AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzionePULIZIA VILLETTA LARGO CISON DEL GRAPPA

Data 31/05/2017
Titolo PULIZIA VILLETTA LARGO CISON DEL GRAPPA
Testo
PULIZIA VILLETTA LARGO CISON DEL GRAPPA
 
 
INTERVENTO DEL COMUNE, DELL’ASSOCIAZIONE LA BOTTEGA DELL’ARTE ONLUS, DEL WWF E DEI MARINES BASE DI SIGONELLA
 
 
 
            E’ in corso di effettuazione, da stamane un intervento di pulizia e scerbatura delle aiuole e viali interni della villetta di Largo Cismon del Grappa da parte dei giardinieri del Comune,  dell’Associazione “La Bottega dell’Arte Onlus” presieduta da Maria Teresa  Nocifora, che si occupa di volontariato dedicato al mondo della disabilità, del WWF, di alcuni Marines della base americana di Sigonella e dalla C.R.I. Presenti anche il Sindaco e l’Assessore Piero Mangano.
 
            Sono stati ripulite tutte le aiuole da erbacce ed altro con l’ausilio di decespugliatori messi a disposizione dal Comune ed utilizzati dai Marines. I ragazzi disabili dell’Associazione, unitamente ai loro responsabili hanno attivamente  dato il loro supporto provvedendo alla pulizia, raccolta e accumulo di tutti gli sfalci, che adesso si trovano accatastati nella  villetta in attesa, nei prossimi giorni, del  trasporto in discarica con apposito scarrabile.
 
 
Soddisfazione è stata espressa dai Responsabili delle Associazioni presenti e dal Sindaco Angelo D’Anna che ha rilasciato la seguente dichiarazione:
         “grazie allo stimolo e al contributo fornito da associazioni di volontariato e dai Marines abbiamo effettuato la pulizia di un importante spazio a verde e dato concreto esempio di sinergia positiva tra pubblico e privato. Sottolineo anche  l’aspetto sociale di tale azione che ha dato ai ragazzi presenti la gioia e la soddisfazione del proprio impegno al servizio della collettività.
 

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)


VEDI FOTO ALLEGATE

AzioneNuovo Segretario Comunale dott. Salvatore Marco Puglisi

Data 30/05/2017
Titolo Nuovo Segretario Comunale dott. Salvatore Marco Puglisi
Testo
INSEDIAMENTO DEL DOTT. SALVATORE MARCO PUGLISI
NUOVO SEGRETARIO COMUNALE

 
Stamane si è insediato il dott. Salvatore Marco Puglisi, nuovo Segretario Comunale del Comune di Giarre nominato dal Sindaco con proprio provvedimento del 15 maggio scorso.
Il  dott. Puglisi,  accolto nei nuovi uffici dal Sindaco Angelo D’Anna, dal Vice Segretario Maurizio Cannavò e dall’esperto del Sindaco Rosaria Giufffrida, ha ringraziato per la fiducia posta nei suoi confronti e manifestato la propria disponibilità al massimo impegno e contributo per la risoluzione delle numerose problematiche.
           
Il neo Segretario Comunale, iscritto all'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali dal 02/01/2003, proviene dai Comuni di Belpasso e Piazza Armerina, è laureato in Giurisprudenza ed ha conseguito il titolo di Avvocato avendo superato gli esami presso il Consiglio dell'Ordine presso il Tribunale di Catania.
Precedentemente ha svolto  funzioni Direttive presso le  Cancellerie del Tribunale di Padova e  della Procura della Repubblica di Verona ed ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale/Direttore Generale  presso altri Comuni Siciliani tra i quali Malvagna, Centuripe, Catenanuova, Nicolosi, Camporotondo Etneo.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneAvvio seconda fase Raccolta Differenziata

Data 26/05/2017
Titolo Avvio seconda fase Raccolta Differenziata
Testo

SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA:
 
DAL 12 GIUGNO AL VIA LA SECONDA FASE 
(il territorio lato sud -  ovest compreso tra le frazione di Macchia,  Trepunti, San  Leonardello, Carruba e via la via Callipoli)
 
DAL 5 ALL’11 GIUGNO DISTRIBUZIONE KIT SACCHETTI
 
 
 
 
Ulteriore incontro tra l’Amministrazione Comunale e la ditta Dusty per definire gli adempimenti in vista della seconda fase della raccolta differenziata che riguarderà la zona ad Ovest di Giarre (tutta la zona arancione C, D,  E, O, N)  e che sarà avviata dal 12 giugno 2016
 
