 _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneApprovazione Piano Triennale OO.PP. e Bilancio di Previsione 2016

Data 12/09/2017
Titolo Approvazione Piano Triennale OO.PP. e Bilancio di Previsione 2016
Testo APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2016 E PIANO TRIENNALE OO.PP.
 
        
 
Il Consiglio Comunale, nella seduta dell’11 settembre 2017, con delibera n. 57, ha approvato  con 9 voti favorevoli e 1 astenuti il bilancio di previsione esercizio finanziario 2016.
L’approvazione di tale atto è stato preceduto dall’approvazione del Piano Triennale delle OO.PP che ha avuto un iter complesso in quanto  sono stati presentati un numero elevato di emendamenti, tra i quali, con l’accordo dell’Amministrazione Comunale, lo stralcio del project financing sulla condotta idrica. Durante l’esame di detti emendamenti si è registrato l’uscita per protesta dall’aula dei consiglieri di opposizione.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato: “Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione  2016,  importante risultato che segue di   pochi mesi l’approvazione del  conto consuntivo 2015 e preludio dell’ulteriore  lavoro che si sta svolgendo per arrivare all’approvazione del bilancio  di previsione esercizio 2017 e parallelamente del conto consuntivo anno2016.  Così facendo il nostro Ente vuole rapidamente  mettersi in regola  con l’approvazione di tutti gli strumenti finanziari per poter finalmente utilizzare le proprie risorse nell’opera di programmazione e attuazione  del programma del Sindaco.
E’ stato un momento in cui la maggioranza ha dimostrato forte compattezza nel respingere una serie di emendamenti seriali con finalità di dilatare  i tempi e ostacolare un fluido svolgimento dei lavori. Tale azione di rallentamento rende evidente la strumentale azione di qualche  consigliere comunale di opposizione che non ha dimostrato attenzione nei confronti della Città.  Ringrazio infine, anche a nome della Giunta Comunale, tutti i  consiglieri per l’impegno profuso così come gli uffici preposti e il Collegio dei Revisori dei Conti, sempre disponibile  a fornire tutte le delucidazioni necessarie .

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneRaccolta Differenziata: i dati del mese di Agosto - le nuove iniziative

Data 08/09/2017
Titolo Raccolta Differenziata: i dati del mese di Agosto - le nuove iniziative
Testo  
CONFERENZA SU ATTIVITA’ DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI:
  • I DATI DI RACCOLTA DEL MESE DI AGOSTO 2017-
  • LE NUOVE INIZIATIVE : SCARRABILI TEMPORANEI – CONTENITORI PER DEIEZIONI CANINE TELECAMERE FISSE E MOBILI
  • IL NUMERO DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER SEGNALAZIONI (WHATSAPP) CONFERIMENTO RIFIUTI ABUSIVI: 3512426548
 
 
Si è svolta ieri sera, la conferenza di presentazione dei dati di raccolta dei rifiuti differenziati nel mese di Agosto 2017 e per illustrare le nuove iniziative  messe in atto per implementare il servizio e scoraggiare chi ancora si ostina a conferire  i rifiuti in maniera abusiva.
 
All’incontro, oltre  al Sindaco Angelo D’Anna, all’Assessore Enza Rosano, al Presidente della V Commissione Antonio Camarda, ad alcuni con siglieri comunali, erano presenti la responsabile della ditta Dusty Elvira Vitale con i propri funzionari e numerosi rappresentanti delle Associazioni Ambientalistiche che hanno collaborato operativamente durante le varie fasi di avvio del servizio e altre associazioni culturali operanti sul territorio.
 
In apertura dei lavori il Sindaco ha ringraziato i presenti e specificato che si è preferito organizzare il presente incontro piuttosto che diramare un comunicato con dei dai in quanto è stato ritenuto più importante continuare ad incontrare i soggetti che hanno attivamente collaborato con l’Amministrazione Comunale fin dal primo avvio del servizio. Ha anticipato l’ottimo risultato raggiunto nel mese di Agosto, che ha visto un incremento graduale di raccolta nelle tre decadi del mese di Agosto con una media del 31%  ed annunciato alcune azioni per migliorare il servizio e scoraggiare quanti ancora si ostinano a conferire i rifiuti in maniera abusiva.
Infatti è stato attivato un numero 3512426548 con relativo tablet, in uso presso l’apposito nucleo dei Vigili Urbani preposto al controllo del territorio, per segnalare e inviare foto tramite whatsapp (o altro canale di dati) inerenti comportamenti e conferimenti abusivi di rifiuti. Tale canale di comunicazione si aggiunge agli altri esistenti e cioè il numero verde della ditta Dusty 800164722 e il sito internet www.giarre.dusty.it.
Inoltre ha comunicato che sono in fase di attivazione alcune telecamere fisse e mobili che effettueranno azioni di monitoraggio in  alcune zone ritenute maggiormente sensibili e oggetto di conferimenti abusivi  di rifiuti.
Tra le azioni atte a migliorare il servizio il Sindaco ha reso noto che nella zona di Corso Lombardia, in prossimità di un numero consistente di palazzi, è in atto una sperimentazione relativa al posizionamento di scarrabili da parte di operai della ditta Dusty, fin dalle ore 06.00 e per alcune ore,  al fine di dare l’opportunita ai cittadini di poter  conferire  la tipologia giornaliera di rifiuto da differenziare. Inoltre saranno posizionati a breve sul territorio comunale 26 contenitori per conferire le deiezioni canine.
Per quanto riguarda  il Centro di raccolta Comunale, che sarà finanziato come da contratto dalla ditta Dusty,  il Sindaco ha informato che è in fase di completamento  la redazione del progetto,  che adesso deve essere formalizzato  dall’UTC per poter successivamente indire la relativa gara d’appalto.
 
