AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneIinizio attività per avvio raccolta Differenziata

Data 22/04/2017
Titolo Iinizio attività per avvio raccolta Differenziata
Testo AVVIO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA:
 
ZONE DI RIFERIMENTO: MACCHIA, SAN GIOVANNI, SCIARA
 
DATE DISTRIBUZIONI KIT SACCHETTI: 22, 23, 29, 30 APRILE 2017
INIZIO DEL SERVIZIO (frazioni di Macchia, San Giovanni, Sciara) : 03 MAGGIO 2017
 
Così già preannunciato in diversi comunicati precedenti, da oggi 22 aprile 2017 sono iniziate  le attività per l’avvio del servizio di raccolta differenziata nelle frazioni di Macchia San Giovanni Montebello e Sciara a far data dal 3 maggio 2017,  per poi proseguire rapidamente su tutto il territorio comunale
 
Tutte le varie fasi e le modalità di conferimento sono state illustrate ieri nel corso di una conferenza alla quale hanno preso parte  il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, il Dirigente Giuseppa Rita Leonardi, l’Amministratore Unico della ditta Dusty  Rossella Pezzino de Geronimo, il Direttore dell’Unità  territoriale della ditta Dusty Elvira Vitale, il progettista della ditta Dusty Angelo Verzì  e le associazioni ambientali di volontariato che collaboreranno con l’Amministrazione Comunale e con la ditta Dusty.
 
                      Si riepilogano tutte le fasi che porteranno all’avvio del servizio:
giorni di 22, 23, 29 e 30 aprile 2017 dalle ore 09 alle ore 13.00: ogni capo famiglia (o suo delegato)  residente nelle frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello e Sciara dovrà recarsi  presso l’edificio scolastico corrispondente alla propria sezione elettorale di appartenenza per il ritiro dell’apposito kit contenente i vari sacchetti colorati necessari per il conferimento delle varie tipologie di rifiuti. Saranno consegnati anche il calendario della raccolta e una brochure indicante le modalità di svolgimento del servizio; ,Inoltre, dal 24 aprile,  tale kit di sacchetti potrà essere ritirato in orario di ufficio (ore 08.00 – 12.00) presso la sede giarrese della ditta Dusty in via Don L. Sturzo 244 (nei pressi del cimitero di Giarre).
 
Dal 3 maggio 2017: tutti gli abitanti delle frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello e Sciara dovranno conferire i rifiuti dalle ore 20.00 alle ore 05.00 secondo il calendario di raccolta davanti la propria abitazione fronte strada. Si raccomanda di utilizzare esclusivamente i sacchetti forniti  in dotazione;
 
Successivamente, previa attività di comunicazione, le stesse modalità di distribuzione del kit saranno utilizzate per tutte le altre zone della città ove di volta in volta si avvierà il servizio di raccolta differenziata.
 
Si ricorda  che nell’immediatezza dell’avvio del servizio,  saranno gradualmente ritirati  tutti i cassonetti presenti sul territorio e la raccolta dei rifiuti sarà effettuata con il metodo del porta a porta, sia nelle zone ove già è iniziata la differenziazione dei rifiuti, e in tal caso i cittadini dovranno depositare gli stessi secondo quanto previsto dal relativo calendario, che nelle zone ove il servizio dovrà ancora essere avviato, con deposito di sacchetti indifferenziati e utilizzando preferibilmente i contenitori di plastica distribuiti anni fa dall’ex società d’ambito.
 
Per ogni utile informazione, per suggerimenti, reclami o richieste di conferimento rifiuti solidi ingombranti e sfalci derivanti da potature e possibile contattare direttamente la ditta Dusty tramite il sito internet  www.giarre.dusty.it  oppure il numero verde 800164722.

IN allegato è possibile anche consultare il dizionario dei rifiuti
 
Giarre 19/04/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneAttività di Promozione del territorio giarrese

Data 21/04/2017
Titolo Attività di Promozione del territorio giarrese
Testo ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DEL TERITORIO DELLA CITTA’ DI GIARRE
 
TRASMISSIONE TELEVISIVA “GUSTARE SICILIA DAL 25 APRILE AL 2 MAGGIO 2017
 
 
Il territorio della città di Giarre e la relativa promozione turistica saranno protagonisti nella trasmissione televisiva “Gustare Sicilia” che sarà mandata in onda dall’emittente televisiva “Antenna Sicilia” da Martedì 25 aprile a Lunedì 1 maggio 2017 alle ore 08.25, 13.30 e 14.00
 
Infatti nelle scorse settimane, su iniziativa dell’Assessore allo Sport e Turismo Pietro Mangano, ha avuto avvio un percorso di promozione turistica registrato dalla telecamere dell’emittente televisiva “Antenna Sicilia” al fine di valorizzare la città di Giarre e i suoi monumenti.
 