     Infatti ieri, presso l’Ufficio Tecnico,  alla presenza del Sindaco Angelo D’Anna, dell’l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, del Dirigente tecnico Giuseppa Rita Leonardi, del Presidente della V Commissione Antonio Camarda, del responsabile della ditta Dusty  Elvira Vitale, unitamente ai propri funzionari, sono stati messi in atto gli adempimenti necessari per avviare dal 12 giugno il servizio di raccolta differenziata nel territorio lato Sud Ovest compreso tra le frazioni di Macchia, Trepunti, San Leonardello, Carruba e la via Callipoli.
 
n particolare le utenze che dovranno effettuare la raccolta differenziata riguarderanno le seguenti strade: Largo Cismon del Grappa, Piazza Verga, Piazza Immacolata, Via De Gasperi, Viale A. Moro, Via Vespucci, Via Vasta, Via Aquino, Via Toscanini, Via Consoli, Via Bizzarro, Via C. Alberto, Via C. Colombo, Via Fermi, Via Filo, Via Leopardi Via Serpotta, Via Garibaldi, Via Marconi, Via Oberdan, Via L. Da Vinci, Via Orlando, Via Pirandello, Via Minghetti, Via Olimpia Via Mascagni, Via Sant’Agostino, Via Cannizzaro Via Tripoli, Via Brancati, Viale Don Minzoni, Piazza Duomo, Via Macherione, Via De Gasperi, Via Amari, Via Barbagallo, Via Callipoli, Via Carlo Alberto, Via Cucinotta, Via dei Fiori, Viale delle Provincie, Via De Roberto, Via Gentile, Via Matteotti, Via Giammona, Via Madonna delle Grazie, Via Marino, Via Monrealese, Via Pittella, Via Jolanda, Via Privitera, Via Lisi, Via Sartori, Via Scandurra, Via Sipione, Via Spedalieri, Via Torrisi, Piazza Giovanni XXIII, via Cusmano, Via Barbagallo, Via Berlinguer, Via Giovanni da Verrazzano, Via Orlando, Via R. Pacis, Via Pertini, Via Pellico, Via Vittorini, Via Don L. Sturzo, Vico Costanzo, Strada 10, Strada 11, Strada 86 Codavolpe Sal Leonardello, Via Collodi, Via Longo, Viale della Gioventù, Via Madonna della Libertà, Via Mongibello, Via Pio XII, Via san Martino, Via Zummo, Strada 85 Trepunti Luminaria, Via Cattaneo, Via E. Grassi Barbagallo, Via Pascoli, Via Giusti, Via Mameli, Via Luminaria, Via San Matteo, Via Monti, Via Sturzo, Via Pino, Vico Tiglio
 
Il Calendario prevede le seguenti fasi:
 
RITIRO  KIT SACCHETTI (per i cittadini residenti nelle vie sopra elencate)
 
dal 5 giugno 2017, nelle zone di avvio della raccolta differenziata, eliminazione dei cassonetti
Dal 5 al 9 giugno i presso la sede giarrese della ditta Dusty in via Don L. Sturzo 244 (nei pressi del cimitero di Giarre)
Sabato 10 e Domenica 11 Giugno: presso gli edifici scolastici corrispondenti alla propria sezione elettorale di appartenenza
 
Lunedì 12 Giugno: Inizio (nelle zone sopra elencate) del servizio di raccolta differenziata con conferimento dei rifiuti secondo  le modalità prevista dall’apposita ordinanza sindacale n. 18 del 02/05/2017, depositandoli  davanti la propria abitazione fronte strada dalle ore 20.00 alle ore 05.00,  in osservanza del calendario di raccolta che sarà consegnato unitamente al kit sacchetti.. Si raccomanda di utilizzare esclusivamente i sacchetti forniti  in dotazione.
 
Inoltre saranno collocati degli ecopunti per la raccolta differenziata presso il cimitero di Giarre e il Mercato ortofrutticolo; dei roll conteiner per supermercati e scuole; contenitori (da porre davanti gli specifici esercizi commerciali) per pile esauste e farmaci scaduti; cestini porta rifiuti e cestini per deiezione animali.
 
Per un ottimale servizio rivolto ai condomini con oltre 8 abitazioni,  è stato anche previsto per Giovedì 1  Giugno 2017 una specifica riunione con gli Amministratori che consentirà di discutere e risolver eventuali problematiche inerenti un efficace avvio della raccolta differenziata..
 
Un’ attenzione particolare sarà dedicata al controllo del territorio per prevenire e sanzionare eventuali trasgressori delle regole di conferimento o conferimento abusivo. Infatti la ditta Dusty ha già consegnato  alcune telecamere, in via d’installazione su diversi punti della città, che consentiranno di poter immediatamente individuare eventuali trasgressori.
 
Si ricorda infine che per informazioni, prenotazione di ritiro rifiuti solidi ingombranti, segnalazioni di disservizio o altro è attivo un apposito numero verde, 800164722   o il sito internet  www.dusty.giarre.it.
 
 
Stiamo procedendo in modo rapido - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna -  per estendere il servizio di raccolta differenziata  su tutto il territorio comunale. Richiedo ancora una volta la collaborazione dei cittadini soprattutto per quanto riguarda la prevenzione di eventuale conferimento abusivo o difforme dalle regole. Intendiamo proseguire e condurre con decisione e fermezza sulla strada  del ruspetto ambientale e del decoro, – ha concluso il Sindaco –  oltre al risparmio per l’Ente e per i cittadini
 
Giarre 26/05/2017
 
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneInterventi Pulizia Cimitero Giarre

Data 24/05/2017
Titolo Interventi Pulizia Cimitero Giarre
Testo
INTERVENTI PULIZIA CIMITERO DI GIARRE
 
 
            Con riferimento alle segnalazioni circa lo stato dei luoghi dei viali interni del cimitero di Giarre l’Amministrazione Comunale, consapevole delle urgenti necessità che sussistono, ha già richiesto l’intervento dell’Ufficio Tecnico Comunale, che nel giro di qualche settimana provvederà ad effettuare la pulizia  da erbacce ed altro.
 
            Significativi  interventi erano già stati effettuati lo scorso mese di Marzo dai giardinieri comunali, collaborati da giovani migranti facenti parte di un  progetto di utilità sociale finanziato dalla Comunità Europea, con rimozione di erbacce dalle aiuole, dai margini dei viali interni e delle altre zone di verde e nel mese di Settembre dello scorso anno, con lavori vari di manutenzione generale.
 
La rigogliosità della vegetazione - ha dichiarato il  Sindaco D’Anna - richiede di intervenire con sistemi che rallentino la rapida rigenerazione della vegetazione, dovuta alla fase stagionale attuale e alla natura dei viali interni  in terra battuta, che favoriscono la veloce crescita della vegetazione. Il decoro dei luoghi sacri – ha concluso  il Sindaco - richiede un’attenzione  che cercheremo tra tante difficoltà di mantenere nel tempo”.
 
            Sempre per quanto riguarda gli interventi specifici per il cimitero,  si informa che l’Area tecnica sta provvedendo a disporre risoluzioni graduali per il ripristino della fruibilità al pubblico di tutte quelle aree poste a divieto a seguito di Ordinanza Sindacale per problematiche di sicurezza dei luoghi, protrattesi nel tempo e per le quali non si poteva più temporeggiare.
 
 
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzionePresentazione XXVIII sagra delle Ciliegie e delle Rose

Data 23/05/2017
Titolo Presentazione XXVIII sagra delle Ciliegie e delle Rose
Testo PRESENTATA LA  XXVIII SAGRA DELLE CILIGIE E DELLE ROSE
 MACCHIA DI GIARRE 26/27/28 MAGGIO 2017
 
             Si è svolta ieri sera, con il salone degli specchi del Palazzo di Città gremito. La presentazione della XXVIII edizione della sagra delle Ciliegie e delle Rose che si terrà a Macchia di Giarre dal 26 al 28 maggio 2017.
 
            Erano presenti  l’Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo, il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore  allo Sport, Turismo e Cultura Pietro Mangano, rappresentanti dell’Associazione Vecchia Jonia e della fondazione “Mariano Strano”, il dirigente scolastico Monica Insanguine, consiglieri comunali e numerosi cittadini.
 
            In apertura di conferenza L’Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo ha testimoniato l’impegno della Regione Siciliana in favore di una sagra dalle antiche tradizioni e a fianco di un’Amministrazione Comunale che sta ben operando, ritenendo che per un ulteriore rilancio necessità fare rete con altre sagre di identico valore. Ha ringraziato inoltre  l’Assessore Piero Mangano per la continua sollecitazione che esercita in favore delle manifestazioni giarresi.
Anche il Sindaco Angelo D’Anna, nel suo intervento, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha ritenuto che necessita mettere a sistema questo prodotto che il nostro territorio offre e che identifica una comunità.  
L’Assessore Mangano, nel preannunciare altri eventi che caratterizzeranno il nostro periodo autunnale, ha ringraziato l’Associazione Vecchia Jonia per l’attività messa in atto al fine di poter realizzare tale evento. Ha espresso anche parole di ringraziamento nei confronti  della fondazione “Mariano Strano” soprattutto per il patrocinio della manifestazione attraverso la concessione dell’uso del logo originale della sagra delle ciliegie, finora mai concesso.

Si allega file con il programma
 
 


R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneAvviso per interventi in favore disabili gravissimi

Data 23/05/2017
Titolo Avviso per interventi in favore disabili gravissimi
Testo AVVISO PUBBLICO AMMISSIONE BENEFICI IN FAVORE DI DISABILI GRAVISSIMI
SCADENZA DOMANDA 10 GIUGNO 2017
 
 
 
            Si informa che il Comune di Giarre, ente capofile del Distretto Socio sanitario n. 17, ha emanato un avviso per l’accesso ai benefici in favore disabili gravissimi, incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, di cui alla Legge Regionale n.4 del 1 marzo 2017 e al D.P. 532/2017 modificato con D.P. del 10 maggio 2017.
 
Le persone in condizioni di disabilità gravissima si intendono le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n.18/80 o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del DM del 26/09/2016.
 
I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al Comune di appartenenza e all’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro e non oltre il 10 giugno 2017.
 
I soggetti istanti, saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità di cui all’art.3 del D.M. del 26/09/2016.
 
Cliccare gli allegati file per visualizzare il bando e fac simile di domanda in versione doc e pdf.
 
 
 
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneRendiconto di Gestione 2015: parere favorevole del Collegio dei revisori dei Conti

Data 19/05/2017
Titolo Rendiconto di Gestione 2015: parere favorevole del Collegio dei revisori dei Conti
Testo RENDICONTO DELLA GESTIONE RELATIVA ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2015:
IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI HA ESPRESSO IL PARERE FAVOREVOLE
 
            Il Collegio dei Revisori dei Conti del Comunale di Giarre, con nota inviata al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Generale, al Sindaco, Al Dirigente Finanziario e al Commissario ad acta, ha trasmesso la relazione di revisione sulla proposta di delibera consiliare inerente l’adozione del rendiconto della gestione finanziaria dell’anno 2015 e relativo schema di rendiconto.
Con tale relazione pervenuta  nella giornata di ieri 18 maggio e redatta a seguito di precedenti rilievi, il Collegio dei Revisori dei Conti,  “…attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione ed esprime parere favorevole per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2015”
E’ stato fatto un ulteriore passo in avanti – ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Salvo Vitale  - per l’approvazione finale del rendiconto di gestione 2015 da parte del Consiglio  Comunale che adesso è nelle condizioni di poterlo inserire all’o.d.g.  della prossima seduta utile”
Il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato:  “Questo Rendiconto di Gestione anno 2015 ha reso necessario molteplici approfondimenti perche si sono dovuti ricostruire situazioni non attinenti alla gestione di questa Amministrazione Comunale.
Giarre 19/05/2017
 

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneRichiesta implementazione servizi pronto Soccorso Ospedale di Giarre

Data 19/05/2017
Titolo Richiesta implementazione servizi pronto Soccorso Ospedale di Giarre
Testo
Il Sindaco di Giarre  Angelo D’Anna, a nome di tutti i Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17 (Comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio, Milo) ha inviato ieri Giovedì 18 maggio 2017, una lettera alla Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del  Ministero della Salute, a S.E. il Prefetto di Catania,  al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta,  all’Assessore della Salute Baldo  Gucciardi, alla Commissione Regionale “Sanità”, al Direttore Generale e al Direttore Sanitario dell’ASP 3 di Catania,  con la quale si richiede l’implementazione del servizio di Pronto Soccorso e dei servizi di base presso il Presidio Ospedaliero di Giarre..
 
Nella lettera, i Sindaci dei 10 Comuni, nel prendere atto delle indicazioni provenienti dal D.A. n. 629 del 31/03/2017 e dal susseguente atto aziendale n°1540 del 08/05/2017 a firma del direttore Generale dell’ASP n°3 Giammanco, che lasciano intendere,  per il  P.O. di Giarre,  un servizio sanitario legato sia alla cura delle lungo degenze (pazienti cronici che si acuizzano) ma anche delle acuzie per la presenza dei servizi di Chirurgia e di anestesia, sostengono “…che anche la presenza di un Pronto Soccorso darebbe e garantirebbe l’opportunità al nostro territorio di rispondere a pieno alle esigenze di sanità…”,  in coerenza con quanto previsto dal Decreto Ministeriale n°70/2013 Balduzzi e con l’obiettivo di ridurre “oltretutto la pressione sul Presidio Ospedaliero di Acireale che, da acclamati casi di malasanità purtroppo la maggior parte dovuto ad un eccessivo numero di accessi in rapporto al dimensionamento e alle risorse umane disponibili, non riesce ad offrire servizi sanitari di qualità”.
 
Inoltre, a fronte  della disponibilità manifestata dall’Assessore Gucciardi nell’incontro dello scorso 10 aprile 2017   a valutare la dotazione di pronto soccorso per il nostro Presidio Ospedaliero, unico in tutta la Sicilia ad essere stato chiuso,  i Sindaci chiedono che “…il servizio territoriale di psichiatria attualmente attivo rimanga presso il presidio ospedaliero di Giarre con i 15 posti letto, sia perché sono già esistenti le strutture di supporto al mantenimento del reparto mentre uno spostamento ad Acireale implicherebbe un adeguamento del reparto dovrebbero  accoglierlo con un aggravio di costi a danno del servizio sanitario regionale….
 
La lettera si conclude con l’elenco dei servizi che la struttura ospedaliera giarrese dovrebbe avere in caso di accoglimento della richiesta e la previsione del “…potenziamento delle sale operatorie con i complementari servizi di anestesia, patologia clinica e diagnostica per immagini, oltre al mantenimento dei servizi di Cardiologia territoriale e del P.E.T. con la presenza di MSA collegata al SEUS 118, al fine di supportare il servizio di Pronto Soccorso…”
 Si allega la lettera del Sindaco di Giarre inviata in qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.
 
Giarre 19/05/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

Azioneil Dott. Salvatore Marco Puglisi nuovo Segretario Generale dell'Ente

Data 19/05/2017
Titolo il Dott. Salvatore Marco Puglisi nuovo Segretario Generale dell'Ente
Testo IL DOTT. SALVATORE MARCO PUGLISI 
NUOVO SEGRETARIO GENERALE
 
 
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con proprio provvedimento n. 53 del 19/05/2017  ha nominato nuovo Segretario Generale il dott. Salvatore Marco Puglisi, nato a Catania il 28/05/1966, che assumerà servizio a far data dal prossimo 30 maggio 2017.
IL dott. Puglisi, iscritto all'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali dal 02/01/2003, proviene dai Comuni di Belpasso e Piazza Armerina, è laureato  in Giurisprudenza ed ha conseguito il titolo di Avvocato avendo superato gli esami presso il Consiglio dell'Ordine presso il Tribunale di Catania.
Precedentemente ha svolto  funzioni Direttive presso le  Cancellerie del Tribunale di Padova e  della Procura della Repubblica di Verona ed ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale/Direttore Generale  presso altri Comuni Siciliani tra i quali Malvagna, Centuripe, Catenanuova, Nicolosi, Camporotondo Etneo.

A fronte di una dozzina di manifestazioni d'interesse ricevute - ha dichiarato il Sindaco Angelo D'Anna - ho voluto incontrare ed ascoltare con attenzione diversi candidati alla segretaria del Comune facendo la scelta più corrispondente alle esigenze del nostro Ente"
 
 
Giarre 19/05/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneIncontro tra l'Amministrazione Comunale e la Confcommercio su inizio attività cafè concerto

Data 18/05/2017
Titolo Incontro tra l'Amministrazione Comunale e la Confcommercio su inizio attività cafè concerto
Testo INCONTRO TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LA CONFCOMMERCIO SU PROBLEMATRICHE APERTURA CAFE’ CONCERTO
 
 
 
Si è svolta stamane in Municipio,  una riunione tra l’Amministrazione Comunale e il direttivo della Confcommercio per discutere in merito all’imminente avvio della stagione dei cafè concerto e alle relative problematiche da risolvere.
Erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore Pietro m Mangano, i consiglieri comunali Rosaria Finocchiaro Armando Castorina e Giuseppe Leotta, il Presidente della confcommercio di Giarre Attilio Lo Po’ i  componenti del direttivo Maurizio Caruso, Placido Pappalardo, diversi esercenti di Pub.
Nel corso della riunione sono stati affrontati tante problematiche attinenti  l’avvio della stagione estiva e all’apertura dei cafè concerto, che dovrebbero iniziare dal prossimo 1 giugno.
In particolare si è discusso delle modalità di conferimento dei rifiuti soprattutto la sera del Sabato; degli orari di inizio e fine chiusura di strade e spazi pubblici onde consentire il posizionamento di sedie e tavoli con  attività musicali;  del posticipo serale chiusura negozi con possibilità di isola pedonale in Corso Italia.
L’Amministrazione Comunale, per tramite del Sindaco Angelo D’Anna, ha dato la massima disponibilità per venire incontro alle richieste degli esercenti, da  confrontare con le varie esigenze della città attinenti il decoro urbano, la viabilità e traffico, etc.
 
“E’ stato un incontro proficuo – ha dichiarato  il Sindaco – per conoscere le richieste dei gestori dei pub, al fine di regolamentare in modo chiaro tutte le iniziative e dare loro il maggior  supporto possibile in vista dell’inizio della  stagione estiva e relativi cafè concerto.  Nel contempo, - ha concluso il Sindaco - insieme alla Confocmmercio, vogliamo dare un nuovo impulso alle attività commerciali cittadine  per  far rifiorire il nostro Centro Storico”.

________________________________________
R. Gullotta

Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneApprovazione sistema valutazione Dirigenti

Data 17/05/2017
Titolo Approvazione sistema valutazione Dirigenti
Testo APPROVAZIONE SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE  DEL SEGRETARIO GENERALE
E DEI DIRIGENTI DEL COMUNE DI GIARRE
 
 La Giunta Comunale, nella seduta di ieri 16 maggio 2017, con delibera n. 52 ha approvato il sistema di misurazione e valutazione della performance del Segretario Generale e dei Dirigenti.
 
Con tale atto, che definisce l’insieme dei contenuti, delle specificità e la metodologia del sistema di valutazione dell’Ente ai fini della retribuzione di risultato al  Segretario Generale e ai Dirigente,viene introdotto un nuovo sistema che adegua quello vigente ed integra i diversi strumenti del ciclo delle performance.
Infatti l’obiettivo che si intende conseguire è quello della misurazione del risultato della gestione,  sotto la duplice dimensione della misurazione del risultato raggiunto e della prestazione  dell’individuo quale contributo alla performance complessiva dell’Ente.
Il fine che si intende raggiungere è quello di verificare il conseguimento degli obiettivi; riorientare i ruoli direzionali e la cultura organizzativa verso il servizio ai cittadini; valorizzare il merito, l’impegno e la produttività di ciascun dipendente per tramite del proprio dirigente; diffondere la cultura della valutazione del dipendente; garantire la trasparenza e la pubblicità dei criteri di valutazione dei risultati; responsabilizzare tutto il personale sugli obiettivi da perseguire.
 Ogni Dirigente sarà valutato in base ad obiettivi individuali  e ai comportamenti organizzativi e per la relativa misurazione del grado di raggiungimento si farà riferimento agli obiettivi assegnati nel Piano delle Performance in modo da poter valutare la corrispondenza tra risultati raggiunti e risultati attesi.
Per ogni obiettivo sarà dato un giudizio di risultato non raggiunto, parzialmente raggiunto, raggiunto ad un livello sufficiente o adeguato , pienamente raggiunto.
Tale misurazione sarà effettuata dal Nucleo di Valutazione, nominato dal Sindaco  con provvedimento del 16 marzo 2017.
 
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna: “Ringrazio tutti i componenti del Nucleo  di Valutazione coordinato dal  suo Presidente dott. Nicotra per l’impegno profuso al fine della redazione e realizzazione del presente regolamento. Sono contento per il risultato raggiunto in quanto consente di adeguare le nostre misurazioni di performance con la normativa vigente in modo da avere un sereno e obiettivo giudizio sugli obiettivi e performance conseguiti dai Dirigenti.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneDICHIARAZIONI DEL SINDACO SU RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI

Data 16/05/2017
Titolo DICHIARAZIONI DEL SINDACO SU RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI
Testo  
   
 
            il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, stamane, ha rilasciato la seguente  dichiarazione in riferimento a quanto pubblicato da qualche quotidiano locale online in merito alla mancata effettuazione del servizio R.S.U. nella giornata di domenica 15 maggio:
 
 
 “ Dall’inizio del 2017, con l’entrata in vigore del nuovo servizio  affidato alla ditta Dusty, la raccolta dei rifiuti solidi urbani, così come previsto nel relativo contratto di appalto  viene effettuata dal Lunedì al Sabato, con esclusione  dei giorni festivi, salvo apposita richiesta di intervento da richiedersi come prestazione extra contrattuale, da contabilizzare in maniera separata. Pur nondimeno, in previsione delle festività in onore della Madonna della Strada e del patrono di Giarre S. Isidoro  sono  stati richiesti  interventi per limitare la presenza dei rifiuti soprattutto in prossimità del passaggio del fercolo con la statua della Madonna nella giornata di domenica 14 maggio.
Per quanto riguarda la frazione di Santa Maria della Strada, tale intervento domenicale è stato effettuato solo su via Ruggero I in quanto la ditta non è riuscita a completare la via Sacerdote Penturo.
 Purtroppo, la problematica si rende  più evidente nella giornata di Domenica sia per la mancanza del servizio ma soprattutto perché specialmente nelle zone perifiche vengono conferiti rifiuti da parte di residenti in zone soggette alla raccolta differenziata, che hanno difficoltà  ad adeguarsi a tali nuove norme, preferendo  conferire in zone distanti dalle loro abitazioni in maniera indifferenziata ed irregolare, in quanto non sempre vengono rispettano gli orari e i giorni di conferimento.
Siamo convinti che con l’avvio della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale tale problematica sarà drasticamente ridotta.
Nel frattempo stiamo provvedendo, anche con l’ausilio della ditta Dusty, ad installare delle telecamere in prossimità delle zone ove maggiormente si concentrano tali conferimenti irregolari, al fine di poter sanzionare gli eventuali trasgressori.
Resta il rammarico  per il fatto che pur condividendo tali problematiche anche con i comuni a noi vicini, l’attenzione di qualche mass media è concentrata  solo su Giarre laddove viceversa, a giudizio di tanti,  sono notevoli e visibili i miglioramenti  sul decoro urbano e sulla regolarità della raccolta rifiuti.
 

AzioneChiusura Uffici Comunali per festività S. Isidoro Agricoltore "patrono di Giarre"

Data 12/05/2017
Titolo Chiusura Uffici Comunali per festività S. Isidoro Agricoltore "patrono di Giarre"
Testo Si avvisa che lunedì 15 maggio 2017, in occasione delle festività in onore di S. Isidoro  Agricoltore, patrono della città di Giarre, gli uffici comunali rimarranno chiusi.

AzioneConsegna bandiera Croce Rossa Italiana

Data 11/05/2017
Titolo Consegna bandiera Croce Rossa Italiana
Testo  
CONSEGNA ED ESPOSIZIONE BANDIERA CROCE ROSSA ITALIANA
 
 
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella giornata di ieri mercoledì 10 maggio 2017 ha ricevuto in Municipio,  d, una delegazione del Comitato Jonico Etneo della Croce Rossa Italiana composta d al consigliere  Musumeci Nunzio Giovanni, dal Vice Presidente Rosario Rompineve  e dalla volontaria Venera Scavo.
 
Tale incontro nell’ambito delle iniziative alle quali ha aderito l’ANCI,  per festeggiare la ricorrenza  della Settimana della Croce Rossa Italiana.
Per l’occasione è stata consegnata al Sindaco  la bandiera della CRI che è stata esposta  sul balcone del Municipio.
 
Con piacere abbiamo ricevuto ed esposto la bandiera della Croce Rossa Italiana– ha dichiarato  il Sindaco Angelo D’Anna – per riconoscere l’azione di opera meritoria che tale Organismo opera da sempre a sostengo dei più vulnerabili
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)


AzioneInaugurazione scuola materna "Agazzi" di Carruba di Giarre

Data 05/05/2017
Titolo Inaugurazione scuola materna "Agazzi" di Carruba di Giarre
Testo

CONCLUSIONE LAVORI E INAUGURAZIONE LOCALI PLESSO SCOLASTICO DI SCUOLA MATERNA COMUNALE “AGAZZI” – CARRUBA DI GIARRE
  
 
            Si è svolta stamane alle ore 11.00 una breve cerimonia di conclusione lavori e inaugurazione locali del plesso scolastico di Scuola Materna Comunale “Agazzi” ubicata nella frazione di Carruba di Giarre.
 
            Erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna , l’Assessore Piero Mangano, i consiglieri comunali Giuseppina Savoca, Maurizio Arena e Francesco Cardillo,il Senatore della Repubblica Giuseppe Pagano,  la Dirigente scolastica Rosaria Stella Cardillo, il direttore lavori geom. Carmelo Torrisi, i docenti del plesso scolastico e numerosi genitori.
 
I lavori, ammontanti a complessivi 186 mila euro, finanziati dal CIPE nell’ambito di un intervento avente ad oggetto miglioramento delle condizioni anche non strutturali degli edifici scolastici attivato a seguito del terremoto che ha interessato nel 2002 anche il Comune di Giarre, sono stati appaltati nel mese di Aprile 2016 e consegnati alla scuola nel mese di Novembre dello stesso anno.
L’intervento ha riguardato il  rifacimento strutturale esterno, la ripavimentazione della terrazza, l’abbattimento delle barriere architettoniche con accesso disabili alla scuola e relativi servizi igienici, un  nuovo sistema di riscaldamento con pompe di calore con scambiatore di calore esterno -  interno e possibilità di utilizzazione di eventuale impianto fotovoltaico;  la sostituzione degli infissi esterni con nuovi serramenti a taglio termico secondo le norme di legge, tinteggiatura locali interni.
 
Giarre 05/05/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

AzioneDichiarazione del Sindaco su questione adeguamento minimi tariffari dispositivo neos park sosta a pagamento

Data 05/05/2017
Titolo Dichiarazione del Sindaco su questione adeguamento minimi tariffari dispositivo neos park sosta a pagamento
Testo Stamane il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nel corso di un’intervista rilasciata ad una emittente televisiva locale ha dato riscontro a quanto pubblicato su un quotidiano regionale ed inerente la sosta a pagamento e l’adeguamento della tariffa minima al dispositivo “Neos Park”.
Vedi l'intervista al seguente link

https://www.facebook.com/comunedigiarre/videos/1389691797788699/

AzioneMomentaneo blocco Albo Pretorio -

Data 02/05/2017
Titolo Momentaneo blocco Albo Pretorio -
Testo Si comunica che a causa di un guasto tecnico di collegamento tra il server di procedura e la relativa pagina di pubblicazione il servizio albo pretorio online risulta attualmente offline e non visibile all'esterno. 

In ogni caso,   si infoma che nella sezione del sito internet "atti amministrativi" visibile al seguente indirizzo: http://www.comune.giarre.ct.it/il_comune/atti_amministrativi.aspx   sono pubblicati tutti i dati  degli atti amministrativi  adottati dal Comune (Delibere di Consiglio  Comunale e Giunta Comunale, Determine del Sindaco ed Ordinanze, Determine del Dirigente)  inerenti il numero, la data di adozione e di pubblicazione, l'estratto dell'atto, l'area funzionale di adozione dell'atto.

AzioneInizio servizio raccolta differenziata frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Sciara, Tagliaborse

Data 02/05/2017
Titolo Inizio servizio raccolta differenziata frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Sciara, Tagliaborse
Testo DA DOMANI 3 MAGGIO 2017 AVVIO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA:
FRAZIONI DI MACCHIA, SAN GIOVANNI, SCIARA, TAGLIABORSE
 
 
 
 
Da domani 3 maggio 2017 gli abitanti delle frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Tagliaborse  e Sciara inizieranno il conferimento dei rifiuti con il metodo della  raccolta differenziata.
                 Infatti, domenica 30 aprile scorsa si è conclusa la prima fase di distribuzione dei kit sacchetti per  il conferimento dei rifiuti che ha coperto circa l’80% dei residenti nelle citate frazioni. A tal proposito si ricorda che è ancora possibile ritirare il kit sacchetti direttamente presso la sede giarrese della ditta Dusty in via Don L. Sturzo 244 (nei pressi del cimitero di Giarre).in orario di ufficio (ore 08.00 – 12.00)
 
Il conferimento dei rifiuti dovrà esser effettuato dalle ore 20.00 alle ore 05.00 secondo le modalità indicate nell’ordinanza firmata in data odierna dal Sindaco, allegata al presente comunicato,  che contiene tutte le disposizioni inerenti la raccolta differenziata e la cartina topografica con le zone di raccolta.
 
Gradualmente poi, previa debita informazione, il servizio di raccolta differenziata sarà esteso su tutto il territorio comunale
 
Per ogni utile informazione, per suggerimenti, reclami o richieste di conferimento rifiuti solidi ingombranti e sfalci derivanti da potature e possibile contattare direttamente la ditta Dusty tramite il sito internet  www.giarre.dusty.it  oppure il numero verde 800164722.
 
 
Giarre 02/05/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)