La ditta Dusty ha dato comunicazione dettagliata dei risultati della raccolta differenziata nelle prime tre decade del mese di Agosto, data di decorrenza del servizio su tutto il territorio comunale, che hanno registrato un trend di graduale aumento: 26% nella prima decade, 31% nella seconda e 36 nella terza, con una media di poco oltre del 31%. Confrontando i dati con il Mese di Agosto 2016 si è avuta una notevole diminuzione del conferimento di rifiuti in discarica in quanto si è passati dal conferimento di 1.164.440 Kg (Agosto 2016) al conferimento di 658.820 Gk (agosto 2017)
Inoltre ha fatto presente  che si sta  potenziando il servizio di vigilanza per il monitoraggio del territorio, affidato ad una ditta esterna, che già nei mesi scorsi ha prodotto notevoli risultati, soprattutto per scoraggiare il conferimento di rifiuti abusivi nella zona di vi Damasco, via Teatro e via Settembrini. Inoltre a breve seguiranno degli incontri con i cittadini delle varie frazioni e con gli studenti giarresi, già coinvolti lo scorso mese di Aprile da una prima trance di incontri nell’ambito del progetto Dusty Education.
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneAffidamento lavori pulizia area a verde comunale via Penturo

Data 08/09/2017
Titolo Affidamento lavori pulizia area a verde comunale via Penturo
Testo  
AFFIDAMENTO LAVORI PULIZIA AREA COMUNALE DI VIA SACERDOTE PENTURO
 
 
 
E’ stato firmato ieri il contratto di affidamento alla ditta Capobianco di Palma di Montechiaro, per i lavori di pulizia dell’area comunale di via Sac. Salvatore Penturo.
Tali lavori, ammontante a circa 4.500,00 euro provenienti dal ribasso d’asta relativo ai lavori già conclusisi di realizzazione fosse biologiche per gli edifici popolari attigui, risultano essere stati aggiudicati con gara dello scorso  mese di Maggio, salvo diversi impedimenti che non hanno consentito la stipula fino a ieri del relativo contratto e l’affidamento dei servizio.
 
La pulizia della citata area a verde è stata più volte sollecitata agli uffici competenti dal Sindaco Angelo D’Anna anche a seguito di puntuali sollecitazioni da parte dei residenti.
 
Adesso, con la firma del contratto di Appalto si potrà procedere con l’affidamento, la consegna e l’inizio dei lavori che è già stato previsto per Martedì 12 settembre 2017.
 
Gli interventi previsti riguardano la rimozione con relativa bonifica dei rovi, erbacce e quant’altro che occupano la superficie dell’area; il rifacimento di un tratto di muretto perimetrale con riposizionamento della rete a protezione della stessa; la realizzazione di un muretto di sicurezza delimitante lo spazio ove sono stati collocati gli impianti IMOF degli alloggi popolari ed un sistema di sicurezza per impedire il libero accesso delle autovetture .
 
finalmente, dopo vari solleciti – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna, – si stanno  iniziando i lavori di bonifica dell’area a verde di via Penturo. Tale intervento, unitamente all’eliminazione dei cassonetti per la raccolta dei R.S.U. insistenti su via Penturo e con le varie azioni di monitoraggio del territorio per scoraggiare eventuali conferimenti abusivi, auspichiamo possano  ridare un aspetto decoroso a tale porzione di territorio.
 
Giarre 08 settembre   2017
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneDal 2 ottobre rilascio delle Carte d'Identità Elettroniche

Data 06/09/2017
Titolo Dal 2 ottobre rilascio delle Carte d'Identità Elettroniche
Testo  
RILASCIO  CARTE D’IDENTITA’ ELETTRONICHE
INIZIO DEL SERVIZIO DAL 2 OTTOBRE
 
 
Dal 2 Ottobre  2017 il Comune di Giarre, a seguito di apposita individuazione da parte del Ministero dell’Interno, inizia l'attività di rilascio della Carta di Identità Elettronica.
Tale importante documento, che comprova l’identità del titolare in Italia e all’estero, può essere valida per l’espatrio nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra e può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
In futuro, si potrà utilizzare anche per pagare multe, bollette, bolli auto e ticket sanitari.
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.
 