In particolare è stata realizzato un filmato “cartolina” che ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Alberghiero e del Liceo Artistico con dimostrazione delle proprie attività scolastiche. Successivamente è stata effettuata la registrazione della caratteristica processione del Cristo Morto “Calata del calvario”, inserita nel circuito televisivo “Riti della Santa Pasqua in Sicilia”. Entrambi i filmati sono tuttora visibile sul sito internet  all’indirizzo http://video.lasiciliaweb.it/2016/11/30/cartolina-da-giarre/ e nella pagina facebook della trasmissione all’indirizzo  https://www.facebook.com/Gustare-Sicilia-297001260511147/.
Infine, nei giorni scorsi  sono state  effettuate delle riprese del nostro territorio e in Piazza Duomo con immagini di esibizione del gruppo folk “Antica Jonia” e di piazza tipici realizzati da aziende  private che hanno sponsorizzato l’iniziativa;  riprese da San Giovanni Montebello  con  dimostrazione lavorativa artigianale di un “mastro cestaro”e filmati realizzati in  alcuni  musei giarresi quali “Museo del Presepe”, Museo delle Arti Sacri” e “Museo del Folklore”.
 
Continua l’operazione di promozione del nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore allo Sport e Turismo Pietro Mangano – che fa seguito ad altrettante iniziative dei mesi scorsi intraprese con il Distretto Turistico Antichi Mestiere e con la stessa emittente televisiva Antenna Sicilia, realizzata a costo zero per il nostro Ente grazie alle azioni di sponsorizzazione di alcune aziende private.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneConsegna riconoscimento alla società Basket Giarre per promozione in serie "C"

Data 21/04/2017
Titolo Consegna riconoscimento alla società Basket Giarre per promozione in serie "C"
Testo CONSEGNA RICONISCIMENTO ALLA SOCIETA’  BASKET GIARRE  PER PROMOZIONE IN SERIE “C”
 
VENERDI’ 21 APRILE 2017 ORE 19.00  
Salone degli Specchi Municipio di Giarre
 
 
            Venerdì 21 aprile 2017, ore 19.00, nel salone degli Specchi del Palazzo Municipale, Il Sindaco di Giarre, Angelo D'Anna e  l'Assessore allo Sport, Turismo e Cultura  Piero Mangano riceveranno gli atleti e la dirigenza della società sportiva Basket Giarre, neo promossa in serie “C”
 

AzioneConferenza stampa presentazione servizio raccolta differenziata

Data 19/04/2017
Titolo Conferenza stampa presentazione servizio raccolta differenziata
Testo CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA
 
VENERDI’ 21 aprile 2017 ORE 17.00 SALONE DEGLI SPECCHI MUNICIPIO DI GIARRE
 
 
 
Così come anticipato nei giorni scorsi,  la conferenza stampa di presentazione del servizio di raccolta differenziata si terrà Venerdì 21 aprile 2017 ore 17.00 presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città (Via Callipoli 81).
All’incontro saranno presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, il Dirigente Giuseppa Rita Leonardi, l’Amministratore Unico della ditta Dusty  Rossella Pezzino de Geronimo, il Direttore dell’Unità  territoriale della ditta Dusty Elvira Vitale, il progettista della ditta Dusty Angelo Verzì  e le associazioni ambientali di volontariato che collaboreranno con l’Amministrazione Comunale,e con la ditta Dusty.
 
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate tutte le fasi di distribuzione del kit sacchetti e di espletamento del servizio, che avrà il suo avvio con decorrenza 3 maggio 2017 nelle frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello e Sciara per poi proseguire rapidamente su tutto il territorio comunale.
,
Preventivamente, Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 17.00, presso il Municipio di Giarre via Callipoli 81  l’Assessore all’Ecologia Ing. Giuseppe D’Urso incontrerà nuovamente le associazioni ambientali di volontariato che hanno dato la loro disponibilità, per definire gli ultimi dettagli in merito alla collaborazione  da fornire nella distribuzione del kit sacchetti.
 
Si informa infine he risulòta già attivo il numero verde per il ritiro dei rifiuti solidi ingombranti: 800164722


Giarre 19/04/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzionePotatura alberi parco degli Eroi

Data 19/04/2017
Titolo Potatura alberi parco degli Eroi
Testo INTERVENTI POTATURA ALBERI AREE A VERDE PARCO DEGLI EROI E STRADE LIMITROFE
 
 
            Sono iniziati oggi i lavori di potatura alberi del parco degli Eroi prospicienti su via Manzoni e altre strade che delimitano  tale aree a verde.
            Infatti da stamane sono all’opera i giardinieri comunali che con l’ausilio  di un mezzo meccanico con cestello stanno provvedendo alla potatura di tutti i rami che fuoriescono sulla sede stradale.
            Gli interventi successivamente continueranno all’interno del parco ove sono previsti lavori di pulizia e potatura.
            I relativi sfalci e  resti da potatura sono  contestualmente depositati all’interno di uno “scarrabile” concesso dalla ditta Dusty,  che provvederà successivamente al relativo conferimento in discarica.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)



 

AzioneMERCOLEDÌ  19 APRILE 2017: PROPABILI DISSERVIZI IDRICI FRAZIONE S. GIOVANNI MONTEBELLO PER MANUTENZIONE CABINA ELETTRICA.

Data 18/04/2017
Titolo MERCOLEDÌ  19 APRILE 2017: PROPABILI DISSERVIZI IDRICI FRAZIONE S. GIOVANNI MONTEBELLO PER MANUTENZIONE CABINA ELETTRICA.
Testo MERCOLEDÌ  19 APRILE 2017: PROPABILI DISSERVIZI IDRICI FRAZIONE S. GIOVANNI MONTEBELLO PER MANUTENZIONE CABINA ELETTRICA.

(18/94/2017) Si avvisa  che L'Ufficio Tecnico Comunale ha comunicato che domani mercoledì  19 aprile dalle ore 08. 00 alle ore 16.00 si effettueranno interventi di manutenzione e adeguamento  norme di sicurezza  della cabina elettrica pompe di sollevamento idrico pozzo "Bosco" . Pertanto nel tardo pomeriggio potrebbero verificarsi dei disservizi nella normale erogazione dell'acqua potabile nella frazione di San Giovanni Montebello.

AzioneAdottato il Rendiconto della gestione finanziaria 2015

Data 18/04/2017
Titolo Adottato il Rendiconto della gestione finanziaria 2015
Testo ADOTTATO  DALLA GIUNTA COMUNALE IL  RENDICONTO DELLA GESTIONE RELATIVA ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2015.
 
            La Giunta Comunale, nel corso della seduta odierna, ha adottato  il progetto dello schema di rendiconto della gestione relativa all’esercizio finanziario 2015 con relativo conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio e relazione.
            Tale importante atto, giunge alla conclusione  della sua prima fase dopo aver superato alcune problematiche di carattere tecnico contabile che avevano di fatto bloccato anche l’intervento sostitutivo del Commissario ad Acta specificatamente nominato per tale adempimento.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Finanze Salvo Vitale che ha messo in evidenza il fatto che “è stato ripianato un debito maggiore rispetto a quanto previsto nel relativo piano di riequilibrio finanziario. Auspichiamo – continua l’assessore Vitale – che dopo l’approvazione da parte del Consiglio  Comunale e con l’invio del certificato del rendiconto, si possano sbloccare i trasferimenti statali fermi al 31 dicembre 2014”
Il Sindaco Angelo D’Anna, a conclusione della riunione di Giunta  ha dichiarato:  “per poter redigere il rendiconto esercizio 2015 si è reso necessario ricostruire tutti i dati di flusso e le varie operazioni contabili .  Dopo la relativa approvazione da parte del Consiglio  Comunale – ha concluso il Sindaco – indiremo una conferenza stampa  per evidenziare tutta una serie di elementi scaturenti dal lavoro di ricostruzione dei flussi di cassa, al fine di  dare alla cittadinanza una concreta rappresentazione della  situazione finanziaria attuale dell’Ente
Lo schema di rendiconto nei prossimi giorni sarà esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente inviato al Consiglio Comunale per l’approvazione finale.



_____________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneNomina componente CdA IPAB "Bonaventura"

Data 14/04/2017
Titolo Nomina componente CdA IPAB "Bonaventura"
Testo  
NOMINA COMPONENTE  IPAB CASA DELLE FANCIULLE “BONAVENTURA”
 
            Il Sindaco di Giarre, con determina adottata in data odierna,   ha nominato l’Avv. Salvatore La Rosa quale componente, di competenza del Comune di Giarre, che dovrà fare parte del Consiglio di Amministrazione del’IPAB  casa delle fanciulle “Bonaventura”, in fase di ricostituzione.
 
            Il CdA della citata IPAB è composto da tre membri, nominati rispettivamente dal Comune di Giarre, dalla Curia di Acireale e dall’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.
 
“Con la  nomina dell’Avv. La Rosa, stimato professionista – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna  - che si aggiunge al componente già nominato dal Vescovo  di Acireale e a quello che dovrà essere nominato dal competente assessorato regionale, auspichiamo il  rilancio  di un’altra struttura che a Giarre ha nel passato ha ben operato nell’ambito  dell’assistenza a diverse fasce sociali della nostra città”..
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneRaccolta differenziata: comunicazioni su imminente avvio

Data 14/04/2017
Titolo Raccolta differenziata: comunicazioni su imminente avvio
Testo AVVIO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA:
21 aprile 2017 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
 
 
Si è svolta ieri in Municipio una riunione operativa  dell’Amministrazione Comunale con la ditta Dusty per la definizione degli ultimi step per l’avvio del servizio di  raccolta differenziata, che avrà inizio nelle frazioni di Macchia, San Giovanni e Sciara a far data dal 3 maggio 2017, per poi proseguire rapidamente su tutto il territorio comunale..
 
Tutte le modalità di espletamento del servizio saranno  dettagliatamente elencate dalla ditta Dusty  e dall’Amministrazione Comunale nel corso di una conferenza stampa che si terrà Venerdì 21 aprile 2017 ore 17.00 in una “location” che sarà successivamente comunicata.
 
                      L’avvio del servizio, previsto inizialmente nelle citate frazioni, sarà preceduto da una prima fase dedicata alla  distribuzione dei sacchetti da utilizzare per ogni tipologia di rifiuto da conferire,  che sarà effettuata nei giorni di 22, 23, 29 e 30 aprile 2017 dalle ore 09 alle ore 13.00 secondo la sezione elettorale di appartenenza di ogni nucleo familiare .  Pertanto, per il ritiro dell’apposito kit, ogni capo famiglia residente nelle frazioni sopra elencate dovrà recarsi nell’edificio scolastico corrispondente alla propria sezione elettorale ove abitualmente  si effettuano le operazioni di votazione.
                      Inoltre, dal 24 aprile,  tale kit di sacchetti potrà essere ritirato in orario di ufficio (ore 08.00 – 12.00) presso la sede giarrese della ditta Dusty in via Don L. Sturzo 244 (nei pressi del cimitero di Giarre).
 
Successivamente , le stesse modalità di distribuzione del kit saranno utilizzate per tutte le altre zone della città ove di volta in volta si avvierà il servizio di raccolta differenziata.
 
Preventivamente, il 19 aprile 2017,  l’Assessore all’Ecologia Ing. Giuseppe D’Urso incontrerà nuovamente le associazioni di volontariato che hanno dato la loro disponibilità, per definire gli ultimi dettagli in merito alla collaborazione  da fornire nella distribuzione del kit sacchetti.
 
In ogni caso, nell’immediatezza dell’avvio del servizio,  saranno gradualmente ritirati  tutti i cassonetti presenti sul territorio e la raccolta dei rifiuti sarà effettuata con il metodo del porta a porta, sia nelle zone ove già è iniziata la differenziazione dei rifiuti, e in tal caso i cittadini dovranno depositare gli stessi secondo quanto previsto dal relativo calendario, che nelle zone ove il servizio dovrà ancora essere avviato, con deposito di sacchetti indifferenziati e utilizzando preferibilmente i contenitori di plastica distribuiti anni fa dall’ex società d’ambito.
Tutte le fasi relative al deposito dei rifiuti, agli orari di conferimento e quant’altro saranno disciplinati da apposita Ordinanza Sindacale in fase di emanazione. Sin da ora si chiede il rispetto delle regole che verranno disposte.
 
Al fine di una capillare diffusione di tutte le necessarie informazioni che consentano un efficace immediato inizio della raccolta differenziata saranno effettuati incontri nelle scuole, parrocchie, sede di associazioni di categoria, associazioni di volontariato ed è  già stato attivato un sito internet  www.giarre.dusty.it  ove è possibile visualizzare ogni utile informazione.
 
                      “Auspico una piena collaborazione di tutti i nostri concittadini fin dalla  fase iniziale del servizio – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna alla fine della riunione -  , per un immediato ed efficace avvio necessario per raggiungere un risultato che possa ridare il decoro da noi tutti desiderato per la nostra Città, oltre chè, in prospettiva, un risparmio economico”.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneSospensione Mercato del Contadino per festività pasquali

Data 06/04/2017
Titolo Sospensione Mercato del Contadino per festività pasquali
Testo SOSPENSIONE  ATTIVITA’ MERCATO DEL CONTADINO
PER FESTIVITA’ PASQUALI
 
 
    
     Si comunica che a seguito delle festività pasquali il Mercato del Contadino sarà sospeso nelle domeniche  9 e 16 aprile 2017.
 
Le normali attività riprenderanno Domenica  23 aprile 2017.