Come ottenerla
Si puoi fare la carta d’identità elettronica solo se quella in possesso risulta scaduta o mancano non più di 6 mesi alla scadenza, oppure se è deteriorata.
Poiché la nuova procedura di rilascio della CIE ha tempi maggiori rispetto a quelli per il rilascio del documento cartaceo, é assolutamente consigliabile prendere l’appuntamento online all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/  n quanto il cittadino che effettua la prenotazione ha la precedenza rispetto agli altri utenti.
 
La consegna
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, competente ad emettere la CIE,  la spedisce entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo da te indicato. Su tua richiesta il ritiro potrà essere effettuato anche direttamente in Comune.
 
Quanto costa
La carta d’identità elettronica costa € 22,50 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 5,71per i diritti fissi e di segreteria), pagabili in contanti direttamente allo sportello. In caso di furto o smarrimento il costo di euro 27,50  (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 9,71 per i diritti fissi e di segreteria)
 
Scadenza
Per i maggiorenni la carta d’identità elettronica ha validità 10 anni .
La carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
La carta d’identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Per tutte le info relative al servizio espletato dal Comune di Giarre  cliccare il seguente indirizzo:
http://www.comune.giarre.ct.it/Servizi/CartaDidentitaElettronica.aspx
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)


 

AzioneIntervento derattizzazione in via Settembrini

Data 05/09/2017
Titolo Intervento derattizzazione in via Settembrini
Testo INTERVENTI DI DERATTIZZAZIONE IN VIA SETTEMBRINI
 
PROSSIMO AVVIO INTERVENTI DI DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE
 
 
Avranno da domani mattina  (mercoledì 6 settembre) i primi interventi di derattizzazione in via Settembrini in prossimità con viale delle Provincie, a causa della presenza di colonie di topi, segnalati anche dai cittadini e  a completamento della bonifica dell’aria iniziata con la rimozione della micro discarica formatasi nelle scorse settimane..
 
Tali interventi mirati  su via Settembrini, , che prevedono la collocazione di esche e contenitori derattizzanti,  saranno effettuati direttamente dal  Comune e anticipano il piano di intervento di derattizzazione e disinfestazione di prossima attuazione predisposto dalla ditta Dusty nell’ambito delle migliorie previste nel capitolato d’appalto per la gestione dei Rifiuti Solidi Urbani.
Infatti, prima di poter effettuare gli interventi di derattizzazione e disinfestazione su larga scala ed in tutto il territorio comunale si è in attesa di ricevere il parere già richiesto da qualche mese all’ASP 3 di Catania relativamente al principio attivo che sarà utilizzato per tali interventi.
 
Si è  ritenuto necessario anticipare  gli interventi in via Settembrini – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – a seguito delle numerose segnalazione dei cittadini preoccupati per la presenza di grossi topi che certamente creano allarme per l’igiene pubblica e la sicurezza delle persone. Non appena l’ASP comunicherà il suo parere, già reiterato,  in merito al principio attivo che sarà utilizzato – ha concluso il Sindaco D’Anna -  daremo immediatamente le opportune direttive alla ditta Dusty per l’attuazione di un piano di interventi di derattizzazione e disinfestazione su tutto il territorio comunale, che sarà opportunamente segnalato alla cittadinanza.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneConferenza su attività servizio di raccolta differenziata

Data 05/09/2017
Titolo Conferenza su attività servizio di raccolta differenziata
Testo GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE 2017 ORE 17.30 SALONE DEGLI SPECCHI
CONFERENZA SU ATTIVITA’ DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI
 
 
Giovedì 7 settembre 2017, alle ore 17.30, nel Salone degli Specchi del Palazzo  di Città si terrà una conferenza dell’Amministrazione Comunale,  inerente  l’attività del servizio di raccolta differenziata.
 
L’incontro, che segue la fase di rodaggio a un mese dall’avvio della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale e sarà funzionale per migliorare progressivamente il servizio, vedrà la partecipazione della ditta Dusty e delle Associazioni ambientaliste che hanno collaborato operativamente durante le varie fasi di avvio del servizio.
Sono inoltre invitate a partecipare le associazioni culturali presenti sul territorio, al fine di una più capillare opera di sensibilizzazione della cittadinanza.
 
Nel corso della conferenza sarà data comunicazione:
  • dei risultati riferiti alla percentuali di raccolta differenziata raggiunta;
  • sulle prossime iniziative di comunicazione e sensibilizzazione;
  • sui sistemi di controllo;
  • sulla programmazione di azione di implementazione del servizio
  
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione